L'amore può essere complicato e a volte emergono sentimenti di gelosia, che siano suscitati intenzionalmente o meno. Se un ragazzo cerca di farti ingelosire di proposito, dovrai agire per interrompere tale comportamento senza complicare ulteriormente la vostra relazione. Ci sono dei comportamenti di base da prendere in considerazione in ogni situazione, tenendo però presente che il modo corretto varia a seconda del tuo rapporto con il ragazzo in questione, che si tratti del ragazzo per cui hai una cotta, del tuo fidanzato o del tuo ex.

Metodo 1 di 3:
Avere a che Fare con un Ragazzo che ti Piace

  1. 1
    Valuta le azioni nel contesto. Quando un ragazzo per cui hai una cotta ti fa ingelosire, potresti chiederti se lo fa per caso o di proposito; se non ti poni già tale domanda, dovresti farlo. Il ragazzo potrebbe flirtare con altre in tua presenza per attirare la tua attenzione, ma è anche possibile che sia così per natura e lo faccia senza un altro fine.
    • Tale situazione si verifica di solito quando il ragazzo in questione flirta con te e con altre ragazze. Può essere difficile capire se gli piaci davvero o se flirta a prescindere, quindi per capire se gli piaci più delle altre, chiediti se c'è una differenza nel modo in cui flirta con te rispetto a quando lo fa con le altre.
    • Per esempio, quando lo incontri nel corridoio, fai attenzione a dove guarda. Se rivolge subito lo sguardo verso di te, potrebbe essere un buon segno; al contrario, se guarda un'altra e quasi non ti considera, o non ti considera affatto, probabilmente è un brutto segno.[1]
    • Cerca di non supporre che un ragazzo che parla in continuazione della sua ragazza davanti a te lo faccia con l'intento di farti ingelosire, perché può darsi che sia davvero innamorato pazzo di lei e te lo stia semplicemente dicendo.[2] Tuttavia, se ricorresse realmente alla sua ragazza per farti ingelosire e suscitare sentimenti romantici in te, la mancanza di lealtà e di rispetto che tale comportamento implica dovrebbe essere un campanello d'allarme che ti avvisa di stare alla larga da una persona potenzialmente nociva.
  2. 2
    Sii onesta sui tuoi sentimenti. Se ritieni che il ragazzo che ti piace stia davvero provando a farti ingelosire, la cosa migliore da fare è dirgli quello che provi. C'è una certa probabilità che le sue azioni siano causate dalla tua insicurezza, per cui facendogli capire che ricambi i sentimenti di attrazione potrai risolvere il problema.[3]
    • Ovviamente, si tratta di un passaggio più facile a dirsi che a farsi e corri il rischio di ricevere un rifiuto quando gli dici che vorresti frequentarlo; anche se così fosse, mettere le cose in chiaro è l'unico modo per risolvere un problema prima che peggiori.
    • Attendi sino alla volta successiva in cui vi ritroverete a flirtare in un ambiente privato e riservato per digli che sei interessata a qualcosa di più, ma aspetta la sua risposta prima di stabilire come affrontare l'argomento della gelosia.
  3. 3
    Fai presente il problema. Il problema della gelosia va affrontato a prescindere dal fatto che il ragazzo ricambi i tuoi sentimenti oppure no, ma il modo di affrontarlo dipende dalla sua risposta.
    • Se il ragazzo per cui hai una cotta intende frequentarti, fagli sapere in modo casuale e giocoso che deve limitarsi a flirtare solo con te; evita di farlo sentire in colpa, ma metti in chiaro che non vuoi che flirti con altre ragazze.[4]
    • Se il ragazzo è freddo o non vuole frequentarti, chiedigli gentilmente di smetterla di flirtare con te. Un ragazzo che flirta senza volersi impegnare sta solo giocando con i tuoi sentimenti, quindi non fa bene a nessuno dei due continuare in tal modo.[5]
  4. 4
    Lascia perdere se le cose non funzionano. Se il ragazzo per cui hai una cotta non cambia atteggiamento dopo avergli dichiarato i tuoi sentimenti e fatto presente il problema, faresti meglio a troncare il rapporto.[6]
    • Avviare una relazione con un ragazzo che non la smette di flirtare probabilmente porterà a una continua frustrazione e insicurezza che a lungo andare danneggeranno il rapporto.
    • Mantenere un'amicizia prendendosi una cotta a senso unico è sempre difficile, ma se il ragazzo continua nel suo atteggiamento pur sapendolo, la cosa migliore da fare per te stessa è lasciar perdere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Avere a che Fare con un Fidanzato

  1. 1
    Discuti dei tuoi sentimenti. Spiega al tuo ragazzo come ti fanno sentire determinate sue azioni recenti, cercando di definire quali comportamenti sono accettabili e quali no.[7]
    • È probabile che il tuo ragazzo non voglia davvero farti ingelosire e semplicemente non si renda conto che le sue interazioni con un'altra ragazza ti fanno soffrire, perciò dicendoglielo puoi fare in modo di limitare tale comportamento in futuro.[8]
    • Se ti fa ingelosire di proposito, probabilmente è perché ha le sue insicurezze riguardo alla relazione. Discutere apertamente dell'argomento può dare a entrambi la possibilità di affrontare il problema e al tuo ragazzo un modo per rassicurarti sui suoi sentimenti.[9]
  2. 2
    Mantieni la calma. Devi restare calma prima, durante e dopo la discussione, senza esplodere quando il tuo ragazzo dice o fa qualcosa che ti fa ingelosire.
    • Parla dei tuoi sentimenti in prima persona dicendo per esempio: "Io sento che…", anziché usare espressioni accusatorie come: "Tu mi fai sentire…".
    • Se si tratta veramente di un equivoco, restando calma sistemi le cose in modo più completo e riducendo al minimo il conflitto.
    • Tuttavia, se il tuo ragazzo ti provoca intenzionalmente, infuriarti con lui gli darà solo la reazione che vuole, quindi anziché reagire nel modo che si aspetta, resta calma e comportati da persona matura quando discuti. Se continua a comportarsi così anche dopo avergli fatto notare il problema, potrebbe avere una pericolosa tendenza alla manipolazione e a quel punto sarebbe nel tuo interesse troncare il rapporto.[10]
  3. 3
    Rassicuralo. Capita spesso che un ragazzo cerchi di farti ingelosire perché si sente insicuro riguardo ai tuoi sentimenti per lui; la sua insicurezza non giustifica tale comportamento, ma lo rende più comprensibile.[11]
    • I suoi tentativi di farti ingelosire potrebbero essere il suo modo di cercare di ottenere la tua attenzione: "ricordandoti" di essere una preda, cerca di ottenere un maggiore attaccamento da parte tua.
    • Prova a riconnetterti con il tuo ragazzo dandogli tutta la sicurezza che gli serve. Fagli i complimenti, apprezza quando fa qualcosa di gentile per te, abbraccialo, bacialo e dagli tutte le dimostrazioni fisiche di affetto che ti senti di dare.[12]
  4. 4
    Gestisci le tue insicurezze. Oltre ad affrontare le insicurezze del tuo ragazzo, devi anche gestire le tue: se sei più sicura di te, smetterai più facilmente di essere ossessionata da sentimenti di gelosia[13] e avrai anche più energia per rafforzare il rapporto.
    • Sii comprensiva verso te stessa. Ammetti quando cedi alla gelosia e rassicurati dicendoti che è un sentimento naturale di cui non ti devi vergognare, perché solo accettando il sentimento in sé potrai imparare a superarlo.
    • Prenditi del tempo per concentrarti sui tuoi interessi indipendentemente dalla relazione. Dedicandoti al tuo sviluppo individuale vedrai più chiaramente il tuo contributo alla relazione, il che ti aiuterà a riconoscere che il tuo ragazzo ti ama davvero.[14]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Avere a che Fare con un Ex

  1. 1
    Ignoralo.[15] Se il tuo ex ragazzo cerca intenzionalmente di sbandierare la sua nuova relazione davanti ai tuoi occhi, mostrandoti gelosa farai proprio quello che desidera. Non rispondere quando ti contatta via e-mail, con messaggi di testo o sui social media e, se cerca di farti ingelosire di persona, replica in modo quanto più neutro possibile per poi concludere la conversazione e andartene.
    • Oltre a non rispondergli direttamente, dovrai anche resistere alla tentazione di postare aggiornamenti di stato ambigui e frecciatine indirette su Facebook o Twitter ed evitare di lamentarti con amici in comune che potrebbero riferirglielo.
    • Rimani coerente. È possibile che all'inizio possa impegnarsi di più a farti ingelosire, ma se resti coerente e non cedi alla fine capirà che non funziona.
  2. 2
    Limita le sue occasioni. Se è particolarmente ostinato e il suo comportamento ti innervosisce, reagisci interrompendo ogni contatto. Eliminalo dai tuoi contatti sui social media, smetti di seguire il suo profilo e bloccalo; se la situazione peggiora, blocca anche il suo numero di telefono e contrassegna il suo indirizzo e-mail come spam.[16]
    • Potrebbe sentirsi temporaneamente soddisfatto quando si accorge di essere riuscito a metterti in agitazione, ma poi non avrà alcun modo per continuare e sarà costretto a smetterla.
  3. 3
    Evita le ripicche. Potresti avere la tentazione di fare occhio per occhio e dente per dente e rispondere alla gelosia con la gelosia, ma non è una buona idea, perché avviare una nuova relazione solo per far ingelosire il tuo ex non è corretto né per te né per il nuovo ragazzo che inizi a frequentare.
    • Inoltre, mettere in mostra un nuovo ragazzo che ti piace veramente potrebbe danneggiare anche il nuovo rapporto. Usare il tuo nuovo ragazzo per provocare il tuo ex ti mantiene legata alla relazione precedente e fomentare la gelosia vuol dire essere costantemente in guerra con il tuo ex. La cosa migliore da fare è troncare ogni rapporto con lui e concentrare le tue attenzioni solo sul tuo nuovo ragazzo.
  4. 4
    Resisti alla tentazione di ritornare con lui. Anche se si presentasse la possibilità di ricominciare una storia insieme e tu sentissi la tentazione di ritornare insieme a lui, non farlo: un ex che ti fa ingelosire è anche capace di farti soffrire e non merita il tuo amore e la tua considerazione.[17]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tuo ragazzo continua a farti ingelosire di proposito anche dopo avergliene parlato, considera di rivolgerti a uno psicologo di coppia per affrontare il problema. Nel caso in cui i problemi dovessero essere irrisolvibili, è nel tuo interesse mettere fine alla relazione.
  • Se il tuo ex passa a comportamenti pesanti come molestie o minacce anche se lo ignori, valuta la possibilità di denunciarlo per molestie o stalking.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 121 volte
Questa pagina è stata letta 2 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità