I ricci sono animali domestici adorabili, ma hanno un vizietto che li rende un po' complicati da gestire: mordono quando sono allarmati o poco avvezzi a una situazione o una persona. Se ti capita di essere vittima di un morso di riccio, sarà doloroso; le regioni del corpo solitamente più colpite sono la mano, il piede, la caviglia o la gamba... in pratica, qualsiasi parte del tuo corpo si trovi nei pressi dell'animale quando ha paura!

Passaggi

  1. 1
    Nota gli stimoli che potrebbero spingere il tuo riccio a mordere. Un riccio di solito morde per una delle seguenti motivazioni:
    • È spaventato.
    • È stato sorpreso o messo in allarme.
    • Sta reagendo per difesa.
    • È affamato.
  2. 2
    Sappi che una volta che il riccio morde, non mollerà la presa tanto presto. La ragione di questo comportamento è data dal fatto che i ricci sono insettivori, il che vuol dire che una volta che ne addentano uno, lo tengono stretto finché la preda non smette di dibattersi.
  3. 3
    Non cercare di scrollare via il riccio. In questo modo innescherai soltanto il suo istinto a stringere ancora di più.
  4. 4
    Sii paziente. Se aspetti stando il più fermo possibile (sì, nonostante il dolore che starai provando), il riccio ti lascerà lentamente andare.
    Pubblicità

Consigli

  • Non punire il tuo riccio. Per cominciare, il concetto di punizione è puramente umano e non si applica agli animali. Gli animali rispondono bene alle lodi, alla coerenza e alla ripetizione, ma non a improvvisa e inaspettata crudeltà (e neanche alla crudeltà abituale, se è per questo). Affidati all'esperienza. Cerca di individuare cosa ha spinto il tuo riccio a morderti e rimuovi lo stimolo. Se era affamato, assicurati di dargli da mangiare quantità adeguate di cibo di buona qualità. Rimuovi ogni cosa che potrebbe disturbare il tuo riccio, comprese sorgenti luminose di notte e altre fonti di movimenti improvvisi, come le tende che svolazzano per il vento o passanti rumorosi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Recati subito da un medico. Un trattamento domestico non è sufficiente per curare un morso di qualsiasi animale, per non parlare di uno così grave.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Accudire un Coniglio

Come

Capire se il Criceto sta Morendo

Come

Prenderti Cura della Tua Coccinella

Come

Addestrare un Coniglio

Come

Seppellire un Animale Domestico

Come

Prendersi Cura di un Criceto

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Educare un Coniglio a Usare la Lettiera

Come

Capire se il Coniglio si Sente Solo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 502 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 11 502 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità