Scarica PDF Scarica PDF

Se un tuo ex dovesse chiederti nuovamente di uscire, potresti ritrovarti in una situazione davvero imbarazzante. Può darsi che tu pensassi che fosse finita e ne fossi felice oppure che ne sentissi nostalgia. A prescindere dai sentimenti che provavi o provi ancora nei suoi riguardi, è importante che tu tenga a mente che ci vuole molto coraggio da parte sua per fare un passo del genere, quindi, se la tua risposta dovesse essere no, cerca di non essere troppo dura nei suoi confronti. Se non sai cosa rispondere, cerca di seguire il tuo istinto.

Passaggi

  1. 1
    Digli cosa provi, nel caso in cui non ti sentissi di uscire nuovamente con lui. Cerca di parlare con lui in un luogo riservato, dove nessuno possa sentirvi facendovi innervosire o mettendovi in imbarazzo.
  2. 2
    Ricordagli che se vi siete lasciati, è stato per una ragione valida. I problemi non spariscono da soli. Tu sei rimasta la stessa, così come lui è rimasto lo stesso. Potrebbe essere che, come coppia, non riuscite a funzionare insieme.
  3. 3
    Spiegagli che questo non è necessariamente un male, ma che, rimettendovi insieme, potreste peggiorare il vostro rapporto, ricadendo in un circolo vizioso e facendovi del male a vicenda.
  4. 4
    Chiedigli di cercare di capire il tuo punto di vista e di smettere di insistere. Digli che ti senti in imbarazzo ogni volta che te lo chiede e che solo smettendo di farlo potrà evitare di sentirsi imbarazzato a sua volta nel ricevere un no da parte tua.
  5. 5
    Accetta di uscire con lui, se questo è quello che desideri. Lui ne sarà entusiasta, ma ricordagli i motivi per i quali non ha funzionato tra di voi, la prima volta. Se fosse qualcosa che si può risolvere, entrambi dovreste fare del vostro meglio per lavorarci e migliorare il vostro rapporto, in modo da evitare che quest’ostacolo torni a dividervi. Sarebbe una buona idea cercare di andarci piano finché non riuscirete a superare del tutto questo problema.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai intenzione di accettare, cercate di andarci piano. È probabile che non riuscirete a riprendere il rapporto dal punto in cui l’avevate interrotto. Dovrete prima tornare a fidarvi l’uno dell’altra.
  • Se fosse stato lui a lasciarti e avesse capito a cosa ha rinunciato, prova a essere un tantino dura con lui per capire se lo rivuoi davvero nella tua vita, altrimenti lui potrebbe pensare di avere il pieno controllo su di te e di poter farti fare ciò che vuole, quando vuole, senza troppo impegno da parte sua; quindi, aspetta prima di dire di sì.
  • Se stai pensando di dire sì, rifletti sul perché avete rotto in primo luogo. Chiedi a te stessa: "Sono sicura di volere rivivere quell’esperienza?"
  • Se intendi dirgli di sì, metti le cose bene in chiaro fin da subito, in particolar modo se intendi dare per davvero una nuova chance alla vostra storia d’amore. È importante che tu sia più chiara che puoi, perché lui potrebbe credere di sapere perfettamente come ti senti e cosa provi nei suoi riguardi. La sincerità è l’ingrediente essenziale per avere successo in amore.
  • Se vuoi dirgli di no, fallo con tatto. Spiegagli che non si tratta di lui ma di quanto è accaduto in passato. Digli che vuoi risparmiare a entrambi di rivivere quell’esperienza.
  • Se è stato lui a rompere con te e tu ne sei uscita devastata, leggi come superare una separazione. Devi evitare di rivivere quell’esperienza. Questa potrebbe benissimo essere la cosa migliore da fare per evitare di rimanere invischiata in una storia senza futuro.
  • Dire di no non vi impedirà di continuare a essere amici.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti avesse spezzato il cuore, sarebbe un idiota e non avresti bisogno di lui. Non merita una come te! Un’eccezione a questa regola è il caso in cui ti avesse mollato perché credeva che lo stessi per fare tu.
  • Solo perché provate ancora dei sentimenti l’uno per l’altra non significa che la vostra storia sia destinata a funzionare. Torna insieme a lui, se è quello che senti di dover fare, ma non aspettarti dei miracoli. Sii preparata a sforzarti per far funzionare il rapporto oppure finirà come la prima volta.
  • Ricorda, se lui ti ha lasciata e tu sei stata male per giorni piangendo per lui, pensa a come ti sei sentita, e ricorda che potrebbe succedere di nuovo, anche se sei molto presa da lui.
  • A volte non basta dire di no una volta sola, ma non prenderla come un fatto personale. Continua a ricordargli perché non ha funzionato tra di voi la prima volta. Il suo orgoglio maschile gli impedirà di umiliarsi più di tanto e alla fine smetterà di chiedertelo.
  • Se decidessi di dargli un’altra possibilità, sii preparata all’eventualità di rompere nuovamente.
  • Non lasciare che ti manovri come vuole. Ricorda quando vi siete lasciati e l’inferno che ti ha fatto passare. Puoi vivere anche senza di lui ed è proprio grazie a lui che sei diventata più forte. Se siete rimasti amici dopo che vi siete lasciati, è probabile che si tratti di un bravo ragazzo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Lasciare un RagazzoLasciare un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 459 volte
Questa pagina è stata letta 7 459 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità