Come Realizzare Ali di Farfalla

In questo Articolo:Trovare gli Schemi per le AliAli di CartoncinoAli di Cellophane senza Fil di FerroAli di Cellophane con Fil di FerroAli con Appendini e Gambaletti

Le farfalle sono fra gli insetti più amati in natura. La varietà e i colori attraggono la nostra attenzione e ci ispirano a copiarle per gli abiti. Le ali di farfalla per bambini e adulti sono perfette per un costume da sfoggiare a una festa o per Halloween. Questo tutorial ti suggerisce alcuni diversi metodi per realizzarle.

Parte 1
Trovare gli Schemi per le Ali

  1. 1
    Fai una ricerca online. Usa dei termini di ricerca come "schemi per ali di farfalle", "ali di farfalle", "immagini di ali", ecc. Ce ne sono alcuni disponibili fra i quali scegliere a seconda del tema desiderato.
    • Se devi ingrandire lo schema, consulta Come variare le misure di un'immagine usando una griglia.

Parte 2
Ali di Cartoncino

  1. 1
    Trova un disegno che ti piaccia. Traccia il contorno sul cartoncino e ingrandiscilo se necessario.
  2. 2
    Taglia le ali in modo speculare. Se il disegno non era su un pezzo unico di cartone, dovrai attaccarle al centro: puoi usare sia la colla o delle graffette.
  3. 3
    Aggiungi qualsiasi decorazione a scelta. Ad esempio colora facendo puntini, strisce o altre decorazioni usando dei brillantini liquidi, vernice spray, classica o qualunque cosa preferisci.
    • Aggiungi altre decorazioni come perline, nastri, fiocchi, paillettes ecc.
  4. 4
    Attacca un elastico alle ali perché possano essere indossate. Puoi farlo in diversi modi:
    • Usa delle graffette per attaccare due lunghi pezzi di elastico sulla parte superiore delle ali, fai un giro attorno alle braccia e ferma l'altro capo alla base delle ali.
    • Attacca due pezzi di elastico a stringa al centro delle ali. Porta sul davanti di chi le indossa e fai un nodo e un fiocco per tenerle ferme.

Parte 3
Ali di Cellophane senza Fil di Ferro

  1. 1
    Disegna la forma delle tue ali. Puoi copiarle da uno schema oppure ispirarti a quelle vere.
    • Quando crei il tuo design è importante includere delle aree che possano essere ritagliate, come punti o linee che saranno sostituiti dal cellophane. L'ideale sono forme curvilinee o a forma di lacrima allungata.
    • I bordi interni delle ali che si attaccano al corpo devono essere sostenute. Falle sufficientemente ampie per essere incollate o fermate dai punti metallici.
  2. 2
    Disegna le misure reali su un pezzo di cartoncino resistente. Dovrebbe essere del colore scelto per le tue ali. Il nero è uno sfondo forte per il cellophane ma puoi usare anche un colore che si adatta al tuo costume.
    • Realizza due ali.
  3. 3
    Ritaglia le forme. Anche i buchi previsti per il cellophane. In base a quanto delicato sarà il design, potresti avere bisogno di un taglierino.
  4. 4
    Fai un pezzo mediano di cartoncino. Sarà il corpo della farfalla e unirà le ali assieme. Dovrebbe essere ragionevolmente ampio e lungo circa la metà rispetto alle ali. Taglialo e mettilo da parte; presto lo attaccherai alle ali.
  5. 5
    Attacca il cellophane alle ali. Ecco alcune opzioni:
    • Usa solo un colore per il cellophane. Incollane un bel pezzo sui bordi della parte che consideri sia quella posteriore. Ritaglia l'eccesso dai bordi e sei a posto.
    • Usa più colori. Incollali sui fori nelle ali dove vuoi che combacino.
    • Puoi anche aggiungere brillantini o tinta spray al cellophane ma è un optional.
  6. 6
    Attacca le ali al corpo della farfalla. Incolla o ferma con i punti metallici.
    • Sistema se necessario per allineare il tutto correttamente.
  7. 7
    Attacca un elastico alle ali. Ecco i modi per farlo:
    • Usa delle graffette per attaccare due lunghi pezzi di elastico sulla parte superiore delle ali, fai un giro attorno alle braccia e ferma l'altro capo alla base delle ali.
    • Attacca due stringhe elastiche al centro delle ali. Porta sul davanti di chi le indossa e fai un nodo e un fiocco per tenerle ferme.
  8. 8
    Fatto! Le ali sono pronte per farti spiccare il volo.

Parte 4
Ali di Cellophane con Fil di Ferro

Questo modello richiede un po' di lavoro in più rispetto a quello precedente, ma il risultato è fantastico.

  1. 1
    Disegna le ali su un cartoncino in modo che tu possa avere un riferimento. Mettici tutta la fantasia che vuoi e ricorda che dovrai essere in grado di far combaciare il filo al design.
    • La cornice principale dovrebbe essere a forma di U.
    • Le venature delle ali si dipartiranno da questa cornice centrale.
  2. 2
    Prepara il fil di ferro.
    • Taglia un pezzo lungo per la cornice centrale. Piegalo a U.
    • Taglia piccole strisce di filo e attaccale alla cornice centrale. Piegale sulla cornice poi coprile con nastro da fioraio per tenerle ferme.
    • Piega il filo facendo delle venature nella forma del tuo disegno.
    • Quando entrambe le ali saranno terminate, avvolgile completamente con del nastro da fioraio. In questo modo eviterai di farti del male con le parti spuntate e darai al tutto un po' più omogeneità.
  3. 3
    Ritaglia il cellophane. Seguendo il design sul modello, ritaglia la stessa forma dai fogli di cellophane. Taglia due fogli per ogni ala.
    • A seconda del tuo design le ali potrebbero estendersi anche oltre le venature.
  4. 4
    Attacca il cellophane alle ali. Questo passaggio richiede pazienza e disponibilità di riprovare se non ti piace il risultato. Procedi come segue per ogni ala:
    • Appoggia il primo foglio di cellophane. Spruzzalo con della colla spray.
    • Appoggialo alla struttura di fil di ferro.
    • Velocemente ma con attenzione appoggia il secondo foglio. Cerca di evitare bolle e pieghe. Se capita, solleva il foglio e riprovaci.
    • Premi il sandwich di cellophane con la punta delle dita. Presta particolare attenzione a dove il cellophane tocca il filo per evitare lacerazioni e assicurare la giusta aderenza. Spiana man mano.
  5. 5
    Taglia il cellophane lungo la cornice di filo centrale. Lascia un margine di circa 1-1,5cm. Incolla attentamente questo bordo per unirli in modo ordinato.
    • È facile sbagliare durante questa fase, quindi fai attenzione e non andare di fretta.
  6. 6
    Riduci il cellophane in modo che aderisca bene alla cornice. Questo passaggio è facoltativo, complicato da realizzare e lavorando potresti danneggiarlo. Potrebbe esserti utile fare prima un po' di pratica su dei pezzi di cellophane separati. Questo passaggio si applica solo alla struttura centrale.
    • Su ciascun lato delle ali tieni la pistola della colla un po' oltre il cellophane per imprimere calore. In questo modo si restringerà sulla cornice. Se tieni comunque la fonte di calore troppo vicina, il cellophane si deformerà, formando delle bolle fino a strapparsi, quindi fai attenzione!
    • Un'altra alternativa è sistemare qualcosa come un asciugamano da viso sul cellophane e quindi passare il ferro da stiro a calore minimo. Può essere molto difficile e se noti che il cellophane si rovina, fermati immediatamente.
  7. 7
    Brucia i bordi delle ali. Anche questo passaggio è facoltativo, richiede l'uso delle fiamme e giudizio attento. Per un risultato più elaborato puoi provare a lavorare solo sui bordi delle ali di cellophane:
    • Fai delle piccole bruciature o frastaglia i bordi usando un fiammifero lungo o qualcosa di simile. Non tenere la fiamma a lungo, solo quel tanto che basta per dare alla forma un aspetto interessante.
    • Se preferisci non farlo, ma vuoi comunque un bordo frastagliato, usa delle forbicine per realizzare dei piccoli tagli o incisioni.
  8. 8
    Attacca del nastro o della corda per indossarle. Fai degli anelli attorno alle ali in punti comodi e lega per fermarli. Controlla che scivolino comodamente attorno alle tue braccia.
    • Quando crei il tuo design puoi anche scegliere di realizzare le ali in modo che stiano direttamente sul corpino o sul costume senza dover usare gli anelli.
  9. 9
    Fatto. Le ali sono pronte per essere indossate.

Parte 5
Ali con Appendini e Gambaletti

  1. 1
    Dai la forma all'appendino. Tienilo con una mano al centro. Spingi il centro verso il gancio, ma non troppo: deve comunque esserci uno spazio. In questo modo l'appendino si restringerà fino ad assumere più o meno la forma di un salsicciotto.
  2. 2
    Tieni la mano sulla parte centrale superiore e inferiore dell'appendino. Usa l'altra per piegare ciascun lato a forma di ala.
    • Allarga le ali poi piegale verso il basso.
    • Fai le dovute modifiche perché entrambi i lati assumano la forma desiderata — la forma sta a te, sii creativa o imitata le ali di una vera farfalla.
  3. 3
    Piega l'uncino su se stesso per creare un anello. Cerca di evitare che l'estremità sporga, cerca di sistemarla meglio che puoi.
  4. 4
    Ripeti lo stesso passaggio per l'altro appendino.
  5. 5
    Rivesti entrambi gli appendini con delle calze.
    • Metti la calza sull'ala. Attenta quando passi sopra all'uncino, evita che si strappi. Se dovesse capitare non preoccuparti troppo, metti un po' di smalto per unghie in modo che non si strappi ulteriormente.
    • Lega entrambe le estremità sull'appendino. Controlla che le calze siano ben tese, in questo modo la tinta aderirà meglio. Il nodo va fatto prima della fine di ciascun calzino in modo da evitare che la parte bloccata sia parte dell'ala (andrà tagliata successivamente).
    • Tira la calza dal gancio al centro per uniformare i bordi ed evitare che si allenti ammassandosi al centro. Poi ferma questo pezzo di calza con della corda o un nastro
    • Il calzino dovrebbe stare perfettamente sull'appendino. Ripeti con l'altro.
  6. 6
    Taglia l'eccesso da ciascun calzino. Taglia vicino al nodo e butta la rimanenza.
  7. 7
    Appoggia le ali. Per creare un effetto di apertura, piegale ad angolo acuto. Staranno spiegate una volta indossate.
    • Fai questi cambiamenti per assicurarti che somiglino davvero a un paio di ali.
  8. 8
    Metti insieme le ali. Usando i ganci ripiegati per creare il centro, avvolgili con del nastro per tenerli fermi.
  9. 9
    Avvolgi il centro con del nastro per coprire lo scotch. Incolla l'estremità del nastro allo scotch.
  10. 10
    Colora le ali. Ecco alcune opzioni:
    • Usa una vernice per tessuto. Usa strisce, puntini disegni ecc. che ricalchino quelli delle farfalle vere. O fai colori e schemi vari.
    • Intingi le calze nel colorante alimentare.
  11. 11
    Attacca qualche decorazione. Possono essere quelle che vuoi, dai brillantini alle gemme e pietruzze artificiali.
    • I fiori artificiali sono un'altra bella scelta, specie se aggiunti alla parte centrale delle ali.
  12. 12
    Aggiungi l'elastico. Puoi usarne uno in tinta o colorarlo tu stessa, anche se non è necessario. L'ampiezza dell'elastico dipende da te — controlla solo che sia comodo.
    • Fai due anelli di elastico che stiano comodi attorno alle braccia di chi indosserà le ali. Fai dei nodi per fermare l'elastico e taglia via l'eccesso.
    • Fai dei cerchi su ciascun lato delle ali.
  13. 13
    Usa gli elastici per indossarle. Aggiusta i nodi se necessario.
  14. 14
    Finito. Ora puoi indossare le tue ali.

Consigli

  • Le fasce elastiche per capelli possono sostituire gli anelli di elastico normale se sono larghe e comode.

Cose che ti Serviranno

Ali di Cartoncino:

  • Cartoncino o cartone di un colore a scelta
  • Pennarello o matita
  • Schema per ali
  • Vernice, vernice spray, brillantini liquidi ecc per decorare
  • Altre decorazioni

Ali di Cellophane senza Fil di Ferro:

  • Carta o cartoncino di colore a scelta
  • Pennarello o matita
  • Schema per ali
  • Forbici
  • Colla
  • Cellophane in colori a scelta

Ali di Cellophane e Fil di Ferro:

  • Fil di ferro galvanizzato a 10, 12 o 14 gauge; deve essere rigido ma facile da tagliare e piegare
  • Tronchesine
  • Nastro da fioraio del colore delle ali
  • Colla a caldo
  • Colla spray
  • Fogli di cellophane (larghi, un rotolo è meglio) di colori a scelta
  • Pistola per colla o ferro
  • Fiammiferi lunghi o qualcosa per bruciare il legno

Ali con Appendini e Gambaletti:

  • 2 appendini, della stessa misura (chiedi al tuo lavasecco se ne ha un paio da darti)
  • Elastico
  • Gambaletti bianchi, neutri o di un colore a scelta
  • Nastro per fare pacchetti
  • Colla, glitter e altre decorazioni
  • Nastro resistente
  • Pennello
  • Corda o spago, preferibilmente dello stesso colore simile alle ali
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Colorante alimentare(optional)

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te | Costumi

In altre lingue:

English: Make Butterfly Wings, Deutsch: Schmetterlingsflügel machen, Русский: сделать крылья бабочки, Português: Confeccionar Asas de Borboleta, Español: hacer alas de mariposa, Français: fabriquer des ailes de papillon, Bahasa Indonesia: Membuat Sayap Kupu Kupu

Questa pagina è stata letta 8 003 volte.
Hai trovato utile questo articolo?