Scarica PDF Scarica PDF

Se stai giocando con i tuoi fratelli o vuoi organizzare una “guerra in ufficio”, le armi fatte in casa sono un'ottima scusa per sfogare la tua creatività e distribuire qualche colpo ben assestato. Questo articolo descrive alcune idee ma le possibilità sono infinite, per questa ragione ricordati le regole più importanti: sii creativo e non smettere di tentare! Continua a leggere per costruire le tue armi, da un'ascia da battaglia ai mortali nunchuck!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Balestra di Carta

  1. 1
    Procurati i materiali. Avrai bisogno di diversi fogli di carta A4, del nastro adesivo, del nastro isolante, dei bastoncini per ghiaccioli, una matita, dello spago resistente, un righello, un taglierino e delle forbici.
  2. 2
    Costruisci i bracci. Prendi 4 fogli e tagliali a metà in verticale. Arrotola 4 metà in un tubo con al centro una matita, dal lato più corto all'altro e poi fissalo con del nastro adesivo in tre punti. Togli la matita e ripeti lo stesso procedimento con le altre 4 metà. Dovrai ottenere due tubi.
  3. 3
    Prepara il barilotto. Prendi 5 fogli di carta, sovrapponili perfettamente e arrotolali da un'estremità corta all'altra usando la matita come perno centrale. Fissa il tubo con diversi pezzi di nastro adesivo e togli la matita.
  4. 4
    Inserisci l'arma nel supporto. Taglia un pezzo da 4 cm dal bastoncino per ghiaccioli e mettilo sull'estremità del tubo in modo che sia a filo con l'apertura. Con un pennarello fai un segno a 4 cm all'esterno del barilotto. Infine inserisci il bastoncino all'estremità opposta in modo che sia perpendicolare al primo bastoncino. Ricopri l'intero barilotto con del nastro isolante per renderlo robusto ed evitare che si rompa. Piega i bracci in corrispondenza dei punti a 4 cm che avevi segnato.
  5. 5
    Fissa i bracci. Pizzica l'estremità del barilotto e poi metti la sezione corta dei bracci ai suoi lati. Fissa il tutto con il nastro isolante. Accertati che le giunture siano resistenti e strette.
  6. 6
    Metti la corda alla balestra. Fai un nodo gassa d'amante per collegare le estremità più lontane della balestra allo spago. Lega la prima estremità e fissa il tutto con il nastro adesivo. Estendi lo spago per circa 2,5 cm oltre l'altra estremità e annoda anche questo lato, assicurandolo poi con il nastro adesivo.
  7. 7
    Aggiungi il grilletto. Tira l'arco all'indietro finché è quasi perpendicolare ai bracci. Segna sul barilotto con il pennarello il punto dove arriva il centro dello spago. Con il taglierino pratica un foro nel barilotto. Taglia l'estremità di un bastoncino per ghiacciolo, aprilo a metà e infilalo nel foro per creare il grilletto. Dovrebbe riuscire a muoversi leggermente avanti e indietro ed essere abbastanza lungo da spuntare dal barilotto.
    • Se sei un bambino, chiedi l'aiuto di un adulto per questo passaggio. È molto facile ferirsi con il taglierino.
  8. 8
    Costruisci le guide. Taglia un foglio singolo di carta in due metà e arrotolale entrambe in tubi. Appiattiscili e fissali con il nastro adesivo ai lati del grilletto. Prendi un'altra striscia da un foglio di carta singolo (deve essere ¼ di foglio), arrotolala e mettila fra i bracci della balestra. Accertati che una matita possa entrare con semplicità nel rotolo.
  9. 9
    Ecco fatto! Arma lo spago tirandolo indietro e fissandolo al grilletto, metti la matita e fuoco!
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Ascia da Guerra di Cartone

  1. 1
    Procurati il necessario. Avrai bisogno di un pezzo grande e spesso di cartoncino robusto, della colla, vernice, un fiocco e una staffa angolare piatta (facoltativa) che puoi acquistare in ferramenta.
  2. 2
    Crea il modello. Disegna la forma dell'ascia che desideri, la lama e il manico, sopra un pezzo di carta. Più il modello è semplice e meglio funzionerà.
  3. 3
    Ritaglia i pezzi. Traccia la forma su almeno 4 fogli di cartoncino (meglio 6) e ritagliala con un taglierino.
    • Se sei un bambino, fatti aiutare da un adulto in questa fase. Potresti tagliarti un dito!
  4. 4
    Rinforza il centro dell'ascia. Prendi un pezzo di cartone che funga da centro. Incolla la staffa angolare nelle “L” fra la lama e il manico. Puoi anche mettere un bastoncino o una spinetta di legno nel manico, se lo desideri.
  5. 5
    Incolla tutti i pezzi. Strato dopo strato incolla tutti i pezzi che hai ritagliato con la zona centrale rinforzata.
  6. 6
    Aggiungi gli ultimi ritocchi. Puoi usare una taglierina per rifinire i bordi della lama. Una volta finito rivesti il tutto con nastro adesivo isolante, verniciala per farla sembrare vera o avvolgila con del nastro attorno al manico per un look da vera arma medievale.
  7. 7
    Finito! Divertiti con la tua ascia da guerra!
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Nunchuck di Nastro Adesivo

  1. 1
    Prendi tutti i materiali necessari. Devi avere due tubi di cartone, come quelli che si trovano al centro dei rotoli di carta da cucina. Avrai bisogno anche di nastro adesivo isolante e fogli di alluminio. Se lo desideri (ma è opzionale) puoi rendere i nunchuck un po' più pericolosi e mettere dei pesi (i coltelli da burro sono l'ideale).
  2. 2
    Se voi usare i pesi, devi metterli al centro. Prendi due coltelli da burro, allineali l'uno sopra l'altro con le estremità opposte, usa il nastro adesivo per fissarli in modo che diventino un unico oggetto. Fai un lavoro accurato per evitare che si stacchino e ti taglino.
  3. 3
    Riempi i tubi di cartone. Chiudi una estremità di ogni tubo con una palla di carta d'alluminio. Continua a riempire i tubi con palline di questo tipo oppure (se hai deciso di appesantire l'arma) rivesti i coltelli con l'alluminio e mettilo nel tubo. Continua finché i fogli di alluminio non raggiungono l'apertura del tubo. Chiudi il tutto con il nastro adesivo.
  4. 4
    Crea la fune. Taglia una lunga striscia di nastro adesivo in piccole sezioni e poi piegale a metà per creare delle stringhe. Intrecciale fra loro per creare una fune. Questa deve essere lunga circa 15 cm e collegherà fra loro i due tubi.
  5. 5
    Collega i tubi alla fune. Svolgi leggermente una estremità della corda e fissala al tubo con nastro adesivo. Cerca di distanziare ogni striscia in modo uniforme così che tutte abbraccino il diametro del tubo. Ripeti la stessa cosa con l'altra estremità e il secondo tubo. Così facendo la parte centrale della fune rimarrà intrecciata.
  6. 6
    Copri l'esterno. Avvolgi i tubi completamente con il nastro adesivo isolante. Fai un lavoro accurato e non tralasciare nessun punto.
  7. 7
    Finito e buon divertimento! Stai attento però soprattutto se hai aggiunto dei pesi.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii creativo e trova delle alternative più adatte alle tue esigenze.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non puntare mai le tue “armi” verso il viso o il corpo di qualcuno.
  • Fai molta attenzione mentre prepari questi giocattoli. Potrebbe essere pericoloso per te e per gli altri.
  • Non portare questi oggetti a scuola o a lavoro, poiché potresti essere rimproverato.
  • Dato che questi oggetti possono danneggiare le persone, giocaci con attenzione. In alternativa crea delle armi in lattice o di gommapiuma che non fanno male ma sembrano vere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 39 021 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 39 021 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità