Come Realizzare Biglietti d'Auguri per Ogni Occasione

4 Parti:Realizzare i Biglietti BaseAggiungere i DettagliScrivere il MessaggioRealizzare Biglietti per Occasioni Particolari

Realizzare biglietti d'auguri pieni di sentimento e decorativi fatti a mano per i tuoi amici e per le persone care è una delle idee progettuali più semplici per ogni tipo di festività. Con elementi semplici e un pizzico di creatività, potrai creare un biglietto unico e indimenticabile per ogni occasione. Leggendo il primo passaggio imparerai a fare i biglietti base, quindi imparerai ad aggiungere decorazioni ai biglietti che hai già realizzato e a scrivere un messaggio sentito, divertente e sincero all'interno.

Parte 1
Realizzare i Biglietti Base

  1. 1
    Procurati dei cartoncini di buona qualità. I cartoncini, come suggerisce il nome, sono perfetti per realizzare biglietti augurali. Si tratta fondamentalmente di carta spessa e di alta qualità che si può acquistare in qualsiasi negozio di articoli per ufficio o nelle cartolerie, in un'ampia varietà di stampe e colori vivaci. A seconda del tipo di biglietto che vuoi realizzare, ti conviene utilizzare un paio di colori diversi, sovrapponendoli per creare un effetto carino.
    • Per realizzare un biglietto dall'aspetto accattivante e professionale, in genere si utilizzano due diverse varietà di colori complementari per ciascun biglietto. Dopo aver tagliato diverse forme e dimensioni di cartoncino (uno piccolo e uno grande), incolla il pezzo più piccolo in modo uniforme al centro del più grande, per creare un look unico. Piegandolo, si viene a formare una superficie molto gradevole su cui puoi scrivere il tuo messaggio. Puoi anche usare della semplice carta per stampanti come foglio interno, per evitare di aumentare eccessivamente il volume del biglietto.
  2. 2
    Prepara tutto il materiale occorrente. In base al tipo di biglietto che vuoi creare, probabilmente ti serviranno:
    • Colla o colla stick.
    • Penne a punta fine.
    • Forbici.
    • Fotografie o ritagli di giornale.
    • Un righello.
    • Tutte le altre decorazioni che desideri aggiungere.
  3. 3
    Ritaglia la forma base del biglietto. Una volta selezionato il colore del cartoncino da usare come esterno del biglietto, ritaglialo della misura giusta. Un biglietto d'auguri di dimensioni standard e di forma rettangolare misura circa 5 x 7 cm quando è ripiegato a metà. Poiché non lo hai ancora ripiegato, utilizza il righello per misurare un quadrato di circa 10 x 14 cm e ritaglialo molto accuratamente con le forbici. Se desideri che il bordo sia il più rettilineo possibile, ritaglialo con un taglierino, se ne hai uno.
    • A questo punto ritaglia un pezzo di cartoncino di colore diverso. Questo pezzo deve essere un po' più piccolo (di due o tre centimetri su ogni lato) e deve essere incollato al centro del pezzo esterno più grande. Incollalo saldamente con la colla stick e lascialo asciugare completamente prima di piegarlo a metà.
    • Puoi fare la stessa cosa anche sull'altro lato del biglietto, in modo da avere una superficie dal design originale sia all'interno che all'esterno. Sbizzarrisciti a provare diverse forme e posizioni a seconda della stagione, del tuo stile e del tuo stato d'animo.
    • Puoi ritagliare dei diamanti o altre forme dal cartoncino interno per dare un tocco di stile in più. Un fiocco di neve sarebbe perfetto per un biglietto invernale, un cuore potrebbe andare bene per i biglietti di San Valentino.
  4. 4
    Piega accuratamente il cartoncino a metà. Fai una piegatura netta e precisa, quindi metti il biglietto sotto un pesante libro per renderlo il più piatto possibile e per perfezionare la piegatura. Terminata questa operazione, sei pronto per scrivere il tuo messaggio all'interno e per decorarlo!
  5. 5
    In alternativa, puoi optare per una cartolina, evitando così la complicazione di dover piegare il cartoncino. Ritaglia semplicemente un pezzo di cartoncino della misura giusta e decoralo su un lato, lasciando l'altro lato libero per un messaggio personale, l'indirizzo e l'affrancatura. Più facile di così…!

Parte 2
Aggiungere i Dettagli

  1. 1
    Aggiungi fiori secchi, conchiglie o altre decorazioni. La maggior parte delle decorazioni vanno aggiunte sul lato esterno del biglietto. Scegli un tema a seconda dell'occasione, della stagione o della persona a cui è riservato il biglietto.
    • I fiori secchi, che incollerai delicatamente sul biglietto, rappresentano una decorazione primaverile in 3D davvero stupenda e sbalorditiva: impreziosiscono il biglietto di una luce naturale di colore. È un'idea grandiosa da riservare alle persone che hanno il pollice verde.
    • Puoi anche aggiungere delle conchiglie ai tuoi biglietti primaverili per un tocco davvero unico. Funziona soprattutto con i bigliettini che accompagnano i regali e con altri tipi di cartoline o biglietti segnaposto.
  2. 2
    Per dare un semplice tocco ai tuoi biglietti d'auguri, fai un collage di immagini o di foto. Cerca le immagini su vecchi libri scolastici, libri per bambini, giornali e riviste. Sono una fonte inesauribile di immagini per i tuoi biglietti. Se in casa non ne hai, vai in un negozio di articoli usati o in una cartoleria e fatti dare una pila di vecchi giornali e riviste da acquistare a poco prezzo (meglio ancora se te li regalano): potrai riciclare le foto e i disegni per i tuoi biglietti d'auguri.
    • Le riviste naturalistiche e le riviste piene di pubblicità sono quelle dove trovi le immagini migliori per i tuoi biglietti. I contrasti di colore degli annunci pubblicitari danno un effetto grandioso al biglietto d'auguri.
    • Per un risparmio ancora maggiore, recupera le vecchie cartoline e i vecchi biglietti e ritaglia forme e disegni da riutilizzare per i tuoi nuovi biglietti. Ricicla le vecchie cartoline natalizie ritagliando le immagini del presepe e dell'albero di Natale e incollale sul biglietto che stai creando. Nessuno noterà la differenza e risparmierai denaro.
  3. 3
    Se puoi, aggiungi al tuo biglietto un disegno originale fatto da te. Non è necessario essere un grande artista per realizzare dei disegni carini sui biglietti augurali. A seconda della persona a cui è rivolto il biglietto, una semplice figura comica stilizzata o un diagramma dei tuoi sentimenti saranno un regalo divertente ed esilarante per un anniversario o per qualsiasi altra occasione speciale. Se poi sei bravo a disegnare, meglio ancora. Abbellisci i biglietti con le tue personali creazioni artistiche, per dare un tocco originale che i tuoi familiari e amici apprezzeranno di cuore.
  4. 4
    Opta per l'eleganza e la semplicità. Aggiungere solo un paio di ornamenti di buon gusto al tuo biglietto è meglio che fare qualcosa di troppo impegnato o troppo pieno di decorazioni. Un semplice biglietto bianco con un fiore secco al centro sembrerà gentile ed elegante e sarà il dono più bello da dare a una persona cara.[1]
    • Evita di fare un collage con troppe immagini. Bastano un paio di immagini ben assemblate, tratte da una rivista o da un libro, per creare un biglietto toccante, carino o esilarante. Non ingombrare il biglietto con cinquanta immagini del giocatore di calcio preferito del tuo amico. magari basta solo una foto, con la didascalia giusta, per realizzare un bel biglietto a effetto. Con poche cose si può fare tanto.[2]
  5. 5
    Non aver paura di fare biglietti particolari o stravaganti. i biglietti d'auguri divertenti ed eccentrici di solito sono più graditi di quelli dal tono serio e grave. Piccoli scherzi, non-sense o immagini strane di creature del mare possono entrare di diritto nell'arte di creare biglietti augurali.
    • I tuoi familiari non hanno mai sentito parlare del calamaro Hanukkah? È ora di svecchiare le tradizioni. Crea un'idillica scena vacanziera con nuvole fluttuanti di calamari che indossano cappelli da Babbo natale e con la scritta "Felicità". Più il biglietto è senza senso, meglio è.
    • Realizzare dei biglietti stravaganti non significa che devi inviarne uno serioso per festeggiare l'anniversario di tua suocera oppure uno esilarante per esprimere le condoglianze a qualcuno, significa creare un biglietto che il destinatario sarà in grado di apprezzare. Conoscendo il suo senso dell'umorismo, potrai strappargli un sorriso.

Parte 3
Scrivere il Messaggio

  1. 1
    Scrivi un messaggio semplice, breve e sentito nel tuo biglietto. Non c'è bisogno di scrivere un messaggio lungo e complicato per renderlo efficace. Sulla parte interna del biglietto, scrivi un messaggio di poche frasi, firmalo e invialo al destinatario. Se hai pensato di realizzare un biglietto d'auguri originale, non è necessario includere un messaggio prolisso. "Buon Natale" è più che sufficiente per un biglietto natalizio.
    • Per un biglietto di compleanno, è consentito usare il proprio senso dell'umorismo per scrivere un messaggio di saluto: "Buon compleanno, vecchio!" può essere divertente per tuo padre o per tuo fratello, ma non necessariamente per il tuo capo! Per messaggi informali ma sinceri, ecco alcuni suggerimenti:
      • Cento di questi giorni. Mantieniti giovane, amico mio.
      • Buon compleanno: un anno in più sul groppone!
      • Buon compleanno!
      • Sono fiero di essere tuo amico. Buon compleanno!
    • Per un biglietti romantico, scrivi dei messaggi dolci e gentili ma senza esagerare. Alcuni messaggi semplici ma romantici:
      • Significhi tanto per me. Ti amo.
      • Sono felice di poter trascorrere questo giorno speciale con te. Ti amo.
      • Sono pazzo di te. Ora e per sempre.
      • Sono contento di piacerti più di quanto ti piaccia il tuo cane. Con amore.
    • Per un biglietto di condoglianze, è fondamentale soprattutto essere semplici e sinceri:
      • In questo momento difficile, ti sono accanto.
      • I miei pensieri sono rivolti a te.
      • Mi dispiace per la tua perdita.[3]
  2. 2
    Se non sai cosa scrivere, utilizza una citazione. È assolutamente normale e appropriato usare una citazione su un biglietto augurale, soprattutto per le festività religiose. Se ti senti bloccato e non riesci a pensare al messaggio giusto da scrivere, sentiti libero di usare una citazione e di lasciare che qualcun altro parli per te, oppure opta per un messaggio estremamente semplice: "Buon Natale", "Buon compleanno", "Sentite condoglianze".
    • I versetti biblici sono particolarmente appropriati per i biglietti pasquali o natalizi, ma possono risultare un po' affettati in altre occasioni. Se conosci il destinatario, sarai in grado di scegliere il messaggio più opportuno.
  3. 3
    Non temere di essere troppo stravagante. Se sai che il tuo amico è capace di apprezzare, libera la tua fantasia e la tua vena comica e cogli l'occasione per scrivere un messaggio divertente. Ecco alcune opzioni:
    • "Il tuo compleanno non è una buona ragione per bere da solo e per deprimerti pensando a quanto stai diventando vecchio, ma proprio vecchio. Ecco perché usciamo insieme stasera."
    • "Felice festività invernale non confessionale. Tutte le lodi vanno al polpo Paul."
    • "Ho disegnato un paio di baffi su Captain Kirk per il tuo compleanno perché so che sei un perditempo. Buon compleanno."
  4. 4
    Piuttosto che scrivere un messaggio troppo lungo sul biglietto, aggiungi una lettera. Se hai molto da dire e hai voglia di recuperare i contatti con qualcuno che non vedi da tanto tempo, invia separatamente una lettera e riserva un messaggio più breve al biglietto d'auguri. I biglietti sono più graditi se non hanno un messaggio eccessivamente lungo al loro interno. Se vuoi scrivere diversi paragrafi per aggiornare la famiglia o gli amici sulla tua vita e le tue avventure, aggiungi al biglietto una lettera.[4]

Parte 4
Realizzare Biglietti per Occasioni Particolari

  1. 1
    In occasione delle festività, invia dei biglietti d'auguri. Durante le vacanze invernali di Natale o Capodanno o in occasione di Hanukkah, è molto diffusa l'usanza di scrivere dei biglietti personalizzati e inviarli per posta ad amici e parenti, per mantenere i contatti con loro. Puoi includere una foto recente di te stesso della tua famiglia, soprattutto per soddisfare la curiosità di quei parenti che non riesci a vedere spesso. La fine dell'anno è un buon momento per entrare in contatto con familiari e amici e per far sapere a tutti le cose che hai fatto e che stai pensando a loro.
    • Includi una foto recente della tua famiglia, insieme a una breve nota in cui racconti le cose più significative che hai fatto durante l'anno. Per rendere le cose più facili, fai diverse copie di un biglietto base, scrivi una formula standard uguale per tutti ma aggiungi anche a ciascuno un breve messaggio personalizzato scritto a mano.
    • Se desideri scrivere una nota in cui passi in rassegna l'anno appena trascorso, scegli il tono giusto. Evita di scrivere una litania con tutte le destinazioni del tuo tour americano, soprattutto se i destinatari sono parenti che non possono viaggiare. Scrivi piuttosto: "Quest'anno ho avuto la fortuna e il piacere di fare qualche viaggetto." Allo stesso modo, un biglietto augurale per un giorno festivo non deve diventare l'occasione per deprimere tutti i membri della famiglia con un elenco delle cose che ti sono andate storte nel corso dell'anno. Mantieniti ottimista. Si tratta di festività.
  2. 2
    Invia un biglietto in occasione della nascita di un figlio. Se hai appena avuto un figlio, probabilmente sei molto occupato. Ma se hai il tempo di creare dei biglietti personalizzati, aggiungi un tocco originale come l'impronta digitale del bambino o una sua fotografia: sarà un emozionante regalo di benvenuto per i tuoi amici e per le tue persone care.
  3. 3
    Manda biglietti augurali in ogni stagione, solo perché ti va di farlo. Di solito si mandano con più frequenza in inverno. Ma perché non inviarli anche in primavera o in estate? Perché fa troppo caldo? Distinguiti dalla massa e invia i tuoi biglietti agli amici semplicemente perché li stai pensando, tutte le volte che lo ritieni opportuno.
    • Scegli festività particolari (Festa della donna, Festa del vino, Festa del cinema e così via) e stravolgi le abitudini e le usanze consolidate inviando anche in queste occasioni dei biglietti augurali.
  4. 4
    Invia un biglietto d'auguri a qualcuno che potrebbe averne bisogno. Pensa a qualcuno che conosci bene o che conosci appena, ma che ultimamente ti è sembrato giù di morale. Ricevere un inaspettato biglietto d'auguri è per qualcuno più confortante che ricevere un regalo costoso o un altro segno d'affetto. Inviare un biglietto d'auguri a chi ha bisogno di conforto è sempre una grande idea.

Consigli

  • Se riesci a consegnare il tuo biglietto personalmente, rendi il gesto ancora più affettuoso e dimostri quanto tieni a quella persona. Chiaramente non è possibile farlo se la persona abita troppo lontano.
  • Crea dei biglietti colorati e gradevoli. Deve essere qualcosa che merita di essere conservato.
  • Può essere divertente crearli insieme ai tuoi bambini o mentre accudisci il tuo bebè.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni | Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make Cards, Português: Fazer Cartões, Русский: делать открытки, Français: fabriquer des cartes de vœux, 中文: 制作卡片, Bahasa Indonesia: Membuat Kartu Ucapan, Deutsch: Grußkarten selber basteln

Questa pagina è stata letta 33 724 volte.

Hai trovato utile questo articolo?