Come Realizzare Bigliettini d'Auguri a Mano

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Ideare il Tuo BigliettoRealizzare Il BigliettoFare la Busta a ManoIdee in Più

Spesso i biglietti che si comprano per quanto belli sono un po' impersonali. Regala ad amici e famigliari un biglietto davvero unico e solo per loro facendolo tu stessa! Chi lo riceverà saprà che è personale. Ecco come creare un biglietto e qualche idea per crearne con design avanzati.

Parte 1
Ideare il Tuo Biglietto

  1. 1
    Piega a metà un foglio di carta. Il miglior tipo di carta è quella semirigida A5. È un foglio resistente ma che si piega con facilità. L' A4 può andare comunque bene. Puoi acquistare il cartoncino da un cartolaio.
    • Puoi anche utilizzare qualsiasi tipo di carta che hai in casa. Fare biglietti è un modo per usare ritaglia che altrimenti continuerebbero a girare per sempre finché non li butti. Se hai un pezzo di carta largo e di forma irregolare, ritaglialo a rettangolo. Piegalo a metà come faresti con qualsiasi altro foglio.
  2. 2
    Scegli il tema. Può essere un'immagine, un disegno, un adesivo, bella calligrafia o anche un piccolo oggetto. Puoi anche aggiungere una fotografia che avrebbe un significato speciale per chi la riceve. Sii creativa--usa glitter, nettapipe o qualsiasi altro oggetto che hai a disposizione in casa.
    • Ricorda chi deve ricevere il tuo biglietto e in che occasione. È per Natale destinato al nonno? Forse ritagliare un albero di Natale e incollarlo sul davanti sarebbe carino.
  3. 3
    Pensa a come decorare il resto. Ci sono molti modi per farlo. Metti un paio di strati di carta colorata ciascuno più piccolo dell'altro sotto l'oggetto principale.
    • Puoi anche disegnare attorno o usare un righello per farei una bordura con del colori.
    • Sistema il nettapipe tutto attorno per creare un bordo tridimensionale.
  4. 4
    Decidi se vuoi mettere l'augurio subito davanti. Puoi acquistare degli adesivi con scritti sopra gli auguri o scriverli direttamente a mano. Non aggiungerli finché non hai incollato tutto quanto.

Parte 2
Realizzare Il Biglietto

  1. 1
    Metti assieme tutte le idee. Una volta che hai tratteggiato il tutto, sposta le cose dal biglietto ricordando dove andranno incollate. Un trucco per aiutarti a ricordare i vari passaggi è sistemare tutto dal basso verso l'alto anche sul tavolo. In questo modo non ti confonderai quando devi incollare.
  2. 2
    Scrivi l'augurio sul davanti del biglietto. È un optional. Scrivi gli auguri una volta che tutto il resto è attaccato. Se hai un adesivo con sopra un augurio specifico, sistemalo dove vuoi che vada.
  3. 3
    Scrivi il messaggio all'interno. Può essere semplice come ‘Spero che tu stia meglio!’ O più dettagliato come in una lettera.

Parte 3
Fare la Busta a Mano

  1. 1
    Trova un pezzo di carta quadrato. Dovrebbe essere abbastanza largo che il biglietto ci stia piegato a metà. Per provare, volta il quadrato in modo che diventi un diamante. Piega gli angoli destro e sinistro all'interno uno verso l'altro. Sistema il biglietto in modo orizzontale sopra questi due angoli piegati: se rimane entro il bordo del quadrato, il pezzo di carta è di misura giusta.
    • Puoi sia usare un righello per misurare un quadrato da un pezzo di carta più grande, che comprarlo con un bel motivo presso un cartolaio.
  2. 2
    Sistema il tuo quadrato sul tavolo in modo che sembri un diamante. Disegna una ‘X’ da ciascun angolo in diagonale. Falla con una matita e stai leggera.
  3. 3
    Piega l'angolo sinistro (triangolo A) e destro (triangolo B) all'interno in modo che combacino con le linee della ‘X’. Passa il dito lungo i bordi esterni delle due sezioni piegate in modo che rimangano tali.
  4. 4
    Piega l'angolo inferiore (triangolo C) in modo che punti circa un centimetro sul centro. Non deve essere esattamente un centimetro ma esserci molto vicino. Passa il dito lungo il bordo inferiore per incidere bene la carta.
  5. 5
    Metti un pezzo di biadesivo all'interno dei punti A e B. Sono punti che si toccano al centro della carta. Il nastro dovrebbe essere nella parte inferiore in modo da andare verso il bordo dei triangoli A e B. Non dovrebbe essere più lungo di due centimetri. Dovrebbe essere abbastanza vicino al bordo dove il triangolo C è piegato e premuto contro gli altri due, così non si vedrà.
    • Se non hai un nastro biadesivo usa la colla. Metti una striscia sottile di colla lungo i bordi inferiori dei triangoli A e B.
  6. 6
    Premi il triangolo C contro quelli A e B. Il biadesivo o la colla dovrebbero tenere insieme i triangoli.
  7. 7
    Piega l'angolo superiore (triangolo D) in modo che la punta si pieghi sopra il triangolo C. Questa sarà la parte superiore della busta.
  8. 8
    Sistema il biglietto dentro la busta. Per tenere chiusa la busta, metti un adesivo sulla punta del triangolo D.
    • Puoi anche mettere il nastro lungo il bordo del triangolo D in modo che la busta stia ben sigillata. Se ti piace l'idea ma non l'aspetto del nastro, comprane uno colorato.

Parte 4
Idee in Più

  1. 1
    Biglietto personalizzato per il compleanno! Chi lo riceve lo apprezzerà tantissimo anche una volta passata la festa.
  2. 2
    Stupisci con un biglietto animato.I biglietti animati sono tridimensionali e fantastici per i bambini. A Natale puoi anche farne uno animato con un albero di Natale.
  3. 3
    Personalizza il biglietto con una silhouette. Per un tocco romantico e datato.
  4. 4
    Decora il tuo biglietto con delle perline. Le perline rendono il biglietto tridimensionale e splendido.
  5. 5
    Usa dei timbri decorativi. I timbri possono decorare il tuo biglietto d'auguri e dare un tocco più professionale.

Cose che ti Serviranno

  • Cartoncino (A4 o A5)
  • Carta colorata o altre decorazioni (optional)
  • Forbici
  • Matita
  • Colla o biadesivo
  • Foglio quadrato

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make Handmade Greeting Cards, Español: hacer tarjetas de felicitación a mano, Deutsch: Grusskarten selber machen, Русский: самому сделать поздравительную открытку, Français: faire des cartes des vœux maison, Bahasa Indonesia: Membuat Kartu Ucapan Sendiri, Nederlands: Wenskaarten maken, العربية: صنع بطاقات تهنئة بيديك

Questa pagina è stata letta 10 521 volte.
Hai trovato utile questo articolo?