Come Realizzare Decorazioni di Filo

Scritto in collaborazione con: Lois Wade

Ecco una nuova e divertente idea con cui dare vita a simpatiche decorazioni e coinvolgere i bambini. Gli addobbi realizzati con il filo possono essere a forma ovale (per fare "uova" di Pasqua) o sferica (per creare palline con cui decorare l'albero di Natale). È la loro semplicità a renderle così piacevoli da vedere: hanno una consistenza adorabile al tatto e si abbinano bene tanto con le decorazioni più rustiche quanto con quello più sofisticate.

Passaggi

  1. 1
    Prepara l'area di lavoro coprendola con un telo di plastica. Se non stai attento, questo progetto può creare molta confusione.
  2. 2
    Organizza l'occorrente e prepara tutto il materiale come segue.
    • Gonfia il palloncino (o i palloncini) fino alla dimensione desiderata. Andranno bene se avranno circa 5-15 cm di circonferenza. Tieni presente che, se sono più grandi, occorrerà più filo.
    • Versa la colla bianca in una piccola ciotola poco profonda. Allungala con un po' di acqua. Dovrai bagnare il filo nella colla diluita prima di usarlo sul palloncino.
    • Taglia pezzi di filo lunghi 90-120 cm, affinché siano più facili da usare, senza correre il rischio che si aggroviglino.
  3. 3
    Immergi il filo nella colla, facendo attenzione che non si attorcigli. Puoi utilizzare un bullone o qualche dado esagonale per tenere il filo immerso nella colla affinché si impregni interamente.
    • Fai scorrere il filo tra le dita per rimuovere la colla in eccesso. Dovrai ottenere un filo inumidito, non grondante di colla.
  4. 4
    Avvolgi il filo attorno al palloncino. Non esiste un metodo "esatto" per procedere: basta avvolgerlo. Continua ad arrotolarlo attorno al palloncino fino a creare un reticolo, lasciando una distanza tra i vari giri non più larga di un dito.
  5. 5
    Tampona la colla in eccesso a ogni capo del filo o nei punti che non aderiscono bene al palloncino laddove si intersecano.
  6. 6
    Cambia i colori del filo a tuo piacimento.
  7. 7
    Continua finché il palloncino non sarà avvolto da un reticolo di fili. Non dovrebbero esserci spazi più grandi della punta di un indice.
    • Accertati che non vi siano fili appesi e che l'intreccio sia ben saldo.
  8. 8
    Abbellisci nel modo che preferisci. Le paillettes, per esempio, si sposano perfettamente con questo genere di decorazione a forma sferica.
  9. 9
    Appendi il palloncino avvolto dal filo in un punto in cui può asciugarsi.
    • Metti una protezione al di sotto per raccogliere eventuali gocce di colla che potranno cadere mentre si asciuga.
  10. 10
    Quando la colla è asciutta e il reticolo si è indurito, buca il palloncino e rimuovilo dall'interno dell'intreccio di fili ormai solido.
  11. 11
    Metti in mostra la tua decorazione e goditela!
    Pubblicità

Consigli

  • Se fai passare il filo sotto qualche rondella o bullone pesante nella ciotola della colla, riuscirai a impregnarlo come si deve.
  • Aggiungi altri accessori imbevuti di colla a forma di cuore, stella, cerchio e così via, sopra il reticolo sferico. "Attaccali" sovrapponendo il filo su ciascuno di loro, affinché si mantengano ben saldi alla decorazione.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filo colorato: filo da ricamo, filati sottili, laccetti e corde andranno perfettamente
  • Colla bianca
  • Ciotola
  • Palloncini di piccole dimensioni (come quelli che si riempiono con l'acqua)
  • Forbici (per tagliare il filo e bucare i palloncini)

Community Tested By:

Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 1 936 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità