Come Realizzare Fiori con la Carta Igienica

Creare dei fiori è un'ottima soluzione per decorare uno spazio. Non è necessario spendere tanto e ti permette di aggiungere un tocco personale a una camera. La carta igienica si presta benissimo a questo scopo; puoi realizzare con facilità un oggetto sicuramente interessante da usare come decorazione. Inoltre, puoi colorarli o riciclare i rotoli di carta per fare altri fiori.

Parte 1 di 3:
Fiori Semplici

  1. 1
    Metti insieme il materiale. Questo tipo di fiore basilare richiede solo un paio di cose. La carta igienica e uno scovolino per pulire le pipe. Se non hai lo scovolino, puoi usare un elastico, un pezzo di nastro o una forcina per i capelli.
  2. 2
    Crea la base del tuo fiore. Prendi la carta igienica, da due a sei pezzi, a seconda dello spessore del fiore che desideri fare e impilali uno sull’altro. Sistema i quadrati di carta igienica uno sull'altro e stringili nel mezzo facendo un fiocco. Prendi lo scovolino e avvolgilo due volte molto stretto attorno al centro della carta igienica. Sostituirà le tue dita nel sostenere il fiocco precedentemente creato.[1]
  3. 3
    Crea i petali. Tieni premuto il centro del fiore, dove adesso c’è lo scovolino a tenere il tutto. Usa l'altra mano per lavorare la carta per dare un tocco di creatività ai petali del tuo fiore. Puoi unirli, allargarli, tirarli, aggiungere volume o tagliarli in maniera da ottenere la forma che preferisci.[2]
    • Sebbene sia necessario scoprire quanto puoi tirare la carta per realizzare i petali, assicurati di procedere con delicatezza. La carta igienica tende a strapparsi se tiri con forza.
  4. 4
    Ripeti il processo. Una volta presa la mano, non ti ci vorrà molto per creare gli altri petali. Ripeti il procedimento con diverse quantità di carta e comincia a tagliare diverse sezioni in base al tipo di fiore che vuoi ottenere. Puoi attaccarli praticamente a qualsiasi cosa avvolgendo lo scovolino intorno a un telaio. Prova a realizzare una corona o un mazzo di fiori per decorare la camera.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Tingere i Fiori

  1. 1
    Prepara tu stesso il colore. Versa semplicemente qualche goccia di colorante e due cucchiai d'acqua in un piatto piano. Più gocce di colorante alimentare usi, maggiore sarà l'intensità del colore. Per ottenere un effetto più naturale, basta solo una goccia di colorante.[3]
  2. 2
    Colora le punte. Bagna delicatamente le estremità del fiore nella tintura. Tienilo a testa in giù finché i petali non si asciugano. La tintura impiegherà dai 5 ai 30 minuti ad asciugarsi, in base a quanto a fondo hai immerso il fiore.
    • Dal momento che stai usando la carta igienica, si impregnerà di tintura davvero molto rapidamente. Tienilo a mente quando bagni la punta dei petali. Basta sfiorare appena il colore per aggiungere rapidamente il colore.
  3. 3
    Usa più colori. Usa piatti diversi per ogni colore. Una volta presa la mano con la fase di colorazione, puoi provare a usare colori diversi. Basta rotolare delicatamente i petali esterni in un colore e dopo immergere quelli più alti nel secondo.[4]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare i Rotoli

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario. Questo tipo di fiore sembra più una scultura di metallo rispetto alla morbidezza dei fiori creati con la carta igienica. Avrai bisogno di rotoli di carta igienica vuoti, colla, una penna e un paio di forbici.[5]
    • Una pistola per la colla a caldo è l'attrezzo ideale.
  2. 2
    Appiattisci e segna i rotoli. Prendi i rotoli e schiacciali in modo da appiattirli. Tenderanno a tornare alla forma iniziale quando cominci a usarli, ma schiacciarli serve a fare in modo che la piega ottenuta sia evidente. Una volta appiattiti i rotoli, usa una penna per squadrare il rotolo di carta igienica in quattro parti.[6]
  3. 3
    Crea i petali. Ritaglia lungo le linee contrassegnate precedentemente in maniera da ottenere dei petali dalla larghezza uniforme. Una volta ottenuti tutti i petali di cui hai bisogno, comincia a modellarli. Assecondali a riprendere la loro forma originale. Premi le parti schiacciate. Dovresti ottenere un cartoncino dalla forma ovale.
  4. 4
    Incolla i petali tra di loro. Metti la colla lungo la piega inferiore di uno dei petali e incollala alla piega inferiore di un altro petalo. Continua così, uno alla volta. Per un fiore tradizionale hai bisogno da quattro a otto petali.
    • Unisci più fiori insieme per creare un pezzo interessante. Coloralo di nero con la vernice spray e appendilo come se fosse di metallo.
    • Prova a incollare un gioiello al centro del fiore.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 2 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità