Non sei mai rimasto bloccato a casa la notte dell'Ultimo dell'Anno senza niente da fare? Qui puoi imparare a realizzare in casa un fuoco artificiale che si chiama Cremora Fireball. Sono facili da realizzare ed emozionanti da guardare.

Passaggi

  1. 1
    Fai un foro sul fondo di una lattina vuota. Devi prendere una lattina con una capienza da 33 a 83 cl. Vanno bene la gran parte delle lattine di zuppa o caffè. Devi assicurarti che l'interno della lattina sia completamente liscio, altrimenti il contenuto non verrà appropriatamente sparato verso l'alto.
    • Il foro deve avere il diametro della dimensione di una miccia (di solito circa 2-3 mm).
  2. 2
    Inserisci una miccia di 10 cm nel foro fatto sul fondo della lattina. È abbastanza facile trovare micce per fuochi artificiali in ferramenta o nei negozi di fai-da-te. Le micce Visco sono le più diffuse e consigliate per i fuochi artificiali fatti in casa.
    • Una volta inserita la miccia, appoggia la lattina per terra.
  3. 3
    Metti dentro la polvere nera o la polvere infume. Le puoi trovare in commercio o le puoi produrre in casa. Assicurati che la polvere nera venga sparsa uniformemente sul fondo della lattina. Deve coprire completamente il fondo con uno strato di almeno 1 cm.
    • Il miglior modo per determinare la quantità di polvere nera necessaria è quello di considerare 1,15 gr. ogni cm. quadrato della base della lattina. Per esempio, con un diametro di 5 cm. servono circa 22,55 gr. di polvere.
    • Per fare la polvere nera: il legno di abete o pino, detto anche "legno bianco", è considerato il miglior legno per fare il carbone, e ha la caratteristica di mantenere a lungo la capacità di fare scintille. Devi bruciare la legna nel camino di casa o in un barbecue. Riempi un pentolone con il legno di abete o pino e dagli fuoco. Serviranno 2 ore o 2 ore e mezzo per trasformare il legno in carbone. Come saprai il carbone è pronto quando dal coperchio non escono più i gas incandescenti. Prima di sminuzzarlo, lascia raffreddare il carbone (di solito si lascia riposare una notte intera). Quando l'hai sminuzzato è pronto per l'uso.
  4. 4
    Copri il foro con un pezzo di carta velina ritagliato in forma circolare. La velina evita che la polvere infiammabile si mescoli con la polvere nera, altrimenti diminuirebbe sensibilmente il grado di infiammabilità della polvere nera. La polvere nera deve bruciare velocemente per produrre abbastanza forza per spingere in aria la polvere infiammabile.
  5. 5
    Senza pressarla troppo, riempi la lattina per 1/2 o 2/3 con la polvere infiammabile. Sebbene questo tipo di fuoco artificiale si chiami come il surrogato del latte Cremora, in realtà è abbastanza difficile trovarlo ai giorni nostri, quindi si usano una serie di sostituti. Fai attenzione che sia ben setacciato e senza grumi.
    • Come surrogati del Cremora puoi provare ad usare anche la polvere di caffè solubile, lo zucchero a velo, o addirittura la segatura molto fine o la farina di grano.
    • La polvere infiammabile più viene setacciata finemente più avrà una lunga durata. Se presenta dei grumi, prima di usarla setacciala con un colino da cucina a rete metallica. Ti aiuterà a sfare i grumi più grossi.
  6. 6
    Accendi la miccia e allontanati velocemente di almeno 10-15 metri. Più grande è la lattina e più lontano ti dovrai allontanare. Sarebbe il caso anche di fare un paio di prove prima di invitare i tuoi amici allo spettacolo. Così ti farai un'idea più precisa di come funziona questo tipo di fuoco artificiale e di quali accorgimenti devi adottare per evitare qualsiasi tipo di incidente e per evitare di ferire qualcuno.
    • Fai attenzione a non mettere il fuoco artificiale vicino ad oggetti infiammabili come erba secca o legna, ne' dentro casa (o dentro la casa dei tuoi vicini).
    Pubblicità

Consigli

  • È preferibile costruire il tuo fuoco artificiale subito prima di usarlo, dal momento che altrimenti la polvere si potrebbe depositare facendo esplodere la lattina al posto del suo contenuto.
  • Se cerchi qualcosa di sfavillante senza correre tutti i rischi e pericoli legati ad un fuoco artificiale, dai uno sguardo a come si realizza un razzo con i fiammiferi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un fuoco d'artificio potrebbe accidentalmente causare un incendio. Fai molta attenzione al luogo dove li usi, e allontana qualsiasi materiale infiammabile.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Polvere nera o infume.
  • Una lattina di metallo.
  • Carta velina.
  • Cremora o un suo surrogato di polvere infiammabile.
  • Una miccia.
  • Un colino per setacciare la polvere infiammabile.
  • Un accendino o dei fiammiferi.

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 811 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 14 811 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità