I bicchieri da shot di ghiaccio sono un’idea originale per servire le bevande nei mesi caldi. Invece che limitarsi ad aggiungere i cubetti di ghiaccio alla bibita, il bicchiere stesso si trasforma nell’elemento ghiacciato del drink! È divertente, facile da realizzare e sorprende sempre i tuoi ospiti, soprattutto nelle serate calde.

Metodo 1 di 3:
Con gli Stampi già Pronti

  1. 1
    Acquista degli stampi che abbiano la forma dei bicchieri da shot. Li puoi trovare nei negozi di casalinghi ben forniti oppure online.
  2. 2
    Riempi le formine con il liquido che preferisci. Per un bicchiere classico, si usa semplice acqua. Tuttavia puoi sbizzarrirti e provare il succo di arancia, la cola o le bibite energetiche, se vuoi un bicchiere colorato (leggi anche il metodo a tre strati). Se prevedi di servire un alcolico, valuta di abbinare i colori (a meno che si tratti di un drink trasparente, in tal caso ogni colore va bene). Puoi anche scegliere di creare il bicchiere con gli ingredienti del cocktail tralasciando quelli alcolici, che verranno versati nel bicchiere stesso.
  3. 3
    Se lo desideri, metti un bastoncino da ghiacciolo o un lecca-lecca sul fondo di ciascun bicchiere. Diventerà un “manico” che gli ospiti possono usare per non toccare direttamente il bicchiere, dato che questo diventerà un po’ appiccicoso man mano che si scioglie. Ti consigliamo di acquistare dei lecca-lecca con la caramella avvolta nella plastica per questioni igieniche.
  4. 4
    Metti gli stampi nel congelatore.
  5. 5
    Quando sono congelati, toglili. Il bicchiere di ghiaccio dovrebbe uscire immediatamente, e lo devi usare subito.
  6. 6
    Riempilo con la bibita preferita. Ovviamente, versa solo un liquido freddo per evitare di accelerare il processo di fusione del bicchiere.
  7. 7
    Servi i drink!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Con i Bicchieri di Plastica

  1. 1
    Procurati un bicchiere pulito di plastica o di carta. Riempilo con il liquido che preferisci. Come già spiegato in precedenza, puoi usare della semplice acqua, il succo di arancia o le bibite energetiche (per una versione colorata). In alternativa usa una versione analcolica del cocktail che vuoi servire.
  2. 2
    Prendi un altro bicchiere con le dimensioni da shot. Ricorda che dovrebbe avere una capacità di circa 45 ml. Puoi procurarti un bicchiere da shot in plastica così sei certo del volume.
  3. 3
    Ungi i le pareti esterne del bicchiere da shot con dell’olio. Puoi saltare questo passaggio se il bicchiere è cerato. Usa solo pochissimo olio, basta una leggera pennellata.
  4. 4
    Spingi il bicchiere piccolo all’interno di quello grande e riempi quest'ultimo di acqua. Getta l’eccesso di acqua in modo che il livello del liquido resti a filo con il bordo del bicchiere piccolo. Usa del nastro adesivo con una forte tenuta o un oggetto pesante (come un sasso pulito o un sacchetto pieno di ghiaia) per mantenere il bicchiere piccolo al suo posto (in caso contrario inizierà a galleggiare).
  5. 5
    Riponi lo stampo nel congelatore finché l’acqua congela.
    • Una volta che l’acqua è solida, togli lo stampo dal freezer. Togli il bicchiere piccolo. Se è cerato o l’hai unto, non dovresti avere difficoltà.
  6. 6
    Fai scorrere dell’acqua calda sulle pareti esterne del bicchiere grande. Questo renderà più semplice il processo di estrazione del bicchiere di ghiaccio. Nota: non devi usare acqua bollente altrimenti il ghiaccio si romperà. L’acqua deve essere a una temperatura leggermente superiore a quella ambiente.
  7. 7
    Riempi il bicchiere di ghiaccio con il drink che preferisci. Ovviamente versa solo liquidi freddi per evitare che il bicchiere si fonda.
  8. 8
    Servi le bibite!
  9. 9
    Rimetti il bicchiere di ghiaccio nuovamente nel congelatore finché non sei pronto a usarlo. Infine riempilo della bibita e servilo ai tuoi amici.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Bicchiere di Ghiaccio a Strati

  1. 1
    Segui le istruzioni del metodo con gli stampi già pronti. Tuttavia, invece di usare l'acqua o un liquido monocolore, crea degli strati differenti. Ad esempio per creare un bicchiere verde, arancio e trasparente segui questi passaggi:
    • Versa del liquido verde per 1/3 della capacità dello stampo e riponilo in freezer.
    • Aggiungi del liquido chiaro per 1/3 della capacità dello stampo e congelalo una seconda volta.
    • Infine versa l’ultimo terzo di liquido arancio e rimetti in freezer lo stampo.
  2. 2
    Togli la formina dal congelatore e rimuovi il bicchiere di ghiaccio. Ora i tre strati formano un bellissimo bicchiere da shot. C’è voluto un po’ più di lavoro ma ne è valsa la pena! Ora servi i drink come spiegato nelle sezioni precedenti!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stampi per il metodo delle formine oppure bicchieri in plastica di varie dimensioni per il metodo casalingo
  • Olio vegetale (facoltativo)
  • Lecca-lecca per il manico (facoltativo)
  • Liquidi a scelta
  • Freezer
  • Vassoio o piatto da portata per servire i drink

wikiHow Correlati

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Evitare di Vomitare Quando sei Ubriaco

Come

Ubriacarsi in Fretta

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi

Come

Preparare uno Jager Bomb

Come

Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie

Come

Bere la Tequila

Come

Comprare Bevande Alcoliche per una Festa

Come

Bere una Corona

Come

Fare un Digiuno di Acqua

Come

Conoscere le Unità di Misura dei Cocktail

Come

Migliorare la Propria Tolleranza all'Alcool

Come

Preparare la Vodka
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 380 volte
Categorie: Fai da Te | Drinks
Questa pagina è stata letta 5 380 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità