Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 2 462 volte
Le fragole possono essere modellate in fiori e disposte in maniera tale da formare bellissimi bouquet.[1] Sebbene abbiano un aspetto molto professionale, queste decorazioni sono piuttosto semplici da creare e sono perfette per ravvivare una festa o come regalo.
Passaggi
-
1Procurati gli ingredienti. La cosa più importante è acquistare le fragole migliori che puoi trovare; hai bisogno di frutti molto grandi e di colore rosso acceso per realizzare dei fiori. Premi delicatamente una fragola usando il pollice per verificarne la consistenza; se è troppo molle, è difficile che mantenga la forma. Più i frutti sono uniformi e migliore sarà il risultato.
- Lava e asciuga i frutti prima di intagliarli.
- Hai bisogno anche di uno spiedino per tenere la fragola mentre ritagli i petali.
- Per ottenere i risultati migliori, scegli un piccolo coltellino ricurvo come strumento di taglio e affilane la lama prima di iniziare.[2]
-
2Infila la base del frutto nello spiedino. Questo ti permette di tenerlo fermo mentre realizzi il fiore; inserisci il bastoncino solo quanto basta per fissare la fragola in sicurezza.
- Non devi colpire lo spiedino con la lama mentre intagli i petali.
-
3Realizza i petali esterni.[3] Taglia una piccola sezione di fragola verso il basso, in direzione dello stelo facendo penetrare la lama del coltello per 5 mm; in base alle dimensioni del frutto, dovresti riuscire a ottenere sei petali lungo la circonferenza della base.
- Dopo aver realizzato le incisioni, usa la parte piatta della lama per inclinare leggermente i petali verso l'esterno, arricciandoli proprio come quelli di un vero fiore sbocciato.
- Assicurati di incidere leggermente il frutto evitando di rimuovere qualsiasi porzione.
-
4Aggiungi altri strati di petali.[4] Dovresti riuscire a realizzare tre file su una fragola.
- Mano a mano che ti avvicini alla porzione apicale, cerca di ridurre quanto più possibile la profondità dei tagli; in questo modo, i petali si arricciano meglio verso l'esterno e ottieni un risultato più realistico.
-
5Concludi lavorando la punta. Procedi inserendo la lama nella parte superiore per creare gli ultimi petali.
- Al termine, fai ruotare il fiore e osservalo; apporta le modifiche che ti sembrano necessarie aumentando la profondità dei petali o arricciandoli verso l'esterno per migliorare l'effetto estetico.
Pubblicità
-
1Aggiungi il cioccolato. Per trasformare il "fiore" in qualcosa di più di una prelibatezza o di un semplice regalo, puoi aggiungere del cioccolato fuso, sia esso bianco, fondente o al latte.
- Se vuoi ottenere un aspetto più geometrico e realizzare un dolce davvero goloso, intingi completamente la fragola nel cioccolato.[5]
- Fondi le gocce di cioccolato (o una tavoletta spezzettata) a bagnomaria oppure nel microonde a intervalli di pochi secondi ogni volta; mescola spesso per ottenere un fluido omogeneo. Per ridurre la temperatura, aggiungi dei pezzi di cioccolato solido e mescola finché non si sciolgono completamente.[6]
- Per distribuire questa "glassa" in maniera uniforme, trasferisci il cioccolato fuso in un sacchetto di plastica per alimenti, taglia via la punta di un angolo e strizza il contenitore come se fosse una sac à poche; il cioccolato ricade sulla fragola in maniera controllata.
- Appoggia le fragole sulla carta da forno mentre aspetti che il cioccolato si indurisca; così facendo, eviti di sporcare la cucina o di rovinare la decorazione.
-
2Conferisci un po' di luccichio. Delle codette di zucchero particolari donano un tocco di colore e rendono il fiore più interessante da un punto di vista estetico.
- Per realizzare una decorazione elegante, inserisci fra ciascun petalo delle perle commestibili di zucchero, che puoi trovare in quasi tutti i supermercati sugli scaffali dedicati ai dolci.
- Per fissarle, aggiungi una goccia di cioccolato bianco fuso che agisce come una colla. Intingi parzialmente lo zuccherino nel cioccolato appoggiandolo poi sul petalo; non muovere le fragole finché la "colla" non si è asciugata.
-
3Aggiungi le codette multicolori. Gli zuccherini colorati rendono le fragole un po' stravaganti, ma anche fantasiose, perfette come dolcetto per i bambini.
- Questo tipo di decorazione si sposa alla perfezione con il cioccolato fuso.
- Per prima cosa, intingi il fiore nel cioccolato liquido o cospargi quest'ultimo come preferisci.
- Mentre è ancora umido, versa gli zuccherini sulla fragola in modo che aderiscano.
- Aspetta che la creazione si asciughi appoggiandola su un foglio di carta da forno.
-
4Realizza un bouquet.[7] Per conferire un tocco di realismo in più, disponi le fragole sopra degli steli; puoi usare quelli dei fiori artificiali oppure tagliare quelli veri.
- Se hai optato per i gambi veri, prendi un coltello affilato e taglia la punta di ciascuno stelo con un angolo di 45°; così facendo puoi infilzare le fragole con maggiore facilità.
- Infila attentamente ogni gambo nella base delle fragole al posto degli spiedini; falli penetrare quanto basta per sorreggere i frutti in maniera sicura, evitando che spuntino dall'altra parte.
- Disponi i fiori in un vaso di tua scelta e portali in tavola.
- Se non vuoi usare i gambi, puoi colorare gli spiedini di verde. Mescola del colorante alimentare con l'acqua all'interno di un recipiente grande, ad esempio una pirofila per arrosti. Disponi gli spiedini nel liquido e lasciali in ammollo per mezz'ora; trascorso questo tempo toglili dal colorante e appoggiali sulla carta da cucina ad asciugare.
Pubblicità
-
1Presentali a una festa. I fiori di fragola sono semplici da realizzare, anche se a prima vista non sembra; per questa ragione, diventano un dettaglio notevole in ogni festa e ritrovo.
- Disposti in un vaso (con gambi veri o spiedini colorati) o nel vassoio della frutta, sono perfetti per l'addio al nubilato o per un baby shower.
- Se vuoi realizzare un delizia riservata agli adulti, servili con un classico champagne;[8] ti basta inserire la fragola sul bordo di ciascun bicchiere. Per procedere devi praticare un'incisione profonda poco più di un centimetro sulla base del frutto e incastrarvi il bordo del flûte.
-
2Accompagna i prodotti da forno con le fragole. I fiori di fragola sono un dettaglio davvero grazioso per ogni torta, cupcake o crostata, indipendentemente che siano per una festa, per gustarli tu stesso o per una vendita di beneficenza.
-
3Regalali come dono grazioso. Molte persone regalano cesti e bouquet di frutta. I fiori di fragola realizzati in casa sono un omaggio dolce e gradito per dimostrare le tue attenzioni verso qualcuno.
- Sono il regalo perfetto per la festa della mamma, per il partner, per un compleanno, per confortare qualcuno malato o che sta vivendo un lutto.
- Lega il bouquet con un nastro e aggiungi un biglietto scritto a mano per renderlo più personale.
- Consegna il regalo quanto prima, in modo che le fragole siano ancora fresche quando il destinatario le riceve.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Piccoli spiedini di legno
- Coltellino a lama ricurva
- Fragole
- Decorazioni, se volute (cioccolato, codette di zucchero, steli di fiori veri)
Riferimenti
- ↑ http://ashandcrafts.com/strawberry-roses/
- ↑ http://www.thekitchn.com/dont-be-shy-sha-164130
- ↑ http://www.spendwithpennies.com/how-to-make-strawberry-roses/
- ↑ http://onelittleproject.com/how-to-make-a-strawberry-rose/
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/food-network-kitchens/chocolate-covered-strawberries-recipe.html
- ↑ http://www.epicurious.com/recipes/food/views/how-to-temper-chocolate-356869
- ↑ http://www.icreativeideas.com/diy-beautiful-strawberry-roses/
- ↑ http://www.houseandgarden.co.uk/recipes/drinks-cocktails/strawberry-champagne-cocktails
- ↑ http://www.foodnetwork.com/recipes/strawberry-shortcake-recipe3.html