Un tempo i popcorn venivano serviti nei cinema in buste fatte di carta, mentre ora si usano principalmente barattoli rigidi plastificati. Creare delle buste di carta per i popcorn potrebbe essere un'idea divertente per una serata in casa davanti allo schermo con gli amici. Ti basteranno alcuni strumenti appositi per realizzare le tue buste in modo facile e veloce e per personalizzarle come preferisci. Se ne sei capace, puoi comprare dei modelli in un negozio specializzato e decorare la tua busta a mano, oppure puoi cercare su internet i modelli che preferisci e stamparli senza spendere un centesimo. Impara ora a fare delle buste per i popcorn!

Metodo 1 di 1:
Realizzare delle Buste per i Popcorn

  1. 1
    Scegli il tema dell'evento. Seleziona i colori necessari e compra i materiali in linea con il tema che hai scelto.
  2. 2
    Decidi quante buste per popcorn vuoi fare. Se ne devi fare meno di 20, potresti comprare il materiale necessario e stampare tutto a casa tua. Se invece hai in mente un progetto più grande, avrai bisogno di ordinare uno stock di carta all'ingrosso, utilizzare modelli predefiniti in plastica e stampare il tutto presso una copisteria locale.
  3. 3
    Scegli un modello. Ci sono molti bei modelli di buste per popcorn disponibili su internet o nei negozi specializzati per bricolage e fai da te.
    • Se vuoi creare buste di diverse dimensioni, o hai in mente un altro evento per il futuro, ordina un modello in plastica. Puoi trovare questo modello su papercrafttemplates.com/Box-Templates/ o su altri siti dedicati al bricolage e al fai da te a prezzi molto convenienti. Rispetto ai modelli in carta semplice, quelli rigidi e riutilizzabili possono aiutarti a risparmiare tempo e ti permettono di personalizzare maggiormente la tua busta.
    • Stampa il modello della busta sulla facciata di un foglio, come vedi nell'immagine qui sotto. Questo modello è molto semplice e puoi stamparlo su fogli di diversi colori o ritagliarlo e usarlo come modello su diversi tipi di carta.
    • Per trovare un buon modello vai su onecharmingparty.com/tag/popcorn-box/. Questo modello predefinito è a strisce blu e bianche. Stampalo su un foglio di carta, ritaglialo e realizza delle buste belle e professionali.
    • Per una busta a strisce e con la scritta "popcorn" vai su http://ideas.homelife.com.au/media/pdf/feb09/A4-popcorn.pdf o qualche sito simile. Puoi stampare questo modello su della carta verde o bianca.
  4. 4
    Compra la carta. Se decidi di stampare un modello predefinito, dovrai comprare un pacco di carta bianca in una cartoleria, in un negozio per bricolage e fai da te oppure su internet. Per stampare il tuo modello, l'ideale sono fogli di misura 30,5 x 30,5 cm, che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato.
    • Potresti comprare della carta con i due lati di colori diversi e utilizzare un modello in plastica. Puoi scegliere un foglio con un lato pieno di disegni e stampe e un lato con un solo colore, che emergerà man mano che le persone mangeranno i popcorn.
  5. 5
    Crea la forma della tua busta per popcorn. Puoi stamparla o disegnarla a mano sulla carta che hai scelto.
    • Stampa il tuo modello, se hai scelto di utilizzare una busta predefinita. Assicurati che ci sia abbastanza inchiostro nella stampante ed inserisci la carta necessaria per la stampa.
    • Traccia il contorno della tua busta per popcorn sulla carta, se stai usando un modello in plastica o in carta rigida. Usa una matita per disegnare i contorni esterni. Se stai utilizzando la versione presa da papercrafttemplates.com, dovrai tracciare i bordi di 2 di queste sagome. In altri casi, ti basterà tracciare i contorni soltanto di un modello per realizzare una singola busta.
  6. 6
    Segna le parti interne del modello. Sia che tu stia usando una versione stampata o una disegnata a mano, avrai bisogno di segnare le parti interne della busta per piegarle più facilmente.
    • Metti il pezzo di carta su un tavolo da lavoro. Usa un tagliacarte o una rotella segna modelli per tracciare i margini interni della busta e le linguette che andranno a creare il fondo delle tue buste. Assicurati di segnare la carta sui lati giusti, ovvero su quelli che dovrai piegare verso l'interno.
  7. 7
    Ritaglia il modello con un paio di forbici affilate. Cerca di essere il più preciso possibile, in modo tale che i pezzi si incastrino bene dopo averli tagliati. Assicurati di non tagliare le linee segnate, ma soltanto i bordi esterni.
  8. 8
    Prova a piegare il modello per vedere in quali punti devi applicare la colla. Se stai utilizzando una carta con due lati di diversi colori, non potrai farti un'idea precisa del risultato finchè non avrai incollato una delle linguette.
  9. 9
    Incolla le linguette verso la parte interna. Per questa operazione utilizza innanzitutto della colla apposita e resistente sulle linguette. Allinea bene i due lati opposti della busta. Puoi mettere uno dei due lati rivolto verso il basso, in modo tale che poggi sul tavolo da lavoro: così potrai assicurarti che i due lati opposti della busta siano perfettamente allineati.
    • Tieni premuta la linguetta con le dita. Applica la colla anche sull'altra liguetta, se stai usando un modello composto da due pezzi. Allinea i lati e tieni premute le parti in cui hai messo la colla per dare forma alla tua busta.
  10. 10
    Gira la busta in modo che le linguette sul fondo siano rivolte verso di te. Assicurati che le linguette sul fondo della busta abbiano dei segni ben visibili e che si pieghino facilmente verso l'interno.
  11. 11
    Applica la colla su tutte le linguette sul fondo della busta. Piega le linguette verso l'interno, in modo da creare il fondo per le tue buste.
  12. 12
    Metti la busta in piedi. Metti una mano dentro la busta e premi le linguette contro i lati, utilizzando l'altra mano per fare pressione.
  13. 13
    Rimuovi la colla che è colata fuori dai bordi con un fazzoletto di carta. Fai asciugare la colla seguendo i tempi indicati sulle istruzioni prima di servire i popcorn.
  14. 14
    Hai finito!
    Pubblicità

Suggerimenti

  • Se stai creando delle buste per una festa per bambini, lascia che siano loro a decorarle con fiocchi, adesivi e pennarelli. Utilizza sempre materiali non tossici, poichè le buste sono fatte per contenere del cibo!

Cose Che Ti Serviranno

  • Forbici
  • Matita
  • Carta
  • Tagliacarte/Rotella segna modelli
  • Tavolo da lavoro
  • Colla non tossica
  • Stampante
  • Inchiostro per stampante

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 882 volte
Questa pagina è stata letta 14 882 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità