Come Realizzare i Mosaici

I mosaici sono lavori artistici creati usando delle tessere di vetro o di ceramica e della malta per ottenere un disegno. Risalgono a prima del 1500 a.C. e sono diffusi in tutto il mondo. I mosaici adornano i tetti delle cattedrali con motivi complicati o si possono trovare in una versione più semplice sui tavolini del giardino di casa. Con un po’ di pratica, puoi creare il tuo mosaico personale.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il materiale che vuoi utilizzare. Le tessere usate per creare i mosaici sono chiamate tesserae, dal latino. Possono essere di pietra, di porcellana, frammenti di conchiglie o qualsiasi altro materiale che puoi reperire.
  2. 2
    Prendi il supporto e incollaci le tessere del mosaico. Tavoli, vasi da fiori, abbeveratoi per uccelli o pietre per lastricare sono solo alcune delle idee che potresti utilizzare. Assicurati soltanto che la base sia abbastanza resistente da sostenere il peso delle tessere e della malta. Una volta selezionato il supporto, puliscilo a fondo e preparalo per le tessere.
  3. 3
    Trova un motivo che desideri trasformare in un mosaico. Trova dei modelli gratis su internet o lavora con la tua immaginazione per creare il tuo disegno personale. Per il tuo primo progetto dovresti scegliere un disegno semplice.
  4. 4
    Stampa il modello nelle dimensioni che ti servono. Appoggialo su una superficie piatta e stendi le tessere. Usa degli attrezzi per lavorare il vetro o le tessere per ridurre i frammenti alla dimensione che desideri; puoi anche usare un martello. Assicurati anche che siano pulite e prive di sporcizia prima di posizionarle.
  5. 5
    Mescola la malta per costruzioni. Applica la malta sul supporto usando una paletta da giardiniere o una spatola. Quando è ancora umida, applica delicatamente le tessere premendole nella miscela. Applica le tessere cominciando da un angolo del disegno e continua seguendo delle righe. Assicurati di lasciare tra le tessere dello spazio sufficiente per lo stucco. Puoi anche scegliere di applicare la malta direttamente sulle tessere, come se stessi imburrando un toast. Applica la tessere imburrate direttamente sulla base e premi verso il basso per fissarle.
  6. 6
    Lascia che la malta faccia presa. Il tempo di attesa è variabile a seconda dell’uso, quindi segui le istruzioni del produttore. Per un mosaico casalingo ci vorranno più o meno 24 ore, mentre un mosaico all’aperto ha bisogno di almeno 72 ore per fissarsi. Pulisci la parte superiore del mosaico per eliminare la malta extra che potrebbe essere fuoriuscita.
  7. 7
    Prepara la miscela per fare lo stucco. Lo stucco si presenta in diversi colori ed esistono tinte che puoi aggiungere per cambiarne la colorazione. Scegli un colore che faccia risaltare il tuo mosaico. Miscela lo stucco seguendo le indicazioni del produttore.
  8. 8
    Applica lo stucco usando una spatola. Riempi gli spazi tra le tessere, dovresti ricoprire il mosaico di stucco in modo tale da riempire da riempire i vuoti.
  9. 9
    Lascia fissare per 20 minuti, o per la durata indicata dal produttore. Pulisci il mosaico con una spugna umida e acqua calda. Sciacqua regolarmente la spugna man mano che rimuovi lo stucco dalla superficie del mosaico.
  10. 10
    Rivesti il mosaico con della vernice. Questa rivestirà le tessere e proteggerà il mosaico da possibili danni, in particolare i mosaici all’aperto esposti a sbalzi di temperatura e condizioni meteo avverse. Inoltre darà un'elevata brillantezza che renderà i colori più vivaci.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando scegli il tipo di malta o di stucco, procurati dei prodotti che dureranno a lungo nel tipo di ambiente che ospiterà il tuo mosaico, soprattutto per i mosaici che staranno all’aperto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa occhiali e guanti di sicurezza mentre lavori a questo progetto. Le tessere possono avere dei bordi affilati e, se le stai tagliando o rompendo, sarà meglio ridurre il rischio di ferite agli occhi e di tagli sulla pelle.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessere
  • Supporto per mosaici
  • Modello per il tuo disegno
  • Attrezzi per tagliare il vetro o le tessere
  • Malta
  • Paletta da giardiniere
  • Spatola
  • Stucco
  • Spugna
  • Secchio con acqua calda
  • Vernice


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 45 125 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità