Come Realizzare i Tuoi Poster Pubblicitari

I poster sono un efficacissimo strumento per annunciare una nuova attività o pubblicizzare un evento o una promozione speciale. Possono essere affissi in zone di grande passaggio e usati per attrarre interesse verso la tua organizzazione. In genere, se si tratta di una pubblicità che sarà vista da molti potenziali clienti per un lungo periodo di tempo, è una buona idea assumere un graphic designer. Se non puoi permetterlo, però, puoi sempre provare a realizzare il poster tu stesso. Realizzare una pubblicità richiede attenzione, ed è bene conoscere i principi di ciò che è più efficace comunicativamente. Brainstorming, realizzazione delle bozze e prove sono tutte fasi importanti del lavoro richiesto. Leggi questo articolo per scoprire come realizzare i tuoi poster.

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca sugli stili usati dalle pubblicità attuali. Puoi trovare locandine di eventi nelle vetrine dei negozi o inserti pubblicitari sui giornali. Trova tre o quattro pubblicità che consideri attraenti ed esemplari.
    • Su internet, sulle riviste e sui giornali sono disponibili eccellenti esempi di pubblicità moderne. Informati su quali pubblicità hanno ricevuto premi e riconoscimenti. Moltissime risorse e articoli sono inoltre disponibili su riviste specializzate in graphic design e nei siti internet e blog di graphic designer. Per sapere cosa è più popolare nella tua area, acquista giornali e riviste locali e ritaglia gli inserti pubblicitari che ti piacerebbe usare come spunto.
  2. 2
    Trova un programma che non sia troppo difficile da usare per te. Se sai già usare altri programmi Adobe, potresti decidere di usare Adobe InDesign o Illustrator. Se non sei tanto “sciolto” nell’usare software complessi puoi provare un programma basato su template, come Apple's Pages o Poster Maker di ArtSkills.com.
  3. 3
    Scegli le dimensioni del poster basandoti su dove dovrà essere affisso. In generale, tieni presente che dovrebbe essere leggibile da quattro metri e mezzo di distanza circa.
  4. 4
    Riduci il testo sul poster in modo che le informazioni presenti siano leggibili in circa 10 secondi. Includi il nome della tua azienda o organizzazione, il luogo, la data e la “chiamata all’azione” (così viene chiamato in gergo l’invito a compiere l'azione desiderata, come partecipare ad un evento o acquistare un prodotto). Cerca di ridurre le informazioni all’essenziale.
    • Quali informazioni sono necessarie dipende dal tipo di evento pubblicizzato. Per esempio, in un poster che annuncia l’apertura di una nuova attività le informazioni essenziali saranno il nome, il sito internet, il luogo e il logo aziendale. Per pubblicizzare un evento saranno invece necessarie informazioni più dettagliate sui biglietti, orari e altri particolari.
  5. 5
    Scegli la grafica per il tuo poster. Dovresti pensare a dieci elementi grafici, inclusi loghi, fotografie e altre immagini che si ispirino all’evento o all’attività in questione. Scegline poi tra i due e i quattro da includere nel tuo poster.
    • Usa sempre immagini ad alta risoluzione. Anche se le immagini a bassa risoluzione possono sembrare adatte quando le vedi sullo schermo del computer, una volta stampate appariranno sfocate e si vedranno i pixel che le compongono.
    • Le immagini sono la prima cosa che viene notata in un poster. Anche se decidi di usare un'immagine preesistente, è importante che sia persuasiva e che invii un chiaro messaggio visivo.
  6. 6
    Prepara delle bozze per il poster disponendo i vari elementi in modo diverso. Su un pezzo di carta, posiziona i titoli, il testo e le immagini in modo accattivante. Prepara tre o quattro versioni in modo da poter scegliere tra diverse opzioni.
    • Pensa alla leggibilità del tuo poster in modo che l’occhio parta dall’angolo in alto a sinistra per concludere la lettura nell’angolo in basso a destra. Questo è il percorso istintivo che compie il nostro occhio, quindi posiziona il titolo in alto.
  7. 7
    Importa tutti gli elementi nel programma di graphic design scelto. Prenditi un po’ di tempo per provare diverse idee, font e modi di posizionare le immagini. Un poster è spesso la prima cosa che un potenziale cliente vede della tua attività, quindi è importante investire tempo e sforzi per ottenere il giusto design.
  8. 8
    Usa solamente due o tre colori. Troppi colori distraggono il lettore dal titolo e dal messaggio del poster. Cerca di semplificare il design: una grafica piena immagini e colori, o con troppo testo, allontana dal risultato desiderato di creare un poster che possa essere “assimilato” in dieci secondi.
  9. 9
    Stampa una copia del poster con la stampante del pc e mostrala a tre o quattro persone. Lasciali esprimere le loro opinioni e proporre le loro idee.
  10. 10
    Abbozza una nuova versione basandoti sulle opinioni e sulle critiche ricevute. Ripeti lo stesso processo di prima mostrando la nuova versione ad altre persone. Ogni volta che effettui dei cambiamenti, chiedi sempre l’opinione di qualcuno di esterno.
  11. 11
    Chiedi dei preventivi per la stampa a diversi tipografi, sia in negozio che online. Scegli della carta lucida (non opaca) per la stampa: il poster apparirà più professionale.
  12. 12
    Stampa il tuo poster. Potresti dover fare l’upload del file in formato PDF se si tratta di un servizio di stampa online, oppure portare il file dal tipografo se si tratta di un negozio fisico. Chiedi di poter visionare una prova di stampa prima di stampare l’intero ordine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai bisogno di un poster che appaia professionale, potrebbe essere il caso di assumere un graphic designer professionista. Un buon graphic designer sa come creare un poster esteticamente gradevole e convincente. Considera i soldi spesi in più come un investimento per ottenere un poster efficace che ti permetterà di vendere più biglietti per il tuo evento, far crescere il tuo business o dare una migliore immagine alla tua attività.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Esempi di pubblicità
  • Programma di graphic design/template
  • Testo
  • Immagini
  • Bozze
  • Persone a cui mostrare le bozze

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 1 576 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità