Come Realizzare il Colore Rosso

4 Parti:Comprendere la Teoria dei ColoriMescolare la Vernice RossaRealizzare la Glassa RossaMescolare la Pasta Polimerica Rossa

Il rosso è un colore primario, quindi non è possibile realizzarne uno puro in alcun modo. È tuttavia possibile crearne diverse tonalità e sfumature combinando il rosso puro con altri colori.

Parte 1
Comprendere la Teoria dei Colori

  1. 1
    Sappi che non puoi creare il rosso. Si tratta di un colore primario e quindi non può essere creato mescolando altri colori.
    • I colori primari si chiamano "primari" in quanto non derivano da altri colori. Oltre al rosso gli altri sono il blu e il giallo.
    • Nonostante non sia possibile creare il rosso puro, se ne possono realizzare altre tonalità mescolandolo con altri colori. Allo stesso modo, è possibile cambiare la brillantezza di qualsiasi tonalità di rosso.
  2. to Realizzare il Colore Rosso
    2
    Modifica la tonalità aggiungendo altri colori. Mescola il rosso con altri colori; puoi combinarlo con la maggior parte dei colori primari e secondari ottenendo ogni volta risultati diversi.
    • Se lo combini con altri colori primari, dovresti limitarti solo a una piccola quantità del colore aggiuntivo per evitare che il rosso cambi completamente. Con un po' di giallo puoi realizzare una tonalità arancione-rossa, ma se ne aggiungi troppo creerai l'arancione. Una piccola quantità di blu ti darà una sfumatura rosso-viola, ma se esageri otterrai il viola.
    • Mescolare il rosso con il colore secondario arancione ti darà una sfumatura arancione-rossa, ma dovresti usare una quantità del secondo colore pari o inferiore a quella del primo per evitare che la sfumatura tenda più all'arancione che al rosso. Allo stesso modo, se lo mescoli con il viola otterrai un viola-rosso, se usi una quantità di viola pari o inferiore al colore primario.
    • Puoi anche mescolarlo con piccole quantità del colore secondario verde. Dal momento che i due sono complementari (ovvero si trovano agli estremi opposti della ruota dei colori), aggiungendo del verde al rosso otterrai una sfumatura di marrone. Se tuttavia ne aggiungi troppo, lo trasformerai in marrone o grigio sporco.
  3. to Realizzare il Colore Rosso
    3
    Altera la brillantezza aggiungendo il bianco o il nero. Se vuoi cambiare la luminosità senza alterare la tonalità, dovrai mescolarlo con uno di questi due colori.
    • Se aggiungi il bianco lo schiarisci, ma se esageri otterrai il rosa.
    • Aggiungendo il nero lo scurisci, ma un eccesso renderà difficile distinguere il colore originale.

Parte 2
Mescolare la Vernice Rossa

  1. 1
    Prepara diverse vernici. Quando dipingi avrai probabilmente bisogno di diverse sfumature di rosso, la maggior parte delle quali può essere realizzata combinandolo con altri colori.
    • Dovresti avere almeno questi colori: rosso, giallo, blu, arancione, viola, verde, nero e bianco. Cerca di scegliere le vernici in modo che siano prossime al colore puro.
  2. to Realizzare il Colore Rosso
    2
    Esamina il rosso puro. Spremi una piccola quantità di vernice rossa sulla tavolozza. Usa un pennello per trasferirne un po' su un foglio di carta a parte.
    • Osserva attentamente la striscia di rosso che hai appena creato: sarà il campione del colore originale e dovresti usarlo come riferimento di paragone per le altre tonalità di rosso che andrai a creare durante il processo.
  3. to Realizzare il Colore Rosso
    3
    Fai delle prove mescolandolo agli altri colori primari. Spremi altre due chiazze di colore sulla tavolozza e aggiungi una piccola quantità di giallo su una e un po' di blu sull'altra.
    • Procedi a piccole dosi e mescola le combinazioni finché non resta nessuna striatura visibile: aggiungere troppo colore può alterare drasticamente il rosso e trasformarlo in un altro colore.
    • Traccia una pennellata di arancione-rosso (realizzato con il giallo) su un lato del campione rosso di partenza e una di viola-rosso (ottenuto con il blu) sull'altro lato. Dopodiché metti a confronto le due diverse tonalità.
  4. to Realizzare il Colore Rosso
    4
    Mescola il rosso con l'arancione e il viola. Comincia con due chiazze di rosso e aggiungi l'arancione all'una e il viola all'altra.
    • Dovresti essere in grado di mescolare i due colori in parti uguali mantenendo il colore rosso, ma la tonalità resterà più intensa se usi una quantità inferiore del secondo colore (arancione o viola).
    • Traccia una pennellata della nuova tonalità arancione-rossa e una di viola-rosso vicino a quelle realizzate in precedenza, quindi comparale fra loro e con il campione rosso di partenza.
  5. to Realizzare il Colore Rosso
    5
    Combina il rosso con il verde. Spremi il rosso sulla tavolozza e mescolalo con una piccola quantità di verde; dovrebbe trasformarsi in un marrone rossastro.[1]
    • È meglio cominciare con una piccola quantità di verde: volendo, puoi gradualmente aggiungerne dell'altro per modificare ulteriormente il colore. Tuttavia, se ne aggiungi troppo otterrai un colore marrone o grigio-marrone.[2]
    • Stendi una pennellata della nuova tonalità sulla carta, vicino al rosso di partenza e comparali.
  6. to Realizzare il Colore Rosso
    6
    Cambia la sfumatura. Aggiungi un po' di bianco a una chiazza di rosso e un po' di nero a un'altra, quindi mescola meticolosamente.
    • Stendi una pennellata del rosso scurito con il nero vicino al rosso-marrone e comparali: entrambe le tonalità dovrebbero essere scure, ma la seconda dovrebbe essere tendente al marrone, a differenza della prima.
    • Traccia sul foglio una pennellata della tonalità schiarita con il bianco e comparala alle altre.

Parte 3
Realizzare la Glassa Rossa

  1. 1
    Prepara la glassa in anticipo. Realizzare una glassa rosso brillante o rosso scuro può essere difficile: dal momento che il colore si intensifica con il passare del tempo, è meglio prepararla tra le 24 e le 72 ore prima del momento in cui ne hai bisogno.
    • Questo suggerimento è particolarmente importante nel caso in cui desideri una glassa composta soltanto da colorante alimentare rosso, ma è utile anche nel caso di variazioni di rosso che non risultano abbastanza intense rispetto al risultato che vuoi ottenere.
  2. 2
    Assaggiala periodicamente. Se desideri creare una tonalità scura o brillante, ricorda che la quantità di colore usata può comportare un gusto amaro.
    • Assaggiarla mentre la prepari può permetterti di controllarne il cambiamento di gusto ed evitare che diventi troppo amara.
    • Nel caso in cui diventasse amara, di solito è possibile risolvere il problema aggiungendo alcuni aromi. Scegli degli estratti puri e usane circa 1,25 ml per 250 ml di glassa.
  3. to Realizzare il Colore Rosso
    3
    Aggiungi molto colore rosso alla glassa bianca. Versa la glassa in una ciotola non reattiva, quindi incorpora gradualmente il colorante alimentare rosso, mescolando bene dopo ogni aggiunta e continua finché non ottieni un colore brillante.
    • È più indicato usare del colorante alimentare specifico per la glassa, gel o in pasta. Il colorante liquido tradizionale non è sufficientemente concentrato: la quantità necessaria per realizzare la glassa rossa ne rovinerebbe il gusto e la consistenza.
    • In linea di massima, avrai bisogno di circa 1,25 ml di colorante rosso per 250 ml di glassa bianca. Nel caso optassi per un colorante insapore, te ne serviranno 5 ml per 250 ml di glassa.[3]
  4. to Realizzare il Colore Rosso
    4
    Prova a mescolare il rosso con il marrone. Se desideri realizzare una glassa rosso intenso, ma possiedi solo il colorante rosso, il miglior modo è aggiungere un po' di marrone.[4]
    • Aggiungi il colorante alimentare rosso in un piatto di glassa bianca, seguendo la medesima procedura indicata in precedenza. Continua finché non ottieni un rosa molto scuro o un rosso chiaro.
    • Aggiungi il colorante marrone e mescola. La quantità dovrebbe essere circa un quarto di quella rossa, o poco meno. Una volta mescolato, dovresti ottenere una glassa rosso intenso con qualche traccia di marrone.
      • Allo stesso modo, puoi mescolare della polvere di cacao per scurirne il colore e migliorarne contemporaneamente anche il gusto.
  5. to Realizzare il Colore Rosso
    5
    Fai degli esperimenti con altre varianti. Come per gli altri solventi, puoi modificare il colore della glassa mescolando il rosso puro o il "Red-Red" con altri colori. Prova diverse combinazioni, partendo ogni volta con una ciotola di glassa bianca appena fatta.
    • Realizza una glassa bordeaux usando cinque parti di colorante rosa e una parte di viola;
    • Ottieni una glassa color rosso granata combinando due parti di rosso "Red-Red" e una parte di bordeaux;
    • Crea il rosso lampone combinando il "Red-Red" e il rosa;[5]
    • Ottieni il ruggine mescolando all'incirca due parti di "Red-Red", da cinque a otto di arancione e una parte di marrone;
    • Prepara un rosso rubino aggiungendo una piccola quantità di nero alla glassa rossa.[6]

Parte 4
Mescolare la Pasta Polimerica Rossa

  1. to Realizzare il Colore Rosso
    1
    Crea un rosso caldo. Se desideri ottenere una tonalità calda ma hai solo della pasta rosso puro, mescolala con un pizzico di arancione o giallo.
    • Usa il giallo oro ed evita il giallo verdastro perché può dare al rosso una colorazione marrone. Va bene anche la maggior parte delle paste arancioni.
    • Per evitare di alterare drasticamente il colore, mescola soltanto una piccola quantità di pasta aggiuntiva alla pasta rossa. Arrotola, impasta e mescola il tutto finché risulta completamente amalgamato. Se devi alterare ulteriormente il rosso, aggiungi dell'altra pasta e ripeti il procedimento.
  2. to Realizzare il Colore Rosso
    2
    Realizza un rosso più freddo. Se necessiti di una tonalità più fredda, mescola la pasta rosso puro con un po' di blu o viola.
    • Un blu più caldo contenente delle tracce di viola è meglio di una tonalità più fredda contenente del verde. Il blu verdastro può risultare in un marrone finale, mentre la maggior parte delle paste viola è adatta al caso.
    • Come per la tonalità di rosso caldo, dovresti creare il rosso freddo aggiungendo la pasta a quella rossa in modo graduale.
  3. to Realizzare il Colore Rosso
    3
    Rendi il colore più intenso. Puoi farlo usando un po' di pasta marrone o nera. Indipendentemente dalla scelta della pasta, dovresti aggiungerne soltanto piccole quantità per evitare che il colore cambi sensibilmente.
    • Aggiungere la pasta marrone servirà a intensificare il colore gradualmente, ma lo trasformerà conferendogli una sfumatura marrone.
    • Aggiungere della pasta nera scurirà il rosso in modo più evidente, ma senza alterarne la tonalità.
  4. to Realizzare il Colore Rosso
    4
    Schiarisci il rosso. Puoi farlo usando un pizzico di bianco o di pasta traslucida.
    • Incorpora piccole quantità di ciascun tipo di pasta al rosso. Nel caso in cui il colore non sia abbastanza chiaro, procedi gradualmente e a piccole dosi.[7]
    • Se aggiungi la pasta bianca cambierai la luminosità del colore e, aggiungendone troppa, lo trasformerai in rosa.
    • Se aggiungi della pasta traslucida, lo renderai meno lucente senza cambiarne la luminosità. Puoi usarne fino a un terzo della quantità totale di pasta, ma se esageri darai al colore una velatura semitrasparente invece che opaca.

Cose che ti Serviranno

Mescolare la Vernice Rossa

  • Vernice rossa
  • Vernice gialla
  • Vernice blu
  • Vernice arancione
  • Vernice viola
  • Vernice verde
  • Vernice nera
  • Vernice bianca
  • Pennello
  • Tavolozza
  • Carta da riciclo

Realizzare la Glassa Rossa

  • Glassa bianca
  • Ciotole non reattive
  • Cucchiai
  • Colorante rosso per glassa
  • Colorante marrone per glassa (facoltativo)
  • Colorante rosa per glassa (facoltativo)
  • Colorante nero per glassa (facoltativo)

Mescolare la Pasta Polimerica Rossa

  • Pasta polimerica rossa
  • Pasta polimerica gialla o arancione
  • Pasta polimerica blu o viola
  • Pasta polimerica nera o marrone
  • Pasta polimerica bianca o traslucida

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pittura

In altre lingue:

English: Make Red, Español: hacer pintura roja, Deutsch: Verschiedene Rottöne kreieren, Português: Fazer Vermelho, Français: créer la couleur rouge, ไทย: ผสมสีแดงให้ได้หลายเฉด, Bahasa Indonesia: Membuat Warna Merah, العربية: عمل درجات مختلفة من اللون الأحمر

Questa pagina è stata letta 688 volte.

Hai trovato utile questo articolo?