Scarica PDF Scarica PDF

Il cracklè è una tecnica di invecchiamento molto diffusa ed usata per decorare la superficie degli oggetti più svariati. Applicando uno strato di colla, o di medio screpolante, tra 2 strati di vernice acrilica è possibile conferire ad una superficie un aspetto del tutto nuovo e differente.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
    Scegli due colori contrastanti. Non è importante stendere prima l'uno o l'altro. L'effetto cracklè sarà visibile in entrambi i casi: chiaro su scuro, o scuro su chiaro.
  3. 3
  4. 4
    Copri il primo strato con della colla multiuso trasparente o con un medio screpolante. Rivolgiti al negozio di hobbistica più vicino per un consiglio, in alternativa usa della semplice colla vinilica. Ricorda che, più spesso sarà lo strato di colla steso, più grandi saranno le linee dell'effetto cracklè.
  5. 5
    Stendi immediatamente l'ultimo colore. Il medio screpolante si asciuga molto velocemente, sarà quindi necessario procedere subito con la stesura del secondo colore. In caso contrario l'effetto cracklè non sarà efficace. Stendi il nuovo colore con un pennello soffice.
  6. 6
    Attendi che il tuo oggetto si asciughi completamente. Non appena l'ultimo colore si sarà seccato compariranno le crepe.
    Pubblicità

Consigli

  • Per i progetti più larghi potrebbe essere utile lavorare in sezioni differenti, così che la colla non abbia il tempo di asciugarsi prima della stesura del secondo colore.
  • Il tipo di attrezzo usato per stendere il secondo colore determinerà lo schema delle crepe. Usando un pennello otterrai delle linee parallele, con un rullo le crepe avranno un aspetto più circolare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vernice acrilica in 2 colori contrastanti
  • Pennello soffice
  • Piccolo rullo
  • Medio screpolante
  • Colla multiuso trasparente
  • Pistola ad aria calda
  • Vernice poliuretanica trasparente

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 36 308 volte
Categorie: Pittura
Questa pagina è stata letta 36 308 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità