Come Realizzare il Trucco della Cerniera sul Viso

3 Metodi:Preparare Tutto l'OccorrenteCreare il TruccoUsare il Lattice Liquido in Tutta Sicurezza

Disegnare una cerniera sul viso è un'ottima idea per creare un trucco tenebroso (e anche un po' raccapricciante) ad Halloween. È infatti perfetta per spaventare e colpire gli amici. È anche piuttosto semplice da realizzare: ti servono solo alcuni cosmetici e una cerniera.

1
Preparare Tutto l'Occorrente

  1. 1
    Prepara tutto l'occorrente. È un trucco facile da realizzare, però servono alcuni prodotti specifici. Prima di iniziare, procurati [1]:
    • Cerniera;
    • Forbici;
    • Lattice liquido;
    • Spugnette da trucco;
    • Batuffoli o dischetti di cotone;
    • Pittura per il viso rossa;
    • Ombretto e/o rossetto rosso;
    • Colla per il viso;
    • Vaselina.
  2. 2
    Taglia il tessuto in eccesso intorno ai bordi della cerniera, altrimenti il risultato finale non sarà credibile. Eliminato il tessuto dai bordi, taglia anche la parte inferiore della cerniera [2].
    • Se hai intenzione di inclinarla sul viso, tagliala facendo in modo che un lato sia più corto dell'altro.
  3. 3
    Stabilito il punto in cui intendi collocare la cerniera, appoggiala sul viso e traccia i contorni interni con una matita per occhi. Dovresti creare una V per dare l'impressione che si stia effettivamente aprendo una cerniera lampo sul viso [3].
    • Prima di prendere una decisione definitiva, fai diverse prove con la cerniera.
  4. 4
    Straccia un batuffolo o un dischetto di cotone: la lanugine ti aiuterà a modificare la pelle, creando una consistenza grumosa e irregolare, più realistica rispetto a una cute perfettamente liscia [4].
    • Spezzetta il batuffolo o il dischetto di cotone e metti da parte i pezzetti: vanno applicati in seguito alla stesura del lattice liquido.
  5. 5
    Mescola il rossetto rosso con la vaselina per creare un effetto lucido sulla pelle. In questo modo il risultato finale sarà ancora più realistico, simile a una ferita fresca [5].
    • Puoi anche scurire il colore aggiungendo un po' di eyeliner o ombretto nero o marrone.

2
Creare il Trucco

  1. 1
    Applica uno strato di lattice liquido nella parte interna della cerniera, fra le linee che hai tracciato. Picchiettalo sulla pelle aiutandoti con una spugnetta da trucco. Evita la zona perioculare, il naso e la bocca [6].
    • Non applicarlo sulle palpebre: evita di farlo entrare a contatto con la zona perioculare.
  2. 2
    Applicato il primo strato di lattice liquido, fai aderire i pezzetti di cotone alla pelle. Poi, picchietta un altro strato di lattice. Ciò consente di ottenere una consistenza grumosa e irregolare, decisamente più realistica [7].
    • Continua ad applicare i pezzetti di cotone e il lattice liquido fino a ottenere un risultato soddisfacente.
  3. 3
    A questo punto, devi coprire la base grumosa che hai creato usando la pittura per il viso rossa. Puoi usare diversi toni di rosso e anche aggiungere del marrone o del nero per ottenere un effetto multidimensionale [8].
    • Per esempio, potresti applicare un velo di rosso, per poi picchiettare un tono di rosso più scuro su certe zone affinché vengano messe in evidenza. Potresti anche picchiettare e mescolare della pittura marrone e nera intorno ai grumi di cotone per realizzare dei coaguli di sangue.
  4. 4
    Applica un ombretto rosso sulle palpebre mobili. Ricorda di non usare il lattice liquido sugli occhi. In ogni caso, se hai disegnato la cerniera intorno agli occhi, devi assicurarti che si uniformino al resto del viso [9].
    • Applica l'ombretto rosso sulle palpebre mobili e al di sotto. Sebbene sia necessario stratificarlo, è questo il modo più sicuro in assoluto per colorare le palpebre.
    • Se la cerniera circonda la bocca, allora prova ad applicare un rossetto rosso di un tono adatto al resto del trucco.
  5. 5
    Completato il trucco, incolla la cerniera all'esterno della zona colorata usando una colla per il viso. Fai aderire la cerniera all'area che hai tracciato. Assicurati di utilizzare abbastanza colla da fissarla bene [10].
  6. 6
    Per completare il trucco, applica la miscela a base di rossetto rosso e vaselina sulle zone colorate del viso per ottenere un effetto lucido e bagnato che ricordi il sangue fresco [11].
    • Se la vaselina è troppo lucida o hai esagerato con l'applicazione, tamponala delicatamente con un tovagliolo di carta.

3
Usare il Lattice Liquido in Tutta Sicurezza

  1. 1
    Fai un test cutaneo. In caso di allergia al lattice, questo prodotto non andrebbe usato affatto. Negli altri casi dovrebbe invece andare bene. Tuttavia, dal momento che la pelle del viso è più sensibile rispetto ad altre parti del corpo, è bene eseguire un test cutaneo [12].
    • Per farlo, applica una piccola quantità di lattice liquido sulla pelle del viso, per esempio su una guancia. Aspetta 30 minuti e rimuovilo. Se la cute non subisce alterazioni immediate e non compaiono rossori o irritazioni nel giro 24 ore, allora dovresti riuscire a usarlo senza problemi [13]. Evita invece di utilizzarlo qualora dovessi osservare prurito, arrossamento o altri sintomi tipici di un'irritazione.
  2. 2
    Prima di usare il lattice liquido, applica una crema sul viso per proteggerlo dal prodotto e facilitarne la rimozione. Basta utilizzare un velo della tua solita crema [14].
  3. 3
    Il lattice liquido non può essere applicato sulla zona perioculare, perché potrebbe danneggiare gli occhi. Non va usato nemmeno su labbra e narici. Di conseguenza, tienilo lontano da queste zone [15].
  4. 4
    Evita di farlo finire sui capelli. Durante la rimozione, il lattice liquido si stacca facilmente dalla pelle, ma dai capelli no, quindi rischi di essere costretta a radere una parte della testa per eliminarne i residui [16].
    • Per evitare di dover fare tagli drastici o raderti, non applicare il lattice liquido sui capelli.
  5. 5
    Fai delle prove. Per ottenere il risultato sperato può essere necessario fare diversi tentativi, anche perché lavorare con il lattice liquido richiede un po' di pratica. Prova il trucco, scatta delle foto, gira dei video e miglioralo di volta in volta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Do Zipper Face Makeup, Español: hacer un maquillaje de cremallera en el rostro

Questa pagina è stata letta 295 volte.

Hai trovato utile questo articolo?