Scarica PDF Scarica PDF

Hai finito la colla glitter nel bel mezzo di un progetto di fai-da-te? Non sei riuscito a trovare il colore che ti serviva? Qualunque sia il problema, la colla glitter può sempre essere creata in casa. Oltre a essere facile e veloce da realizzare, è anche più divertente da usare. Sapere come prepararla ti permetterà di non rimanere mai senza e ti garantirà di avere tutti i colori che ti servono.

Metodo 1 di 2:
Preparare una Colla per Scrivere

  1. 1
    Procurati una confezione di colla trasparente. Il flacone dovrebbe avere un beccuccio appuntito; in questo modo sarà più facile spremere la colla e usarla per disegnare. Cerca di procurarti una colla trasparente. Quella vinilica diventa opaca quando si asciuga, riducendo l'effetto luccicante dei brillantini.
    • Prepara questo tipo di colla se desideri disegnare, scrivere delle lettere o delineare un contorno. Se invece hai intenzione di ricoprire un'area estesa, clicca qui per sapere come preparare una colla applicabile con un pennello.
  2. 2
    Spremi un po' di colla in un barattolino. Non devi spremerne tanta: dovrebbe bastarne più o meno una cucchiaiata. Chiudi bene il contenitore e mettilo da parte in vista di altri progetti. Dovrai rimuovere una parte della colla per fare spazio ai brillantini [1] .
    • Se vuoi ottenere un prodotto finale ancora più luccicante, rimuovi maggiori quantità di colla.
  3. 3
    Apri un contenitore di brillantini extra-fini per scrapbooking. Evita quelli normali: essendo grossi, si corre maggiormente il rischio di ostruire il flacone.
  4. 4
    Rimuovi il tappo dal flacone della colla e aggiungi circa 1 cucchiaio (15 g) di brillantini. Puoi sempre versarne di più in un secondo momento, qualora non dovesse bastarti. Tieni a mente che l'effetto luccicante della colla glitter tende a risultare più visibile in seguito all'asciugatura.
  5. 5
    Per fare in modo che la colla sia più colorata ad asciugatura ultimata, prova ad aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Quando la colla con i glitter si asciuga, è possibile vedere solo i brillantini. Se l'effetto finale non ti soddisfa, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare. In questo modo avrai dei glitter colorati in seguito all'asciugatura.
    • Più colorante aggiungi, più intenso sarà il colore finale.
    • Se hai intenzione di usare glitter bianchi o iridescenti, puoi scegliere qualsiasi tipo di colorante. I colori chiari sono più indicati rispetto a quelli scuri.
    • Cerca di abbinare il colorante alimentare al colore dei glitter. Per esempio, se usi brillantini blu, opta per un colorante alimentare blu. Aggiungere maggiori quantità di colorante intensificherà il colore finale.
  6. 6
    Chiudi bene il flacone e agitalo per mescolare gli ingredienti. Assicurati che il beccuccio sia ben avvitato prima di procedere. Se i brillantini e la colla non dovessero amalgamarsi uniformemente, capovolgi il flacone prima di agitarlo.
  7. 7
    Aggiungi maggiori quantità di glitter, qualora fosse necessario. Per ottenere l'effetto desiderato può essere necessario aggiungere più brillantini, ma questo dipende dalle dimensioni del flacone della colla.
  8. 8
    Usa la colla per realizzare disegni e lettere glitterate in un progetto artistico. Cerca di optare per motivi semplici, come spirali, fiocchi di neve, ragnatele, cuori e stelle. È ottima anche per delineare i bordi dei bigliettini fatti a mano.
    • Disegna ragnatele o fiocchi di neve su un foglio di carta cerata. Lascia asciugare la colla, quindi stacca il disegno. Appendilo per decorare o usalo come adesivo per finestre [2] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare una Colla per Dipingere

  1. 1
    Versa della colla in un barattolino. Puoi usare della colla vinilica o trasparente. Puoi anche scegliere della colla da découpage, come il Mod Podge. Se hai intenzione di applicarla su un paio di scarpe, opta per la colla da découpage o il Mod Podge, che ha fra l'altro una funzione sigillante e offre una finitura più duratura.
  2. 2
    Aggiungi dei glitter. Calcola 1 parte di brillantini per 2 parti di colla [3] . La colla più indicata è quella extra-fine da scrapbooking, in quanto offre una finitura ottimale.
    • Prova ad aggiungere lustrini o coriandoli metallizzati per ottenere una superficie ruvida. Non usare invece i coriandoli di carta.
  3. 3
    Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Puoi mescolare con un bastoncino da ghiacciolo, una forchetta o un cucchiaio.
  4. 4
    Aggiungi maggiori quantità di colla o glitter fino a ottenere l'effetto desiderato. Se preferisci che sia meno luccicante, aggiungi maggiori quantità di colla. Se preferisci che sia più luccicante, usa più brillantini. Se hai intenzione di decorare un oggetto, come una cornice o un paio di scarpe, ricorda che puoi sempre stratificare progressivamente la colla per ottenere un effetto ancora più brillante.
  5. 5
    Usa la colla. Applicala con un pennello. Cerca di procurartene uno dalle setole rigide. I pennelli in setole naturali non favoriscono una corretta adesione. Lava il pennello e chiudi bene la confezione ad applicazione ultimata.
    • Se vuoi ottenere un effetto particolarmente brillante, lascia asciugare la colla prima di fare una seconda passata. Continua a stratificarla (e a farla asciugare fra un'applicazione e l'altra) fino a ottenere il risultato desiderato [4] .
    • Se usi della colla chiara, per esempio rosa pallido o bianca, dovresti applicare uno strato di pittura acrilica prima di proseguire. La pittura deve essere dello stesso colore dei brillantini. Lasciala asciugare prima di stendere la colla glitterata [5] .
    • I glitter potrebbero staccarsi, specialmente se li hai applicati su un'area estesa. Lascia asciugare, quindi applica uno strato sottile di colla da découpage o di Mod Podge per fissare i glitter ed evitare che cadano [6] .
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi che la colla sia colorata, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare.
  • La colla scolastica è lavabile, a patto che non venga aggiunto colorante alimentare.
  • Usa la colla glitterata per decorare bigliettini fatti a mano, decorazioni di Natale, cornici di fotografie e scatole.
  • Sperimenta con quantità diverse di glitter.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare asciugare la colla sui pennelli, altrimenti sarà quasi impossibile rimuoverla.
  • Per evitare che la colla si secchi, chiudi bene il flacone o il barattolo quando finisci di usarla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Colla per Scrivere

  • Colla scolastica
  • Glitter extra-fini
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Colla per Dipingere

  • Colla scolastica
  • Glitter
  • Barattolo
  • Bastoncino
  • Pennello
  • Lustrini o coriandoli (facoltativi)
  • Colorante alimentare (facoltativo)

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 657 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 657 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità