Come Realizzare le Tue Decorazioni Natalizie

Decorare la casa per Natale è divertente, ma a volte farlo costa molto. Questo articolo ti mostrerà come creare ogni tipo di ornamento e decorazione da sola.

Metodo 1 di 2:
Decorazioni dell'Albero

  1. 1
    Pigne ghiacciate. Questi graziosi addossi sono sorprendentemente facili da realizzare a casa usando alcune normalissime pigne. Sceglile regolari e carine e appoggiale su un giornale. Poi, prendi della vernice spray (bianco ghiaccio ad esempio) e spruzzane un lato. Lascia asciugare qualche minuto poi volta a fai l'altro lato. Finisci incollando piccoli nastri di satin bianco alla base per poterle appendere.
    • Per una aspetto più bianco puoi spruzzare le pigne più volte o da un'angolazione che le faccia sembrare coperte di neve.
  2. 2
    Decorazioni vintage con pezzi di metallo. Puoi ricavare qualcosa di antico per dare un tocco vittoriano al tuo albero incollando a caldo cerchi di nastro a vecchi stampi da biscotti che puoi trovare nei negozi di antichità o di roba vecchia. Fanne svariati con più forme e appendili ai rami. Per una maggiore varietà, lega dei cerchi di nastro a dei passe-partout e appendi anche quelli.
    • Anche i passe-partout possono essere dipinti di bianco o rifiniti con delle clip a tema natalizio che li terranno fermi se desideri.
  3. 3
    Appendi decorazioni a cornice rivestiti di tessuto. Le cornicette di nickel da poco sono un'ottima scelta dato hanno un aspetto brillante. Comprane qualcuno della misura di una fototessera e trova dei ritagli di tessuto a tema festoso. Apri il retro di ciascuna cornicetta e sistema la stoffa sul dorso. Fermala con un punto o della colla poi incolla un nastro in un angolo e appendile in diagonale.
    • Sei della stoffa bianca e degli evidenziatori, tu e tuoi bambini potete creare un progetto divertente allungando la stoffa e decorandola con disegni e parole prima di appenderla.
  4. 4
    Riempi dei globi trasparenti. I globi di vetro trasparenti sono poco costosi e anche se carini pur semplici, diventano l'ideale per essere personalizzati. Mettici dentro oggetti come penne di pavone o di vetro pietrificato poi incolla la chiusura.
    • Aggiungere un solo oggetto è l'inizio. Puoi metterci dentro un piccolo pupazzo di neve, un alberello di Natale in miniatura o altro a tema; oppure dipingere le pareti con del glitter per farle luccicare. Sii creativa!
    • Per un effetto davvero drammatico, usa un nastro gommato e un pezzo di carta rotondo o ovale. Attaccalo a un lato della decorazione usando il nastro telato per tenerlo fermo lungo l'"equatore" . Appendilo a un gancio e applica un paio di mani di vernice spray e neve. Una volta che è asciutta togli il nastro e l'ovale e avrai un effetto finestra con una sottile strisciolina trasparente mentre il resto è tutto innevato.
  5. 5
    Fai delle decorazioni a forma di tamburo. I tamburi a festa sono un classico del Natale. Realizza i tuoi comprando piccole scatoline tonde di legno o di cartone e decorandole con una striscia di nastro attorno al bordo esterno del coperchio. Appendili incollando un pezzetto di nastro che si incastri sotto al coperchio.
    • Varia le misure e i colori dei tamburi per un set unico e allegro.
  6. 6
    Trasforma le conchiglie. Le conchiglie sono un ottimo ornamento già di per sé, con un po' di colla e della corda argentata o dorata per appenderle diventano strepitose. Prova a dipingere entrambi i lati con una mano di colla poi con dei brillantini per renderle iridescenti. Lavora a settori se vuoi aree diversamente colorate o un effetto tono su tono o dipingi una sottile striscia di colla per creare un effetto a spirarle.
    • Se hai un riccio di mare, prova a incollarci sotto un po' di code di lamé per farlo assomigliare ad una "medusa". Appendilo in modo che i tentacoli penzolino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Altre Decorazioni

  1. 1
    Incornicia una decorazione. È un modo facile e veloce che richiede solo alcuni oggetti comuni. Lega un bel nastro e fai un anello. Prendi una cornice di legno vuota (dipinta eventualmente con i colori della decorazione) e accertati che l'anello sia abbastanza lungo in modo che quando lo tieni per il retro della cornice, questo stia appeso al centro. Una volta che sei soddisfatta, segna il centro e incolla a caldo o ferma con una puntina il nastro. Appendi la cornice alla parete per evidenziare la decorazione al centro.
  2. 2
    Decorazioni di neve per il camino. Sono uniche e appuntite e ricordano i fiocchi di neve ma anche i soffioni del tarassaco. Parti con delle sfere di polistirolo e tanti stuzzicadenti. Inserisci nelle sfere il più vicino possibile. Una volta che le hai coperte del tutto aggiustali in modo che siano ben uniformi e spruzza il tutto con dello spray bianco. Appariranno fantastiche se sistemati sopra ad altri oggetti oppure sparse in gruppi di tre o quattro sulle mensole.
    • Usa sfere di forme diverse per avere un effetto realistico.
  3. 3
    Decora la tavola con anelli portatovagliolo natalizi. Cuci dei sottili nastri in cima ad una o due decorazioni piccole, poi lega il nastro con un nodo aperto in modo che funga esso stesso da portatovagliolo. Usa due colori diversi come ad esempio il blu e l'argento per un aspetto di classe.
    • Come per gli anelli classici, funziona meglio con i tovaglioli di stoffa, però se eviti le decorazioni puoi rendere la tavola normale più festosa legando assieme le posate ad esempio con dei fiocchi di satin.
  4. 4
    Metti delle candele per un centrotavola istantaneo. Le candele rivestite sono una scelta veloce, facile e di grande impatto. Parti da una candela nel suo contenitore di vetro o usane una dentro una bottiglia di vino o altro. Avvolgi la base o la zona centrale del vetro con qualcosa di festoso. Dei ritagli di scampoli invernali, un grosso nastro di velluto con un fiocco, rametti di cedri incollati assieme sono solo alcune soluzioni calde ed eleganti.
    • Considera l'uso di vasti da marmellata come quelli di vetro a forma di diamante per ospitare le tue candele. Puoi anche voltare il coperchio e sistemarci dentro il vaso per una presentazione più elaborata!
  5. 5
    Decorare una semplice ghirlanda. Ci sono un numero infinito di cose che si possono fare con una forma a ghirlanda per Natale: incollare frutta e noci, avvolgerla con della stoffa, coprirla con decorazioni sferiche ma non c'è modo più veloce e divertente per creare una ghirlanda personalizzata che non lasciarsi andare alla fantasia. Prova ad aggiungere cartoncini con il nome di famigliari e amici, o ad attaccare fiori (anche di plastica) completando con frutta e foglie.
    • Puoi anche decorare la ghirlanda come fosse un albero di Natale. Invece di appendere degli ornamenti, attaccali ai fiocchi che metti in cima. Usa un paio di forme e colori diversi per creare un look casalingo ma professionale al tempo stesso.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione con la pistola della colla, i punteruoli, le forbici e altri oggetti appuntiti o caldi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Natale | Decorazioni
Questa pagina è stata letta 15 964 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità