wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 206 volte
La storia d'amore con le cupcake risale ad una puntata del 2000 di Sex in the City in cu Carry entra in una delle pasticcerie Magnolia per gustarsene una. E quando una dozzina di cupcake e fatta con amore e grande cura, merita di essere servita nel modo più elegante possibile. Un'alzatina per cupcake quindi è l'ideale per contenerne un certo numero alla volta; perfetta per ricevimenti di nozze, dinner party, feste per bambini e persino per una pausa sul lavoro. Ovviamente puoi comprarla, ma farne una con le tue mani può essere davvero divertente!
Passaggi
Alzatina Singola
Facile e veloce, per quando devi servirne solo mezza dozzina.
-
1Trova una base. Un piatto o un vassoio sono perfetti.
-
2Trova una colonna dove appoggiare la base. Deve essere lunga come un bicchiere da martini o un vaso a calice largo.
-
3Procurati un vassoio della giusta misura. Formerà la superficie dell'alzatina.
-
4Sistema la base nel punto in cui verranno servite le cupcake. Potresti anche spostarlo, muoverlo con attenzione ma te lo sconsigliamo!
-
5Colloca la colonna al centro della base.
-
6Mettici sopra il vassoio. Attenzione all'equilibrio.
-
7Sistema le cupcake sul piano. Se vuoi, puoi anche metterle attorno alla base ma se ne hai poche, l'ideale è organizzarle tutte sul vassoio che attirerà l'attenzione di tutti.Pubblicità
Alzatina con Oggetti Rimediati
Piuttosto facile da realizzare con oggetti che si trovano in casa.
-
1Crea la base. Usa un cartone piatto, della plastica o un piccolo tagliere. La forma non è importante - quadrata, tonda o a cuore, basta che sia graziosa e solida.
- In alcuni negozi si vendono basi per torte che possono andare bene per le alzatine. Di solito non costano molto e sono dorate o argentate.
-
2Copri la base se necessario.Usa della carta, dell'alluminio o altro per migliorarne l'aspetto. Questo passo è necessario se la base non è in buone condizioni.
-
3Scegli i piani. In linea di massima scegli vassoi e piatti leggeri e resistenti. Dovrebbero essere in ordine di grandezza perciò puoi usare un piatto da portata per il primo piano, uno da contorno per il secondo, uno da dolci per il terzo e un piattino da caffè come ultimo.
- Coordinali o mescolali. Se nei hai con motivi divertenti o carini, non importa se non sono coordinati. Il bianco e l'argento sono sempre scelte vincenti se cerchi un aspetto neutro.
- Per l'ultimo piano, dove solitamente si mette una sola cupcake, puoi anche usare un CD. Se lo togli dalla custodia lavalo con acqua calda e sapone, altrimenti coprilo con tessuto o carta.
-
4Fai la colonna portante. E qui ci vuole una certa licenza artistica. Scegli qualsiasi cosa sia solida e carina. La cosa più importante in questo caso è che sia adatta a venire a contatto con il cibo e che non occupi troppo spazio, deve rimanere in equilibrio ed essere di grandezza proporzionale al peso da sostenere.
- Alcuni ottimi esempi di colonne reggi piano sono: un bicchiere, una tazza, un portauovo, una scatoletta rivestita di tessuto, un vaso, una zuccheriera, ecc.
- Un esempio di sistemazione delle colonne: prima un vaso, al secondo piano un bicchiere, al terzo la zuccheriera, infine il portauovo.
-
5Sistema colonne e superfici piane.
- Sistema il primo piano. Una volta collocato non andrà più mosso.
- Aggiungi la prima colonna. Poi con attenzione mettici sopra il secondo piano.
- Continua a costruire l'alzatina facendo attenzione all'equilibrio. Ogni volta che ti sembra instabile o pendente, cambia sequenza spostando gli oggetti e sostituendoli per trovare quello più stabile.
-
6Aggiunge le cupcake. Piazza le cupcake su ogni superficie piana. E goditi gli ooh e aah dei tuoi ospiti.Pubblicità
Alzatina con Vassoio per Torte
Trasformare un grosso vassoio per torte in un'alzatina per cupcake è semplice. Ecco come fare.
-
1Trova una superficie piana. Scegli una base piatta che abbia una certa robustezza ma sia di bell'aspetto. Un vassoio d'acciaio, il tuo piatto preferito ecc. sono perfetti.
-
2Trova due vassoi per torte. Possono avere la stessa misura o essere diversi. In questo caso, il più piccolo deve stare sopra all'altro.
- Se vuoi che siano in tinta con la tavola o con il servizio da te che userai, dovrai essere un po' più accurata nella scelta di colori e motivi della base. Se hai dei dubbi, il bianco è la scelta migliore(Ma a nessuno interessa un'eventuale collocazione bizzarra quando le alzatine sono belle e di qualità.)
-
3Assembla il tutto. E' facile e veloce:
- Fallo direttamente sul posto così non dovrai più muovere l'alzatina una volta messa insieme.
- Sistema il primo piano. Se usi i centrini di carta, controlla che siano già sistemati.
- Piazza il primo vassoio da torta sulla base. Centra la colonna con la base.
- Sistema il vassoio seguente sopra al primo. Se usi quelli di misure diverse, dovrebbe essere più piccolo. Ovviamente centralo.
- Riempi di cupcake la base e i due vassoi sovrapposti.
- Finito. Sarà splendido ma non sorprenderti se tutta l'attenzione è catturata dalle cupcake!
Pubblicità
Forme di Polistirolo e Cake board
Questo tipo di alzatina ha il vantaggio di essere trasportabile e riutilizzabile una volta pulita.
-
1Vai in un negozio di forniture per dolci. Le forme di polistirolo sono usate dai pasticceri per torte nuziali e altre che vanno decorate. I cake board sono simili a vassoi rivestiti che si usano per tenere le torte di un certo peso durante il trasporto. Per un'alzatina a tre posti ti serviranno:
- 3 cake board in ordine discendente
- 4 forme di polistirolo, una coppia più larga dell'altra (nota: puoi sostituire tutto con oggetti simili come cappelliere, grosse scatole, ecc.)
- Colla
- Nastro di satin nel colore desiderato
- Una bella carta da regalo (che si intoni con il tema della tua festa o semplicemente che ti piaccia)
- Forbici
- Spilli da sarta
- Nastro biadesivo (forte)
- Matita.
-
2Prepara le forme. Incolla assieme ciascuna coppia. Lascia asciugare.
-
3Fissa il nastro attorno al bordo della base di una coppia di forme usando gli spilli. Ora avvolgilo attorno fino ad arrivare in cima. Aggiungi una puntina di colla qua e là per tenere fermo il tutto.
- Una volta in cima, fissa l'estremità del nastro con uno spillino.
- Ripeti con l'altra forma.
-
4Sistema il primo cake board sulla carta. Traccia il profilo con la matita e toglila. Fai lo stesso con le altre due.
- Ritaglia le forme dalla carta.
-
5Spalma la colla sulla superficie del primo cake board. Fai in modo che il cerchio di carta corrisponda e attaccalo, coprendo per bene tutta la superficie del vassoio.
- Ripeti con gli altri due.
-
6Avvolgi il nastro attorno ai bordi di ciascun cake board. Tienilo fermo con la colla. (Potresti aver bisogno di spingere per un po' finché la colla fa presa.)
-
7Assembla l'alzatina. Usa il nastro biadesivo per tenere insieme i cake boards e le forme di polistirolo.
- Sistema il vassoio più ampio alla base. Metti il biadesivo. Trova il centro del cake board e premi con forza.
- Sistema il biadesivo in cime a questa forma. Trova il centro del cake board e uniscilo con la base rivolta alla parte superiore della forma di polistirolo.
- Ripeti con l'ultima forma.
-
8Sistema l'alzatina dove intendi esporla. Sebbene possa essere mossa con facilità è meglio evitare di farlo, specie una volta riempita di cupcake. Ricopri ogni piano con le cucpcake.
-
9Dopo l'uso, pulisci con un panno asciutto per rimuovere le briciole. Per eventuali macchie di glassa o briciole appiccicose, usa un panno umido ben strizzato.
- Con l'uso, l'alzatina si usurerà e dovrai avvolgerla con carta e nastri nuovi. Cerca di non buttare i materiali di base, possono essere riutilizzati, specie per le parti esterne.
Pubblicità
Consigli
- Un metodo semplice e veloce è quello di sistemare le cupcake su un'alzatina destinata ad una grossa torta. E' di effetto e puoi comunque sempre sistemarla su un centrino di carta per darle un tocco più elegante. Inoltre, avrai meno cose da riporre una volta che hai finito di usarla!
- Quando misuri le basi, assicurati che ci sia spazio perché i cupcake non perdano la glassa o le decorazioni. Una glassa ammaccata non è molto appetibile.
Avvertenze
- Non realizzare le basi mescolando troppi oggetti. Le alzatine con molti piani dovrebbero essere fatte su misura e fissate con viti per evitare che crollino e si rompano. Le alzatine per cupcake fatte in casa hanno limiti di peso ed equilibrio, perciò accontentati di quattro, cinque piani al massimo.
- Lava bene tutto prima di sistemare sopra il cibo.
- Controlla sempre che gli oggetti usati siano compatibili con gli alimenti. La tabacchiera scrostata cimelio dello zio d'America, usata come colonna portante è decisamente da evitare.
Cose che ti Serviranno
- Base d'appoggio: vassoi, piatti, ciotole larghe, ecc.
- Superficie piana: vassoi, piatti, CD, vassoi di cartoncino alimentare ecc.
- Colonne: vasi, tazze, bicchieri, portauova, zuccheriere, scatolette rivestite, portapenne ecc.
- Centrini di carta per decorare, optional ma carini.
- Carta da regalo o stoffa per coprire le parti meno belle da vedere.
- In alcuni casi, possono esserti utili tappetini antiscivolo sotto alle alzatine a seconda dell'equilibrio necessario; i mobili antichi devono sempre essere coperti prima di sistemarci sopra qualcosa.
Riferimenti
- The cake board and cake dummy method researched from: http://cakejournal.com/tutorials/how-to-make-a-cake-stand-for-cupcakes-or-mini-cakes/.