Invece di mettere in bella mostra sul tuo tavolo una pianta tradizionale di bonsai, osa con qualcosa di veramente unica e diversa. Piuttosto del tradizionale alberello a bonsai, esci dalla massa e distinguiti esponendo oggetti unici e diversi. Con un pò di filo, alcune perline o pietre dure ed un vasetto, puoi crearti un'opera d'arte.

Passaggi

  1. 1
    Prepara da nove a dodici fili di calibro 24.Stabilita la altezza finale del tuo alberello, moltiplica la misura dell'altezza per 2.5 cm (per esempio, vuoi un alberello alto 30cm, i fili di rame dovranno essre lunghi almeno 75 cm.
  2. 2
    Taglia i fili di rame della stessa dimensione, Piegali a metà dando loro una forma a U. Mantieni un anello in fondo (magari puoi utilizzare le tue dita),avvolgi assieme le due sezioni verticali per fissare l'anello. (Da questo anello prenderenno forma le radici).
  3. 3
    Dividi l'anello in piccoli mazzetti di filo (circa 2 o 3 fili per ogni nuovo anello. Inizia ad arrotolare questi anelli individualmente, poi dividili di nuovo e continua ad arrotolare i fili fino a che non è realizzata un sistema che ricorda delle radici di albero. Nella parte finale di ogni radice ci saranno dei mini anelli che con l'uso di cesoie andrai a tagliare gli anelli per creare la parte terminale delle radici.
  4. 4
    Per creare la prima metà dell'albero arrotola con cautela i 18 fili di rame (eventualmente ne puoi usare anche 9) dell'albero oppure 24 per realizzare uno stelo. Vai avanti per pochi centimetri, fino a dove vuoi realizzare il ramo più basso. A questo punto, prendi quattro elementi e separali dal resto del mazzetto. Non è indispensabile che questi quattro elementi fossero vicini - anzi, otterrai un effetto migliore qualora tu prenda due fili disposti in posizione opposta l'uno all'altro.
  5. 5
    Arrotola questi fili di rami assieme per creare un mazzetto. Dovrai arrotolarli per pochi centimetri.
  6. 6
    Dopo che hai arrotolato un mazzetto per pochi centrimetri, prendi altri due fili e arrotolali come hai già fatto prima. Attorciglia insieme anche gli altri due fili di rame. Verifica che ci sia un certo equilibrio tra l'altezza del primo mazzetto, la larghezza del primo mazzetto al primo "ramo" ed il resto del mazzetto.
  7. 7
    Continua a arrotolare se vuoi avere un'altro ramo.
  8. 8
    Ripeti la lavorazione utilizzando 4 fili di rame, etc.
  9. 9
    Decora. Aggiungi perline o perle dure se preferisci. Posiziona l'albero in un bel contenitore, che possa metterlo in risalto.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver preso estrapolato i due fili per creare un ramo, provate ad attorcigliare le estremità dando forma a dei cerchi quindi fissateli sul ramo per fare le foglie.
  • L'albero può essere presentato da solo o potrebbe essere incollato su un pezzo di legno o di roccia per un'esposizione dell'opera più curata.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Trefoli di filo calibro 24, 9 o 12 trefoli, la quantità dipende dalla dimensione dell'albero
  • Cesoie
  • Superficie anti graffio dove poterci lavorare sopra tranquillamente, potrebbe essere anche un pezzo di gomma.
  • Un contenitore adatto per sostenere e/o mostrare la scultura completa.
  • Perline o pietre dure per completare la decorazione e colla a caldo (Opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 136 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 8 136 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità