Vuoi fare un regalo ai tuoi amici? Regala loro un braccialetto cinese dell'amicizia e di' che lo hai fatto con le tue mani! Il fatto di investire tempo e lavoro nel creare qualcosa di personalizzato per loro, li farà sentire più speciali, tanto da conservare il tuo regalo per sempre. Tutto quello che ti serve sono dei laccetti o del filo da ricamo!

Passaggi

  1. 1
    Scegli il filo. Puoi usare del filo da ricamo, un filo semplice, o qualsiasi altro filo di spessore medio-grande. Ti serviranno tre fili (ma una volta imparata la tecnica, puoi provare anche con più di tre). Scegli colori tra loro contrastanti, come rosso, blu e bianco, o verde, rosa e bianco, per mostrare meglio la lavorazione del braccialetto.
  2. 2
    Taglia il filo. Meglio tagliare fili più lunghi del necessario che troppo corti. Ricorda che puoi sempre aggiungerne, se necessario. Avvolgi il filo almeno tre o quattro volte attorno al polso o alla caviglia. In questo modo dovresti avere più o meno la lunghezza che ti serve. Se il polso o la caviglia dei tuoi amici sono più grandi o più piccoli, regolati di conseguenza.
  3. 3
    Inizia il tuo braccialetto. Annoda insieme i tre fili con un doppio modo, in modo che non si separino. Questo sarà il primo nodo del tuo braccialetto.
  4. 4
    Fissa il braccialetto. Appena fatto il nodo, ti serve fissare il braccialetto in qualche modo, in modo che i nodi successivi mantengano una tensione regolare. Puoi fissare l'estremità annodata con un po' di nastro adesivo sul tavolo, sul piano di lavoro, su una sedia. Puoi anche fissarla con una puntina. O anche, usare una spilla da balia per fermarla su un cuscino, o sul ginocchio dei jeans, o ancora fare un anello con i fili e passarlo intorno ad un dito del piede. In alternativa, puoi chiedere ad un'altra persona di aiutarti tenendo ferma un'estremità.
  5. 5
    Avvolgi il primo colore. Tieni fermi due fili in una mano e il terzo nell'altra. Passa il filo singolo sopra e intorno agli altri due (ti sembrerà di ottenere una forma simile ad un 4).
  6. 6
    Passa il filo dentro l'anello. Prendi l'estremità del 4 passando la mano nell'anello formato dal filo singolo e tira l'estremità. Quando fermi il nodo, tira i due fili verticalmente (verso il basso) o in parallelo alle tue gambe o al tavolo. Tira invece il filo singolo annodato in orizzontale o perpendicolare alle tue gambe o al piano di lavoro. Il nodo salirà verso l'alto, fino a raggiungere il nodo di partenza.
  7. 7
    Continua ad annodare. Ripeti il passaggio precedente 10-15 volte, poi cambia i colori. Puoi anche non cambiare colore, ma in questo caso ricorda di tagliare il filo che vuoi usare più lungo rispetto agli altri. Mentre procedi con la realizzazione, controlla che i nodi siano ben allineati e formino una spirale precisa attorno al braccialetto.
  8. 8
    Fermati quando il braccialetto è lungo abbastanza. Quando il braccialetto raggiunge la lunghezza adatta ad avvolgere il tuo polso o la caviglia senza stringere troppo, puoi fermarti.
  9. 9
    Completa. Ferma l'estremità inferiore con un doppio nodo, e lega le due estremità insieme.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa colori opposti tra di loro.
  • Annoda bene i fili, altrimenti rischi che si separino se capita accidentalmente di tirarli.
  • Puoi usare più di tre fili.
  • Può esserti d'aiuto fissare il braccialetto al piano di lavoro con del nastro adesivo, una puntina o una spilla da balia. Ma non è necessario: puoi lavorare anche senza fissarlo.
  • Più colori usi, più il braccialetto sarà spesso.
  • Se un nodo si sovrappone ad un altro, metti attentamente la punta di un ago sotto il nodo e cerca con delicatezza di disfare in nodo superiore.
  • Se usi più di tre fili, assicurati che siano della stessa lunghezza.
  • Usa i colori preferiti dei tuoi amici per conquistarli con il tuo regalo.
  • Lascia i nodi più ampi per ottenere un effetto a scala più largo e morbido.
  • Usa colori abbinati

Pubblicità

Avvertenze

  • Può capitare di creare dei nodi un po' disordinati. Se accade, NON tirare il filo, o renderai il nodo ancora peggiore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 3 o più fili di filo da ricamo; un filo normale o spesso va bene, ma il filato da ricamo è migliore.
  • Nastro adesivo, spilla o puntina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 89 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 233 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 233 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità