Come Realizzare un CD Misto

Vuoi realizzare il miglior CD misto di sempre ma non sai come fare? Leggi questo articolo per imparare qualche trucco!

Passaggi

  1. 1
    Anzitutto, avere una grande varietà di dischi fra cui scegliere è di grande aiuto. Seleziona quelli che già possiedi e che ti piacciono, oppure fattene prestare qualcuno da un tuo amico. Altrimenti fatti ispirare dagli album presenti in un negozio di dischi, o scarica canzoni e album da internet.
  2. 2
    Successivamente passa in rassegna tutti i dischi che sei riuscito a recuperare e segnati 18-20 canzoni che ti piacerebbe inserire nel CD misto. In base alla capienza del tuo CD, puoi scegliere solo un certo numero di canzoni (o minuti). Solitamente puoi trovare queste informazioni sulla confezione del CD vergine che hai acquistato.
  3. 3
    Dopo aver scelto le tue canzoni preferite, prendi i dischi che le contengono e, uno alla volta, inseriscili nel lettore del computer, estrai le canzoni che ti interessano e salvale in un programma come Windows Media Player o iTunes.
  4. 4
    Ora crea una playlist contenente le canzoni che hai scelto, così da ritrovarle con più facilità quando devi masterizzare il disco. Fai attenzione all'ordine in cui metti le canzoni, e cerca di posizionarle in maniera tale che ci sia una sequenza abbastanza equilibrata. Alterna canzoni lente ad altre più ritmate. Non solo, prova a mischiare diversi generi musicali traccia per traccia. Se metti troppe canzoni simili di fila, ti potresti stancare dopo poco tempo. Prova a iniziare il CD con una canzone allegra e a concluderlo con delle sonorità più morbide.
  5. 5
    Una volta messe tutte le canzoni nella playlist, inserisci il CD vergine nel lettore del computer.
  6. 6
    Seleziona la playlist dei brani e trova, se presente, la dicitura “Masterizza CD” o “Burn CD” presente nel programma di riproduzione musicale che usi. Cliccando su quella scritta il computer inizierà la masterizzazione del disco. Dovrai aspettare alcuni minuti prima che il processo sia completato (la durata dipende dalla velocità del computer e del lettore). Una volta terminato, espelli il supporto del disco: ecco finalmente il tuo CD misto!
  7. 7
    Usa un indelebile o un altro tipo di pennarello per elencare le canzoni presenti sul tuo nuovo disco.

Consigli

  • Assicurati che l'ordine in cui inserisci i brani scorra in maniera fluida.
  • Se puoi, mentre il CD è in fase di masterizzazione, evita di fare altre operazioni con il computer, poiché potrebbero interferire con il processo rendendo il disco difettoso.
  • Se vai in un negozio di dischi, controlla ogni sezione. Diciamo ad esempio che, se ti piace il rap, di solito non andresti a guardare nella sezione pop. Invece dai comunque un occhio, perché a volte (in realtà piuttosto spesso) i negozianti tendono a non etichettare i generi nella maniera corretta.
  • Scegli delle canzoni che pensi non ti stancheranno e goditi il tuo album!

Avvertenze

  • Quando usi dischi o congegni di altri, non farne cattivo uso e usa software e programmi in maniera responsabile.
  • Usa solo siti e album provenienti da fonti legali.
  • Non riprodurre o vendere CD a meno che non siano stati realizzati (musicalmente parlando) da te o dalla tua band: rischi di infrangere la legge.
  • Se ai tuoi genitori non piace ciò che ascolti, fai attenzione.

Cose che ti Serviranno

  • Un CD masterizzabile
  • Un masterizzatore per CD
  • Un computer
  • Dischi

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Musica

In altre lingue:

English: Make a CD Mix, Español: grabar un CD de audio, Русский: сделать CD−сборник

Questa pagina è stata letta 1 411 volte.
Hai trovato utile questo articolo?