wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 33 822 volte
Se sei interessato a realizzare un cappello di feltro, che sia per una festa in maschera o da portare tutti i giorni, puoi seguire le istruzioni di questo articolo e procurarti il materiale presso un negozio di artigianato. Per dare la forma al tuo cappello di feltro dovrai, innanzitutto, creare uno stampo per cappelli, se non ne possiedi già uno. Potrai utilizzare del polistirolo espanso come stampo per personalizzare la forma del tuo cappello.
Passaggi
-
1Crea uno stampo per cappelli. Servirà da base sulla quale modellare il tuo cappello.
- Incolla insieme diversi blocchi di polistirolo. Te ne potranno servire 3-4, a seconda della grandezza del tuo cappello. Lascia che la colla si asciughi prima di procedere oltre.
- Ritaglia il tuo stampo nel polistirolo. La misura della tua testa determina le dimensioni dello stampo che, a sua volta, determinerà la misura e la forma della corona del cappello.
- Ricopri di colla lo stampo di polistirolo con un pennello da 2-3 cm. Lascia asciugare la colla prima di passare al passaggio successivo.
-
2Copri lo stampo con la pellicola trasparente. Ti aiuterà a mantenere pulito l'interno del tuo cappello di feltro. Ferma la pellicola sul fondo con degli spilli a T. Fissa ulteriormente la pellicola applicando un giro di nastro adesivo all'altezza degli spilli.
-
3Ritaglia due cerchi nel feltro. Ciascun cerchio dovrebbe avere un diametro più largo di 8 cm rispetto alla parte più larga dello stampo di polistirolo.
-
4Crea la sommità del cappello di feltro. Per farlo, stendi il feltro sopra lo stampo.
- Bagna il feltro nell'acqua. Il feltro non deve essere solo umido, ma completamente zuppo.
- Posiziona il feltro in modo che sia al centro dello stampo. Fissalo con uno spillo a T al centro per non farlo muovere.
- Stendi il feltro sullo stampo. Tira delicatamente il feltro per stenderlo, in modo da non danneggiarlo. Mentre lo stendi, applica degli spilli a T in maniera regolare tutto intorno alla base dello stampo di polistirolo.
- Rimuovi lo spillo dalla sommità e lascia, per il momento, gli altri spilli intorno alla base.
- Distendi ulteriormente il feltro tirando più forte. Continua a distendere il feltro puntando uno spillo a T ogni 2-3 cm. Quando hai terminato questo passaggio, la quantità di feltro al di sotto della linea degli spilli dovrebbe essere uguale lungo tutto lo stampo. Fai un giro di nastro adesivo all'altezza degli spilli per fissare maggiormente il feltro.
- Ricopri di colla il feltro usando un pennello da 2-3 cm.
- Bagna il secondo cerchio di feltro prima di posizionarlo sopra il primo. Ripeti i passaggi di prima per stendere il secondo cerchio. Non ricoprire di colla il secondo cerchio dopo che lo hai steso. Lascia che la corona del cappello si asciughi.
- Rimuovi la corona di feltro dallo stampo. Usando un paio di forbici, taglia via il feltro in eccesso dalla base.
-
5Crea la falda del cappello.
- Taglia due pezzi di feltro della stessa misura. Indipendentemente dalla misura da te scelta per la falda, taglia il feltro di 5 cm più grande.
- Inumidisci i due pezzi di feltro. Ricoprine uno di colla bianca. Pressali insieme con il ferro da stiro per creare un doppio strato. Prima, però, assicurati di coprire il feltro con un panno per proteggerlo dal calore del ferro da stiro.
- Pratica un foro circolare al centro della falda. Il diametro del foro dovrebbe essere di circa 2 cm più largo della base della corona del cappello.
-
6Attacca la falda alla corona. Riponi nuovamente la corona sullo stampo e falle passare intorno la falda. Ferma la falda con degli spilli a T.
-
7Cuci la falda alla corona in modo permanente usando un filo resistente di seta o lana. Rimuovi gli spilli a T.Pubblicità
Consigli
- Quando ricopri lo stampo con la pellicola trasparente, assicurati che non ci siano dei buchi.
Cose che ti Serviranno
- Filo e ago da lana o per tappeti di seta
- Blocchi di polistirolo espanso
- Feltro
- Colla vinilica lavabile
- Spilli a T
- Pellicola trasparente
- Coltello
- Forbici
- Pennello da 2-3 cm
- Ferro da stiro
- Nastro adesivo
