Scarica PDF Scarica PDF

Dai "spazio" all'immaginazione! Costruisci con le tue mani un casco spaziale, che potrai sfoggiare alla prossima festa in maschera. Ci sono diversi modi semplici per realizzare un casco spaziale, usando materiali che trovi facilmente in casa.

Metodo 1 di 4:
Casco di Carta

  1. 1
    Disegna un cerchio grande su un sacchetto di carta abbastanza ampia da contenere la tua testa. Il cerchio deve essere poco più grande della tua faccia.
    • Per assicurarti che il cerchio combaci con il tuo viso, indossa il sacchetto di carta e chiedi a un'altra persona di disegnare il cerchio su di esso, direttamente intorno al tuo viso.
  2. 2
  3. 3
    Trova due barattoli cilindrici, come quelli usati per il latte in polvere per neonati, e due rotoli di carta assorbente (senza la carta). Con un rotolo traccia un cerchio al centro del coperchio dei barattoli, usando un pennarello.
    • Ripeti l'operazione con il coperchio del secondo barattolo.
    • Puoi tenere i coperchi sui barattoli mentre tracci i cerchi, se vuoi, ma li dovrai togliere quando ritaglierai i cerchi.
  4. 4
    Ritaglia i cerchi. Usa le forbici per ritagliare i due cerchi dai coperchi. Poi rimetti i coperchi sui barattoli.
    • Prima di iniziare a ritagliare i cerchi, potresti aver bisogno di fare un buco con la punta della forbice o con un chiodo in un punto qualsiasi della linea tracciata. Dopo averlo fatto, infila le forbici nel foro e comincia a tagliare lungo la traccia.
  5. 5
    Attacca i cilindri al sacchetto di carta. Posiziona i due barattoli sulla parte inferiore del lato del sacchetto non tagliato, uno vicino all'altro. Fissali con il nastro adesivo o le graffette.
    • Assicurati che i lati con il coperchio siano rivolti verso l'alto.
    • Il fondo dei barattoli deve estendersi oltre il sacchetto di carta.
  6. 6
    Inserisci i rotoli della carta assorbente nei barattoli. Fai scivolare una parte del tubo di carta dentro il foro del coperchio. Usa il nastro adesivo o le graffette per fissare al sacchetto la parte del tubo che rimane fuori.
    • Ripeti l'operazione con il secondo rotolo e il secondo barattolo.
    • I rotoli di carta assorbente rappresentano i tubi delle bombole di ossigeno e i barattoli rappresentano le bombole di ossigeno.
  7. 7
    Decora il casco a tuo piacimento. Usa pennarelli, pastelli a cera o tempere per disegnare e colorare il casco come preferisci.
    • Potresti anche aggiungere decorazioni leggere, come adesivi o sagome in fogli d'alluminio.
  8. 8
    Indossa il tuo casco da astronauta. Adesso il tuo casco spaziale è pronto per essere indossato. Fai passare sulla testa il sacchetto e sistemalo in modo da avere il viso perfettamente posizionato nel cerchio, con le bombole di ossigeno dietro le spalle.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Casco di Cartapesta

  1. 1
    Gonfia un palloncino. Gonfia un palloncino di dimensioni standard, in modo che, quando completamente gonfiato, sia leggermente più grande della tua testa. Chiudi il palloncino con un nodo.
  2. 2
    Strappa delle strisce di carta da giornale. Prendi cinque pagine di quotidiano e strappale in strisce larghe circa 5-7 cm.
  3. 3
    Se non l'hai ancora fatto, prepara ora la colla per la cartapesta.
    • Mescola in un pentolino 1 litro di acqua bollente e 1 cucchiaio (15 ml) di farina di granoturco, fino a ottenere un composto pastoso.
  4. 4
    Copri un'area del pavimento o del tavolo. Prima di cominciare a mettere i fogli di giornale nella mistura e sul palloncino, dovresti creare uno spazio in cui poter lavorare. Questo processo può sporcare dappertutto, quindi stendi un telo di plastica o dei vecchi fogli di giornale sul tavolo o sul pavimento per evitare possibili schizzi.
  5. 5
    Incolla le strisce di giornale sul palloncino. Immergi una striscia nella colla preparata e attaccala lungo la superficie del palloncino. Ripeti l'operazione per tutte le altre strisce, attaccandole prima verticalmente e poi orizzontalmente.
  6. 6
    Lascia asciugare il palloncino. Mettilo su una superficie piana e asciutta. Lascialo asciugare per almeno 24 ore, fino a quando non risulterà completamente asciutto al tocco.
    • La carta deve essere completamente asciutta per poter continuare il lavoro.
    • I tempi di asciugatura dipenderanno dal tipo di clima in cui ti trovi. Se vivi in una zona umida, ci vorranno più di 24 ore perché la cartapesta si asciughi.
  7. 7
    Estrai il palloncino. Buca il palloncino con uno spillo nella parte che hai lasciato libera. Dopo che si è sgonfiato, estrai con delicatezza il palloncino, facendolo passare attraverso il buco.
  8. 8
    Ritaglia la struttura di cartapesta dandole la forma di un casco. Con le forbici, taglia via la base e poi ritaglia una parte per l'apertura del viso.
  9. 9
    Dipingi il casco. Con la pittura e un pennello, decora il casco come desideri. Puoi anche abbellirlo con fogli di alluminio o adesivi che richiamano motivi spaziali.
    • Puoi anche aggiungere due antenne. Fai due piccoli fori sulla cima del casco - uno sulla parte destra, l'altro sulla parte sinistra. Infila un filo di ferro o uno scovolino in ogni foro e assicurali al casco con del nastro adesivo. Puoi attaccare due palline su ogni scovolino per completare le antenne.
  10. 10
    Indossa il tuo casco da astronauta. Dopo averlo decorato con i motivi che ti piacciono, il casco è ora pronto per essere indossato alla prossima festa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Casco di Plastica

  1. 1
    Disegna un ovale sopra un cestino di plastica. L'ovale deve essere largo circa 18 cm e alto circa 13 cm, o comunque largo abbastanza da contenere il tuo viso. Disegna l'ovale con una matita.
    • Assicurati che il viso possa vedersi interamente nell'ovale ritagliato. Per misurare dove disegnare l'ovale, tieni il cestino capovolto di fronte a te, il fondo del cestino deve allinearsi con la cima della tua testa. Segna velocemente il punto sul cestino che si allinea con le tue sopracciglia e poi quello che si allinea con il tuo labbro inferiore. Disegna l'ovale basandoti su questi segni.
  2. 2
    Fai un foro guida lungo la linea. Posiziona la punta di un chiodo sulla traccia dell'ovale e con un martello fallo entrare nella plastica, fino a quando non si sarà formato un foro.
    • Rimuovi il chiodo una volta creato il foro.
  3. 3
  4. 4
    Crea due bretelle rettangolari per il casco. Con un righello e una matita, disegna due rettangoli da 5x23 cm su un foglio di polistirolo bianco. Ritaglia i rettangoli con un taglierino.
    • Usa il taglierino per arrotondare gli angoli inferiori dei rettangoli.
  5. 5
    Attacca i rettangoli al cestino. Usa il nastro adesivo di carta per fare aderire la cima di ogni rettangolo al casco.
    • I due rettangoli devono essere posizionati dietro il casco. Quando infilerai il casco, questi due rettangoli dovrebbero rimanere appena dietro le tue spalle. Serviranno da bretelle per mantenere in posizione diritta il casco, quando è sulla tua testa.
  6. 6
  7. 7
    Attacca l'asciugamano dentro il casco. Fissalo sul fondo del cestino con il nastro adesivo. Il centro del cerchio deve combaciare con il centro del cestino.
  8. 8
    Indossa il tuo casco spaziale. Infila il casco con l'apertura sul tuo viso. L'asciugamano dovrebbe toccare la testa e le bretelle di polistirolo dovrebbero rimanere dietro le spalle. Se ti sembra tutto a posto e il casco è comodo, allora è pronto per essere indossato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Casco di Plastica Trasparente

  1. 1
    Costruisci l'antenna. L'antenna consiste in un corto bastoncino cilindrico di legno, tre rondelle di metallo e una pallina di legno. Usa la colla a caldo per attaccare la pallina di legno a un'estremità del bastone. Infila le tre rondelle dall'altra estremità nel bastone, iniziando a posizionarle a 5 cm dalla pallina e terminando a metà del bastone.
  2. 2
    Costruisci la base dell'antenna. Usa un coperchio di plastica a forma di cupola, come quello dei frullati take-away. Trova un piccolo cerchio di legno che possa stare sulla cima della cupola. Applica un po' di colla sopra la cupola e attacca il cerchio, facendo una leggera pressione.
  3. 3
  4. 4
    Usa la vernice spray per colorare la struttura. Scegli un colore dorato o rame metallizzato. Colora l'esterno della base e l'antenna.
  5. 5
    Attacca la struttura dell'antenna a un cestino di plastica. Trova un contenitore di plastica trasparente grande abbastanza da contenere la tua testa. Giralo in modo da posizionare il fondo verso l'alto. Incolla l'antenna al centro del fondo.
    • Un cestino per cartastraccia di plastica leggera potrebbe andare bene. Qualunque sia il contenitore che userai, devi poter infilarlo e sfilarlo facilmente e deve avere un'apertura ampia. Se il casco è troppo stretto, potrebbe incastrarsi in testa o impedirti di respirare normalmente.
  6. 6
    Attacca un nastro dorato al bordo del cestino. Scegli un nastro dorato metallizzato e taglialo di una lunghezza sufficiente a circondare l'intero bordo del cestino.
    • Posiziona il nastro a circa 2,5 cm dall'apertura del contenitore.
  7. 7
    Taglia un pezzo di tubo flessibile da fissare al bordo del contenitore. Il tubo deve essere lungo quanto il diametro dell'apertura del cestino. Per tagliare il tubo usa delle forbici affilate o un coltello.
    • Usa un tubo flessibile nero dal diametro di circa 2,5 cm.
  8. 8
    Attacca il tubo. Applica una quantità generosa di colla sul bordo del contenitore. Incolla il tubo lungo il bordo, facendo in modo che le due estremità si tocchino.
    • Taglia via il pezzo di tubo in eccesso.
  9. 9
    Indossa il tuo nuovo casco spaziale. Quando tutti i componenti saranno completamente asciutti, il tuo casco sarà pronto per essere indossato.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei un bambino, chiedi a un adulto di aiutarti a tagliare i materiali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Casco di Carta

  • Borsa di carta
  • Matite colorate, pennarelli
  • Forbici
  • 2 contenitori cilindrici
  • 2 rotoli di carta assorbente
  • Nastro adesivo
  • Graffetta

Casco di Cartapesta

  • Collante per cartapesta
  • Fogli di quotidiano
  • Palloncino
  • 2 fili di ferro o scovolini
  • 2 palline piccole
  • Nastro adesivo
  • Pittura
  • Pennello

Casco di Plastica

  • Cestino di plastica (da 12 litri o 14 litri)
  • Matita
  • Martello
  • Chiodo
  • Tronchesina
  • Taglierino
  • Foglio di polistirolo 20x30 cm
  • Nastro di carta adesiva
  • Asciugamano

Casco Spaziale di Plastica Trasparente

  • Bastoncino di legno
  • Pallina di legno
  • 3 rondelle di metallo
  • Piccolo cerchio di legno
  • Coperchio di plastica a forma di cupola
  • Colla resistente
  • Vernice spray dorata
  • Cestino o contenitore di plastica trasparente
  • Tubi flessibili neri
  • Forbici affilate
  • Nastro dorato

wikiHow Correlati

Fare dei Tagli Finti
Comportarti Come il Personaggio di un Anime o di un MangaComportarti Come il Personaggio di un Anime o di un Manga
Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry PotterCreare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter
Comportarti Come NarutoComportarti Come Naruto
Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter
Fare il Sangue Finto
Fare un Livido Finto
Realizzare delle Zanne da VampiroRealizzare delle Zanne da Vampiro
Comportarsi come un VampiroComportarsi come un Vampiro
Fare CosplayFare Cosplay
Creare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare RagnateleCreare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare Ragnatele
Realizzare il Sangue Finto senza Colorante AlimentareRealizzare il Sangue Finto senza Colorante Alimentare
Fare un Finto Apparecchio per i Denti
Realizzare un Costume da SupereroeRealizzare un Costume da Supereroe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 26 092 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 26 092 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità