Un cerchio fatto all'uncinetto può essere usato in vari modi, come semplice braccialetto o come base per altri lavori. Ci sono diversi metodi per realizzarlo, più facili o più difficili, ognuno darà un risultato differente. Scegli quello che preferisci tra le sezioni riportate di seguito.

Metodo 1 di 3:
Metodo 1: Principianti Assoluti

  1. 1
    Fai una catenella lunga. Realizza delle maglie catenella fino ad ottenere una singola catenella lunga. I punti catenella si ottengono prendendo il filo con l'uncinetto e facendolo passare nella maglia di avvio.
  2. 2
    Arrotola la catenella a spirale. Avvolgi la catenella in una spirale fino ad avere la forma di un cerchio. Allunga la catenella se non è della lunghezza che volevi. Poi misura la distanza dal centro del cerchio verso l'esterno.
    • Lega i fili in più. Srotola la spirale e lega 4-8 fili sul punto iniziale della catenella. Essi dovranno essere di circa il 50% più lunghi della distanza misurata dal centro al bordo della spirale.
    • Intreccia i fili. Arrotola di nuovo la spirale e intreccia i fili aggiuntivi attraverso il centro del punto di ogni giro, portando il filo dal centro al bordo. Ripeti l'operazione per tutti i fili.
  3. 3
    Lega le estremità. Legale sui bordi del cerchio.
    • Termina il lavoro. Lega le estremità della catenella o continua il lavoro a tuo piacere.
  4. 4
    Fatto! Più fili aggiuntivi avrai, più il tuo cerchio sarà stabile. Non è certamente il più bel cerchio all'uncinetto, ma è sicuramente il più facile da realizzare se hai problemi con le maglie o a rendere il tuo cerchio piatto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo 2: Principianti

  1. 1
    • Fai un nodo scorsoio. Poggia l'uncinetto nel palmo della mano sinistra, rivolto verso di te, con l'estremità al di sopra del dito indice. Poi solleva l'indice e posiziona il filo dietro il dito. Avvolgilo intorno al dito due volte, avanzando rispetto alla posizione iniziale. Tenendo il filo fermo con il pollice e le altre dita, afferralo sulla sinistra e tiralo su, oltre l'altro filo, afferra quest'altro filo ( tenendo ancora il precedente) e tiralo su oltre l'estremità del tuo indice. Dovresti ritrovarti un'asola modificabile. Fai scivolare l'uncinetto dentro l'asola finché non è ben tesa.
  2. 2
    Crea l'asola iniziale. Procedi con quattro punti catenella. Poi passa l'uncinetto attraverso la maglia catenella (vicino all'asola), prendi l'uncinetto dall'altro lato e poi tiralo attraverso la maglia catenella e l'asola.
  3. 3
    Se il modello che stai seguendo richiede un numero diverso di punti iniziali o un numero diverso di punti intorno al cerchio, seguilo. I seguenti punti sono modificabili, secondo il tuo progetto specifico.
  4. 4
    Molti dei prossimi passaggi sono semplici se identifichi il centro del cerchio. Disfa leggermente i due lati del gruppo, fino ad ottenere un buco nel centro. Assicurati che sia il cerchio ad unire le due estremità. Introduci un dito nel buco per facilitarti il lavoro.
  5. 5
    Procedi per tutta la lunghezza. Secondo il tipo di maglia che stai adottando ( maglia bassa o maglia alta) dovrai fare un numero diverso di maglie catenella. Questo tutorial wikiHow utilizza maglie alte quindi fai tre catenelle (cioè l'equivalente di una maglia alta).
  6. 6
    Ricorda sempre che in questo modello ognuno dei gruppi di maglie vale come una maglia alta (o la maglia che stai usando). Non dimenticarti di contare le maglie!
    • Continua a fare maglie alte usando il centro come àncora. Avvolgi il filo all'uncinetto (si dice: gettare il filo) e inserisci l'uncinetto nel buco centrale. Afferra il filo dall'altro lato e tiralo attraverso il buco. Dovresti ritrovarti tre asole sull'uncinetto. Riprendi il filo e tiralo attraverso le prime due asole, poi attraverso le ultime due. Fallo altre 8 volte, fino ad ottenere 10 maglie intorno al buco centrale ( contando la prima catenella di tre maglie come un solo punto).
  7. 7
    Ricordati di questo calcolo e di quello per le maglie alte, in modo da realizzare bene le asole.
  8. 8
    Unisci le estremità. Riprendi la catenella che hai fatto all'inizio. Individua la terza catenella, inserisci l'uncinetto nella maglia, getta il filo e tiralo attraverso la maglia e successivamente attraverso l'asola sull'uncinetto.
  9. 9
    Continua. A questo punto devi seguire le indicazioni precise del modello. Generalmente (se non segui un modello), dovrai fare altre tre catenelle e maglie alte sulla parte esterna del cerchio, aggiungendo una catenella singola ogni tre maglie, più o meno. Il secondo giro e quelli successivi saranno diversi a seconda della forma e del modello che stai seguendo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo 3: Livello Intermedio

  1. 1
    Sistema il filo. Posiziona l'indice e il medio della mano sinistra in direzione della mano destra. Prendi il filo tra l'anulare ed il mignolo della mano sinistra. Avvolgi l'estremità del filo intorno alle dita finché non avrà fatto due giri intorno all'indice e al medio.
  2. 2
    Crea l'asola. Posiziona la mano sinistra col palmo all'insù e inserisci l'uncinetto nello spazio tra le due dita. Passa sotto la prima asola, afferra la seconda e capovolgi l'uncinetto fino a che risulti adagiato sul palmo della tua mano. Giralo, poi, per farlo tornare in posizione. Il filo intorno alle tue dita fungerà, ora, da asola centrale.
  3. 3
    Fai le maglie. Allarga il mignolo e l'anulare per poter usare il filo che andrai poi a lavorare. Getta il filo e tira attraverso l'asola sull'uncinetto. Fai tre catenelle (per realizzare una maglia alta): usa il pollice e il medio della mano destra per afferrare la giunzione tra le catenelle e l'asola, fai scivolare le dita fuori dall'asola (puoi reinserire l'anulare per tenere ben teso il filo, se vuoi). Fai una maglia alta nell'asola più larga e fai altre 8 maglie alte di fila lungo l'asola grande ( 10 in totale, di nuovo).
  4. 4
    Non far scivolare la coda del filo nell'asola. Questo è molto importante, devi tenerla ferma tra le dita o bloccarla con del nastro adesivo.
  5. 5
    Tira la coda del filo. Tenendo nella mano destra l'estremità dei punti, tira l'altra estremità con la mano sinistra per formare un cerchio. Scegli tu quanto dev'essere stretta.
  6. 6
    Unisci le estremità. Riprendi la catenella che hai fatto all'inizio. Individua la terza catenella, inserisci l'uncinetto nella maglia, getta il filo e tiralo attraverso la maglia e successivamente attraverso l'asola sull'uncinetto.
  7. 7
    Continua. A questo punto devi seguire le indicazioni precise del modello. Generalmente (se non segui un modello), dovrai fare altre tre catenelle e maglie alte sulla parte esterna del cerchio, aggiungendo una catenella singola ogni tre maglie, più o meno. Il secondo giro e quelli successivi saranno diversi a seconda della forma e del modello che stai seguendo.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uncinetto
  • Filo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 317 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 317 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità