Scarica PDF Scarica PDF

I cesti di carta sono utili in casa e per confezionare regali graziosi. Possono essere realizzati utilizzando materiali che hai già in casa e sono un ottimo passatempo adatto a ogni età. Sviluppa la tua creatività e sperimenta varie forme, misure e colori dei tuoi cestini; diventerai un vero esperto in poco tempo.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Creazione di un Semplice Cestino

Scarica PDF
  1. 1
    Prepara le strisce di carta per il cestino. Usa tre fogli da 21,59 x 27,94 cm di cartoncino colorato. Sul foglio destinato a diventare la base del cestino, traccia una linea orizzontale da 8,89 cm nella parte superiore e un altro da 8,89 cm in quella inferiore. Queste linee ti saranno di aiuto per definire la base. Taglia la carta longitudinalmente in strisce da 1,27 cm di larghezza.
    • Questa sarà la base del cestino. Gli altri due fogli possono essere invece del colore che preferisci. Andranno a formare i lati decorativi.
  2. 2
    Intreccia la base del cestino. Stendi 8 strisce di carta (del colore che hai scelto per la base), una accanto all'altra, in modo da formare una linea continua. Partendo dalla riga in cima, intreccia un'altra striscia dello stesso colore attraverso quelle che hai già disposto, facendola passare prima sopra e poi sotto. Centra la striscia orizzontalmente rispetto a quelle che hai già posato. Intreccia un'altra striscia dello stesso colore dal lato opposto della prima, in modo da farla passare sotto le altre strisce. Poi, fai scorrere le strisce insieme, allineando bene i bordi.
    • Ripeti per un totale di otto strisce.
    • La base, una volta finita, dovrebbe misurare quanto un quadrato da 10,16 x 10,16 cm formato dalle strisce intrecciate precedentemente. In poche parole, dovresti avere un quadrato con otto strisce aderenti in modo uniforme che misurano 8,89 cm per lato.
  3. 3
    Piega le strisce sporgenti ai lati del cestino. Ogni lato deve essere della stessa altezza.
    • Può essere utile posizionare una scatola o un pezzo di legno che misurano 10,16 x 10,16 cm al centro del cestino e piegare le strisce su di esso. Questo renderà più semplici i prossimi passaggi.
  4. 4
    Intreccia una striscia di carta colorata tra le strisce verticali che formano la base, adattandola all'angolo del cestino.
    • Avrai bisogno di usare approssimativamente una striscia e mezza per coprire tutto il perimetro del cestino. Basta incollarle insieme con del nastro adesivo o della colla. Cerca di posizionare la giuntura all'interno del cestino, in modo da nasconderla tra le pieghe della base. Questo darà al tuo cestino un aspetto più ordinato.
    • Intreccia la striscia tutto intorno al cestino. Quando le due estremità si incontrano, incollale insieme, nascondendo il nastro come suggerito.
  5. 5
    Ripeti la stessa operazione con un'altra striscia dello stesso colore. Assicurati di alternare le strisce sopra e sotto la base, così da ottenere un effetto finale a scacchiera.
    • Continua a ripetere la procedura fino a raggiungere la cima.
  6. 6
    Rifinisci e completa il cestino. Incolla le estremità delle strisce della base a quelle intrecciate in cima. Poi incolla una striscia leggermente più ampia del colore di base in cima al cestino dal lato interno, poggiandola sulla parte superiore delle strisce verticali. Aggiungi un pannello simile sul lato esterno del cestino, fissandolo sia all'interno che all'esterno di esso.
    • Se desideri aggiungere una maniglia, basta incollare a ciascuna estremità una lunga striscia di carta prima di aggiungere il pannello superiore.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Cestino con Giornali Arrotolati

Scarica PDF
  1. 1
    Arrotola in giornale a forma di tubo. Per prima cosa taglia un foglio di giornale in quattro parti verticalmente - non devi essere preciso nel farlo. Poi inserisci uno spiedino di legno in un angolo del foglio di carta. Posizionalo con una leggera angolazione in modo che il tubo arrotolato sia più lungo dello stesso foglio di carta. Poi arrotola la carta intorno al legnetto, facendo attenzione a tenerlo stretto. Una volta finito di arrotolarlo, metti una goccia di colla sull'angolo finale per fissare il rotolo.
    • Avrai bisogno di molti tubi di carta, quindi ripeti la procedura più volte.
    • Al posto dello spiedino di legno puoi usare un ferro da maglia sottile, un tassello da 3 mm o qualcosa di simile, lungo, stretto e tondo.
  2. 2
    Usa un pezzo circolare di cartoncino per formare la base. Questo potrà essere grande o piccolo, a seconda di come vorrai il tuo cestino. Incolla i tubi di carta al cartoncino in modo che si allontanino dal centro a raggiera. Assicurati di utilizzare un numero dispari di tubi.
    • È necessario utilizzare più raggi per basi più grandi. Più vicini sono i raggi, più stretto sarà l'intreccio.
  3. 3
    Usa un secondo pezzo di cartone, identico al primo, per terminare la base. Incolla il secondo pezzo di cartoncino al primo in modo che i tubi di carta siano compressi tra i due.
    • Posiziona un peso sulla parte superiore della base per fare aderire meglio la colla e lascia asciugare.
  4. 4
    Piega i raggi e inizia a intrecciare. Piega un nuovo tubo di carta su uno dei raggi e incolla l'estremità ripiegata alla parte finale. Poi intreccia il tubo dentro e fuori i raggi, sopra il primo e sotto il successivo. Assicurati che sia il più aderente possibile - prima alla base e poi all'estremità superiore dei tubi.
    • A mano a mano che li intrecci, i tubi arrotolati tenderanno ad appiattirsi. Questo renderà il tuo cestino più resistente.
  5. 5
    Quando arrivi all'estremità del tubo, collegalo a quello successivo facendo scorrere la parte finale all'interno del tubo successivo. In pratica avrai un solo tubo lungo che formerà il cestino.
  6. 6
    Continua a intrecciare fino a che non raggiungi la cima dei raggi o l'altezza desiderata per il tuo cestino. Per terminare l'intreccio, piega l'estremità del tubo che stai intrecciando su un raggio e incollala.
  7. 7
    Ripiega i raggi per completare il canestro. Taglia ciascun raggio di circa un paio di centimetri oltre la parte alta del cestino. Quindi:
    • Per ogni raggio che si trova sul lato esterno (l'ultimo tubo intrecciato termina all'interno del raggio), piega l'estremità sopra il canestro e incollala all'interno. Usa una molletta per tenerlo in posizione mentre la colla si asciuga.
    • Per ciascun raggio che si trova sul lato interno (l'ultimo tubo intrecciato termina fuori dal raggio), piega l'estremità sopra il canestro. Invece di incollarla all'esterno, infila l'estremità all'interno del cesto e fissala in modo da adeguarla alla trama.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Cartoncino colorato o fogli di giornale
  • Nastro adesivo o colla
  • Forbici
  • Cartoncino per la base
  • Spiedino di legno o asticella sottile

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 354 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 15 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità