wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 901 volte
L'orticoltura è divertente perché puoi ottenere deliziose verdure direttamente dal tuo orto. La fonte più comune di materia organica è il compost. Ci sono volte in cui non puoi realizzarlo, oppure non hai materiale sufficiente per concimare. Esistono concimi liquidi da comprare nei negozi di giardinaggio. Possono essere validi sostituti per il compost, ma il concime organico liquido è piuttosto costoso, specie se hai molte piante da concimare. Niente paura! Realizza il tuo concime liquido senza spendere un soldo. Otterrai un vero e proprio 'Succo di piante fermentato'. Conterrà tanti nutrienti necessari a tutte le piante. Perciò perché rimetterci denaro quando puoi realizzare il tuo concime personalizzato gratis?
Passaggi
-
1Mescola i materiali grezzi (vedi: Cose Che Ti Serviranno) con una proporzione di 1:1:4. Esempio: 1 kg di materiale vegetale, 1 kg di zucchero scuro, 4 litri di acqua. Puoi ridurre la quantità, basta ricordarti le proporzioni.
-
2Metti i materiali in un contenitore impermeabile. Mescolali assieme finché lo zucchero non si scioglie nell'acqua.
-
3Copri con un pezzo di stoffa che fermerai con un elastico.
-
4Sistema il contenitore in una zona ombreggiata, fresca e tranquilla (ad esempio un garage). Assicurati che non venga toccato.
-
5
-
6Mescola bene il liquido con un bastone.
-
7Filtra il liquido in una bottiglia di plastica usando un colino. Lascia spazio a sufficienza per far respirare i batteri. I materiali solidi possono essere aggiunti al compost, se ne hai. Altrimenti, buttali.
-
8Appoggia il tappo sulla bottiglia senza chiuderla, per far entrare l'aria.
-
9Metti la bottiglia in una zona buia e protetta, ad esempio in garage.
-
10Applicazione: mescola una tazza di liquido ogni 4 litri di acqua pulita. Meglio farlo alla mattina o nel tardo pomeriggio. Usa il liquido diluito nell'acqua per annaffiare le piante alla base.
- Per la maggior parte delle piante, usa il liquido diluito una volta a settimana.
Pubblicità
Consigli
- Scuoti il liquido almeno una volta alla settimana per dare aria ai batteri ed evitare che la materia organica si stabilizzi.
- Il liquido può essere usato per accelerare la decomposizione della materia organica nel compost. In quel caso, spruzzalo senza diluirlo sul compost. Migliorerai così il contenuto di nutrienti nel compost.
- Se vuoi assicurarti che le piante abbiano una fornitura costante di nutrienti, puoi mescolare 1/4 di tazza di liquido ogni 4 litri di acqua. E somministrarlo ogni giorno.
Avvertenze
- L'odore del liquido dà un certo fastidio, specie quando lo filtri per separarlo dal solido.
Cose che ti Serviranno
-
Materiali grezzi:
- Parti di piante a crescita rapida (legumi con molto azoto)
- Zucchero di canna/grezzo/melassa
- Acqua senza cloro
-
Altro materiale:
- Un grosso contenitore di plastica sufficiente per contenere 4 litri di acqua (ad es. un secchio)
- Un pezzo di stoffa
- Elastici
- Bottiglie di plastica con il tappo (da 1 litro)
- Colino
- Imbuto
- Tazza per misurare (optional)