Scarica PDF Scarica PDF

Fu nel 1977 che il Signore Oscuro dei Sith, meglio noto con il nome di Dart Fener, venne presentato al mondo per la prima volta [1] . Da allora, questo cattivo galattico (padre di Luke e Leia) è diventato un'icona della cultura popolare [2] [3] . Che tu voglia creare un costume per una festa, per Halloween o stupire i tuoi amici, travestirsi da Dart Fener è garanzia di successo. Puoi risparmiare e creare un design unico realizzando il costume e gli accessori in casa.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Iniziare

  1. 1
    Cerca delle immagini di Dart Fener su internet per guidarti. Usa un motore di ricerca come Google o Bing per trovare foto di Dart Fener che mostrino interamente il corpo, ma ti servono anche scatti in primo piano delle diverse parti del costume (ovvero maschera, mantello e vestiti). Usale per orientarti nell'acquisto o nella ricerca dei materiali.
  2. 2
    Fai una lista di tutto quello che ti serve. Devi assicurarti di essere preparato e procurarti tutti i materiali e gli strumenti necessari che non hai in casa. Dividi il costume in 6 parti: casco, vestiti scuri, stivali scuri, guanti scuri, mantello e accessori.
    • Decidi che tipo di costume desideri: potrebbe essere accurato al 100%, comodo o facile e veloce da realizzare.
    • Decidi quali sono le parti del travestimento che puoi fare a casa, e quali devi invece comprare in un negozio di giocattoli o costumi.
  3. 3
    Acquista vestiti neri economici. Il nero è il colore che contraddistingue Dart Fener, e gli indumenti scuri rappresentano un elemento chiave del costume. Puoi risparmiare acquistando capi di abbigliamento di questo colore in un negozio dell'usato. Ti servono una maglia o una felpa a maniche lunghe, dei pantaloni sportivi o cargo e un paio di calzini.
    • Quando selezioni gli indumenti, pensa a dove indosserai il costume. Se hai intenzione di metterlo all'aperto in occasione di Halloween o Carnevale, compra vestiti pesanti e voluminosi. Per una festa in maschera, cerca indumenti di cotone leggeri e morbidi, in modo da stare comodo anche al chiuso.
    • Se intendi aggiungere un'armatura o un'imbottitura (come quelle che si usano per il football americano) sotto i vestiti per avere un aspetto più muscoloso, potresti comprare l'occorrente di una o due taglie in più rispetto alla tua.
  4. 4
    Crea o acquista gli stivali e i guanti. Ti serviranno dei guanti e degli stivali spessi e neri. A causa della sua deformità, Dart Fener ha sempre mantenuto completamente coperto il corpo, mani e piedi inclusi [4] [5] . I guanti e gli stivali da motociclista sono ideali, perché sono grandi, resistenti e generalmente neri. I guanti di pelle o similpelle grossi e gli stivali da neve neri, solitamente economici, vanno altrettanto bene. Puoi anche creare dei copristivali, da indossare sopra le scarpe. Ecco come realizzarli:
    • Puoi cucire da solo i copristivali usando del tessuto in similpelle, un elastico largo 6 mm e una macchina per cucire [6] . Crea un modello disegnando i contorni della scarpa e dei pantaloni dal fondo della suola al ginocchio. Fallo sia per la gamba destra che per la sinistra.
    • Disegna il modello sul tessuto, assicurandoti di includere l'ampiezza della scarpa nella zona delle punte dei piedi e dei talloni e aggiungendo stoffa in base alle tue esigenze. Lascia 1,5 cm di stoffa lungo un lato per la cucitura. Fallo 2 volte per ogni lato e poi ritaglia lungo il bordo.
    • Cuci le 2 metà di ogni stivale; fallo solo lungo i lati, mantenendo aperte la parte superiore e quella inferiore.
    • Taglia 4 pezzi di elastico della stessa lunghezza del fondo dello stivale. Disponi un'estremità dell'elastico accanto alla cucitura destra e l'altra estremità accanto alla cucitura sinistra. Fissalo con delle puntine e cucilo a macchina sul fondo dello stivale. Metti i copristivali tirandoli sulle scarpe e i pantaloni.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Creare il Casco di Dart Fener

  1. 1
    Compra o acquista tutto l'occorrente per realizzare un casco di cartapesta. La cartapesta è ideale per creare un casco tridimensionale, incavato, durevole e leggero [7] . Puoi sempre comprare un casco in un negozio di giocattoli o costumi, ma farlo con la cartapesta è facile e divertente [8] . Ecco quello che ti servirà:
    • Carta di giornale.
    • Ingredienti per realizzare la cartapesta (1 parte di farina per 5 di acqua).
    • Padella.
    • Ciotola per mescolare.
    • 1 palloncino.
    • 3-4 scatole di cereali vuote.
    • Nastro adesivo di carta.
    • Contenitore di plastica riciclato.
    • Pistola per colla a caldo e colla.
    • Vernice spray nera.
    • Vernice spray lucidante.
  2. 2
    Prepara l'impasto di cartapesta. Mescola 1 bicchiere di farina e 5 di acqua in una padella. Lascia bollire per 3 minuti e fai raffreddare. Questo metodo ti permette di ottenere un impasto uniforme e liscio [9] .
    • Puoi anche aggiungere parti uguali di acqua e farina, e poi mescolarle in una ciotola.
    • Non aggiungere sale alla soluzione, perché altrimenti sarà difficile modellare la cartapesta.
  3. 3
    Crea una base per il casco di cartapesta. Userai il palloncino per realizzare la base del casco di cartapesta. Gonfia il palloncino e mettilo in un secchio di plastica per impedire che si muova. Aggiungi un singolo strato di cartapesta sul palloncino immergendo strisce di quotidiano nell'impasto e attaccandole direttamente sulla superficie. Prima di procedere con il passaggio successivo, lascia che si asciughi del tutto.
    • La cartapesta può sporcare. Usa una superficie di lavoro piatta, come un tavolo o il pavimento della cucina, e stendi della carta di quotidiano sull'intera area prima di iniziare.
  4. 4
    Taglia delle forme dal cartoncino delle scatole di cereali per creare il volto di Dart Fener. Realizza il viso ritagliando delle figure geometriche (quadrati, rettangoli, triangoli e cerchi) e attaccandole alla base di cartapesta con del nastro adesivo di carta o della colla a caldo. Una volta che avrai finito di modellare i lineamenti di Dart Fener con il cartoncino, aggiungi un altro strato di cartapesta e lascia asciugare.
    • Non dimenticare di creare una visiera che sporga sugli occhi e lateralmente.
    • Dart Fener respira attraverso un respiratore a forma di triangolo che esce dal volto e copre il naso e la bocca.
  5. 5
    Sgonfia il palloncino e taglia i fori per gli occhi e la bocca. Rimuovi attentamente il fondo e il retro della maschera, e usa uno spillo per far scoppiare il palloncino. Aggiungi della cartapesta in più per lisciare i bordi irregolari e riempire eventuali spazi vuoti. Lascia asciugare prima di tagliare 2 fori ampi e circolari per gli occhi e un foro triangolare per il respiratore.
    • Ritaglia delle strisce di plastica da un contenitore riciclato e incollale sulla bocca per creare le aperture del respiratore.
  6. 6
    Spruzza la vernice sul casco e realizza le ultime rifiniture. Spruzza della vernice in spray nera su tutto il casco, e concludi con della vernice lucidante. Sul retro del casco, realizza un foro su ciascuna estremità, poi fai passare un elastico nei buchi in modo da poter fissare la maschera.
    • Dopo aver finito di tingere il casco, usa la colla a caldo per attaccare le lenti di un vecchio paio di occhiali da sole sugli occhi.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Creare il Mantello di Dart Fener

  1. 1
    Prendi delle misure basilari. Devi misurare 3 parti del tuo corpo. Mentre indossi le scarpe o gli stivali, misura la distanza dalla nuca al pavimento; allunga le braccia lateralmente e misura la distanza tra le dita di una mano e quelle dell'altra; infine, misura la circonferenza della base del collo. Portale con te quando vai in un negozio di stoffe, e chiedi a un commesso di aiutarti a capire quanto tessuto devi comprare.
    • Acquista del tessuto in più, 6-8 cm extra per lato, allo scopo di fare gli orli.
    • La stoffa solitamente viene venduta a metraggio.
  2. 2
    Seleziona un modello e compra tutto l'occorrente. Online o in un negozio di stoffe, puoi trovare dei cartamodelli per creare un classico mantello da supereroe [10] [11] . Se non sai usare la macchina per cucire, ricorda che è reperibile una gran varietà di modelli per mantelli in base ai diversi livelli di abilità. Inoltre, il mantello di Dart Fener è diverso dal classico mantello da supereroe; infatti, non "svolazza". Devi usare un tessuto pesante per dare peso al capo. Per un mantello semplice, ti serviranno:
    • Almeno 1 m di tessuto nero pesante (è sufficiente per fare un costume per bambino; agli adulti serve più stoffa in base al peso e all'altezza).
    • Almeno 1 m di tessuto in più, se decidi di includere una fodera.
    • Cartamodello.
    • Filo nero multiuso.
    • 5-8 cm di velcro.
    • Pennarello cancellabile o gesso per segnare il tessuto.
    • Macchina per cucire.
  3. 3
    Disegna il modello sul mantello e poi ritaglialo. Usando un gessetto o un pennarello per tessuti cancellabile, trasferisci il modello dalla carta alla stoffa. Sistema il modello per adattarlo alle tue misure (altezza dalla nuca al pavimento, e larghezza delle braccia estese). Misura l'ampiezza alla base del collo per determinare le dimensioni del colletto, e aggiungi diversi centimetri in più per una questione di comodità. Una volta che avrai finito, ritaglia il tessuto.
    • Ripeti questo passaggio, se vuoi aggiungere una fodera al mantello.
    • In alternativa, puoi disegnare, tagliare e poi unire 2 semicerchi cucendoli [12] . Piega la stoffa a metà e fissala con degli spilli. Raddoppia la misura che hai calcolato dalla nuca al pavimento e segnala sul tessuto, lasciando 5 cm circa dalla base del semicerchio al bordo della stoffa. Usa un gessetto attaccato a un filo per disegnare un arco perfetto. Ritaglia il materiale. Al centro, disegna e ritaglia un semicerchio più piccolo per il collo. Usa una macchina per cucire allo scopo di unire le due metà.
  4. 4
    Crea l'orlo del colletto e del fondo del mantello e aggiungi il velcro. Usa la macchina per cucire per realizzare un semplice orlo a piega doppia sul colletto e sul fondo del mantello. Piega il tessuto di circa 1,5 cm, e poi nuovamente di 1,5 cm. Fissa con degli spilli. Cuci l'orlo a circa 3 mm dal secondo bordo piegato. Una volta che avrai finito, appiattisci l'orlo con il ferro da stiro.
    • Quando prendi le misure iniziali per il mantello, devi aggiungere diversi centimetri in più per l'orlo. L'orlo renderà più durevole il capo, e preverrà sfilacciamenti sui bordi.
    • Fissa il colletto cucendo o incollando un pezzo di velcro di 5-8 cm su ogni lato. Se il mantello è pesante, potrebbe essere necessario un pezzo di velcro leggermente più grande.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Assemblare il Costume

  1. 1
    Calcola 10-15 minuti per indossare il costume. Innanzitutto, prova separatamente ogni pezzo per assicurarti che ti stia bene. Prima di mettere il costume, fai tutte le modifiche necessarie. Devi essere certo di avere tutto l'occorrente per diventare Dart Fener. Ecco che cosa ti serve: imbottitura (facoltativo), casco, maglia a maniche lunghe e pantaloni neri, guanti neri e stivali neri.
  2. 2
    Metti le imbottiture per prime (facoltativo). Non sono necessarie, ma donano spessore e fanno sembrare più muscoloso il corpo. Puoi usare vecchie attrezzature da football americano o hockey, come imbottiture per spalle e torace, parastinchi e/o pantaloncini protettivi sportivi. Per evitare irritazioni cutanee, dovresti indossare una maglietta e dei boxer aderenti sotto le imbottiture [13] . Se hai deciso di portarli, prima metti i pantaloncini protettivi sportivi o una panciera modellante [14] . Successivamente, posiziona le imbottiture per le spalle in modo che ti risultino comode, e chiedi a qualcuno di aiutarti a fissarle frontalmente e sul retro. Infine, allaccia o fissa con gli strappi i parastinchi.
    • Le imbottiture possono essere ingombranti, rendendo dunque difficili o scomodi i movimenti. Se non sei abituato a portarle, fai pratica mettendole in casa per qualche ora nel corso di diversi giorni.
    • Usa del nastro adesivo con rivestimento in polietilene (attaccalo ai vestiti, non alla pelle) per riuscire a fissare le imbottiture che ti sembrano allentate o che si muovono troppo.
    • Le attrezzature sportive sono costose. Se non hai delle imbottiture in casa, prendile in prestito da un amico o fai un salto in un mercatino dell'usato, ma dovrebbero essere pulite.
  3. 3
    Indossa i pantaloni e la maglia a maniche lunghe nera. I pantaloni e la maglia o la felpa a maniche lunghe dovrebbero essere aderenti, ma non troppo stretti. Se decidi di non mettere le imbottiture, però vuoi comunque avere un aspetto muscoloso, potresti indossare una felpa pesante o sovrapporre diverse maglie. Puoi fare lo stesso per i pantaloni: indossa due paia di pantaloni della tuta, oppure metti dei pantaloni sportivi neri su un classico paio di jeans.
    • Sovrapporre i vestiti è una buona idea anche se indosserai il costume all'aperto e farà freddo.
  4. 4
    Infila i pantaloni negli stivali e metti i guanti. Tira gli stivali sui pantaloni, oppure infila i pantaloni negli stivali. Se necessario, allaccia e stringi gli stivali prima di mettere i guanti. Se hai realizzato dei copristivali, puoi semplicemente metterli sulle scarpe da ginnastica. Prova a camminare. Pesta forte i piedi quando lo fai, in modo da sembrare più minaccioso.
  5. 5
    Aggiungi il mantello e il casco. Lega o fissa con il velcro il mantello intorno al collo. Regolalo affinché sia comodo e non troppo stretto. Come tocco finale, metti il casco. Assicurati che si adatti alla testa, e che ti permetta di vedere e respirare senza problemi. Prima di uscire, prova a camminare nella tua casa per abituarti al costume.
  6. 6
    Aggiungi una spada laser, o realizzala tu. Se ne hai una, portala con te infilandola in una cintura. Puoi anche crearla con uno dei tubi che usano i bambini quando imparano a nuotare in piscina [15] . Con un coltello, taglialo a metà. Intorno a una delle estremità, avvolgi del nastro adesivo con rivestimento in polietilene argentato ricoprendone un quarto. Infine, usa del nastro isolante nero per creare 3 anelli orizzontali intorno alla parte superiore del nastro adesivo argentato, e 2 fasce verticali tra gli anelli orizzontali e il fondo del nastro adesivo argentato.
  7. 7
    Crea un quadro di comando. Dart Fener ne ha uno sul torace, e serve a monitorare i suoi segni vitali e le funzioni del corpo [16] . Puoi completare il costume dipingendo o spruzzando della vernice nera in spray su una scatola di cartone. In seguito, crea i tasti e gli interruttori disegnandoli con pennarelli di diversi colori metallici, oppure incollando bottoni, perline, pezzi di giocattoli o tappi di dentifricio sulla parte frontale della scatola. Usa del nastro adesivo nero con rivestimento in polietilene per attaccare il quadro di comando alla maglia, oppure infila del filo o dello spago nero su ogni lato per poi indossarlo al collo.
  8. 8
    Respira profondamente ed emetti dei suoni simili a rantoli. In seguito alla battaglia quasi mortale con Obi-Wan Kenobi, Dart Fener è stato munito di polmoni meccanici e un respiratore. Di conseguenza, i suoi respiri sono estremamente rumorosi e rauchi. Nonostante la respirazione pesante, la sua voce è profonda e incute rispetto [17] . Preparati a guardare i film in cui appare Dart Fener, tra cui gli episodi III, IV, V e VI di Star Wars [18] . Registrati mentre provi a parlare come il personaggio. Quando indossi l'intero costume, pratica l'andatura, il modo di esprimersi e le movenze davanti a uno specchio.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di andare a una festa o fare altro, assicurati di avere abbastanza tempo per indossare il costume.
  • Se non riesci a trovare un pezzo che ti serve nei negozi, sii creativo e prova a farlo tu. Realizzare diverse parti del costume ti consentirà di personalizzarlo, e lo farai distinguere.
  • Assicurati di conservare tutti i pezzi del costume in un posto sicuro, in modo da non perdere nulla.
  • Esercitati per esprimerti con una voce profonda; se non ci riesci, rimani in silenzio. Dart Fener parla solo quando è necessario.
  • Spostati in maniera sicura realizzando movimenti più lenti e facili da controllare. Evita di fare mosse che sembrino convulse o eccessivamente entusiaste.
  • Fatti accompagnare da qualcuno. Il costume potrebbe limitarti in termini di vista o movimento. Avere una persona che ti indica discretamente un gradino o una macchina in avvicinamento ti sarà di grande aiuto. Potete anche coordinare i travestimenti: potrebbe travestirsi da Stormtrooper o ufficiale imperiale.
  • Soprattutto, divertiti e ricorda che la sicurezza viene prima di tutto!
  • Un casco con uno strumento per modificare la voce integrato può aiutarti a creare più accuratamente il personaggio. Puoi anche scaricare una app sul cellulare che ti permetta di ottenere la stessa voce di Dart Fener [19] .
Pubblicità

Avvertenze

  • Il casco potrebbe impedirti di vedere bene. Assicurati di camminare in maniera sicura e non guidare mentre lo indossi.
  • Ricorda che potresti spaventare i bambini. Se dovessi incontrarne qualcuno, non comportarti in maniera seria, fai qualcosa di divertente, come cantare o ballare.
  • Cerca di idratarti. A meno che tu non abbia progettato un sistema di ventilazione, il costume ben presto inizierà a farti sentire piuttosto accaldato. Assicurati di bere molta acqua e, se cominci a sentirti frastornato, togliti il casco e rinfrescati.
  • Se porti con te una spada, non usarla per colpire la gente o danneggiare proprietà altrui. Non solo è fastidioso, può anche essere pericoloso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 234 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 38 234 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità