Come Realizzare un Costume da Mummia

In questo Articolo:Creare e Avvolgersi nelle Bende da MummiaUtilizzare la Macchina da CucireRealizzare i NodiAggiungere gli Ultimi RitocchiRiferimenti

Vuoi spaventare tutti quanti per la prossima festa di Halloween, travestendoti da mummia? Con dei semplici oggetti che puoi trovare in casa, realizzare un fantastico costume è davvero facile; in alternativa, puoi comprarlo direttamente in un grande magazzino o in un negozio dell'usato, senza spendere troppi soldi. Segui queste semplici istruzioni e scoprirai come realizzare un favoloso costume da mummia da usare ad Halloween, durante il Carnevale o non appena se ne presenti l'occasione.

1
Creare e Avvolgersi nelle Bende da Mummia

  1. 1
    Procurati del tessuto bianco. Andranno bene delle vecchie lenzuola, ma puoi ugualmente acquistare in merceria uno scampolo di stoffa a buon mercato. Se non hai già qualcosa sotto mano, prova a vedere presso un negozio dell'usato dove potrai trovare quello che ti serve a prezzo ribassato.
    • Ovviamente dovrai tagliare la stoffa, quindi se hai bisogno di più di un pezzo non è un problema (a patto che tu ne sia provvisto!).
  2. 2
    Stendi la stoffa. Con un paio di forbici pratica dei tagli lunghi da 5 a 7,5 cm intorno al bordo del tessuto. Non vale la pena usare la riga: vanno bene anche se sono irregolari. È anche meglio quando il costume da mummia è asimmetrico e pieno di imperfezioni.
  3. 3
    Strappa le strisce dai tagli praticati nella stoffa nel verso della lunghezza. Avranno i bordi sfilacciati, in perfetto stile mummia. Saranno le bende per il tuo costume.
    • Anche in questo caso, se le strisce non sono uniformi, non preoccuparti. Se è assolutamente necessario, prendi un paio di forbici per aggiustarle; dopodiché, riprendi a strappare la stoffa come prima.
  4. 4
    Tingi il tessuto. Dovrai cercare di ottenere un colore bianco sporco, affinché la mummia abbia un aspetto antico. Pertanto, ti converrà tingere la stoffa con delle bustine di tè!
    • Usa una pentola grande. Riempila per 2/3 con acqua che dovrai portare a ebollizione.
    • Aggiungi in una manciata di bustine di tè. Logicamente, più alta sarà la persona che indossa il costume, più tessuto dovrai usare e, quindi, più bustine. Per un bambino, sarà sufficiente una piccola quantità. Per un adulto, prendine una bella manciata.
      • Se non hai il tè in bustine, usa del caffè diluito in acqua.[1]
    • Aggiungi la stoffa, mescolando il tutto, e lasciala in ammollo per 30-60 minuti.
    • Togli il tessuto e lascialo asciugare. Se preferisci, prendi un po' di pittura nera per il viso e con un pennello spargila alla rinfusa in modo che non sia omogenea. Per accelerare il processo, metti tutto in una federa, legala e gettala nell'asciugatrice.
      • La federa ti servirà per evitare un pasticcio all'interno dell'asciugatrice. Non omettere questo passaggio se scegli di colorare la stoffa!

2
Utilizzare la Macchina da Cucire

  1. 1
    Colloca le bende intorno alla parte anteriore della maglia bianca a dolcevita o della camicia a maniche lunghe. Anche se non c'è bisogno di avvolgerle (non devono essere fissate con cura), assicurati che siano abbastanza lunghe da coprire tutta la maglia. Mettile in maniera disorganizzata: di certo, il costume non dovrà avere un aspetto curato. Lavora dal basso verso l'alto, fermandoti quando arrivi all'altezza del petto.
    • Probabilmente è preferibile usare biancheria intima termica per la combinazione maglia e pantaloni, almeno dal punto di vista estetico. Tuttavia, se ne sei sprovvisto, non vuoi spendere altri soldi e desideri due pezzi, dovrai procedere in questo modo.
  2. 2
    Cuci le strisce attorno alla maglia. Questa è la parte che ti porterà via più tempo. La buona notizia è che quanto più disordinatamente applichi le strisce, tanto più soddisfacente sarà il risultato. Lascia alcune bende aperte e un po' più lunghe. Si tratta di un costume da mummia, non potrai rovinarlo in nessun modo!
  3. 3
    Taglia lungo le cuciture interne di ciascuna manica. In questo modo si apriranno, consentendoti di allargare la maglia sul tavolo e vedere completamente le maniche. Dopodiché, potrai cucire le strisce senza preoccuparti di girare e piegare le maniche.
    • Quindi, procedi in questo modo. Stendi la maglia su una superficie piana. Taglia qualche benda della lunghezza appropriata alle maniche e applicale, strato dopo strato. Una volta che avrai completato entrambe le maniche, continua a cucire il resto delle strisce.
  4. 4
    Gira la maglia al rovescio e ricuci le maniche. È importante impunturarle dall'interno per evitare che le cuciture siano visibili. La gente si chiederà se hai saccheggiato una piramide per realizzare il tuo costume (chi potrà dire che non l'hai fatto?).
  5. 5
    Apri la cucitura interna dei pantaloni fino al cavallo. Stendili e taglia le strisce che ti servono per rivestirli. Come hai fatto per la maglia, non preoccuparti se le bende non saranno uniformi e ordinate.
  6. 6
    Parti dal basso e inizia ad applicare le strisce su entrambe le gambe. Puoi fermarti quando arrivi al cavallo, perché la maglia andrà a coprire tutto il resto. Tuttavia, non sarebbe una cattiva idea aggiungere altre bende, se sei provvisto di molta stoffa. Dopo tutto, potrebbe tirare vento freddo o è possibile che si organizzi una gara di limbo.
  7. 7
    Gira i pantaloni al rovescio e ricuci le gambe. Se la cucitura non è perfetta, fantastico! Lasciala così. Chi andrà a vederla?
  8. 8
    Indossa il tuo costume. Ti sei spaventato? Ma no, sei solo tu allo specchio! Ora, che cosa farai con le mani e i piedi? Qualche benda qui, qualche striscia là (avvolta attorno a un paio di guanti e alle calze) e il gioco è fatto! Scorri fino alla fine dell'articolo per qualche suggerimento su come preparare la testa.

3
Realizzare i Nodi

  1. 1
    Lega quattro o cinque strisce insieme. I nodi danno effettivamente più carattere al travestimento da mummia – non avrai l'aria di indossare un costume dozzinale!
  2. 2
    Indossa biancheria intima lunga o un vestito bianco piuttosto semplice. Qualsiasi combinazione di maglia bianca a maniche lunghe e pantaloni bianchi andrà bene. Tuttavia, se sono larghi (come i pantaloni cargo), per la silhouette da mummia non saranno l'ideale.
    • Non dimenticare le calze di lana doppie!
  3. 3
    Inizia ad avvolgere una gamba. Puoi sovrapporre la benda, fissandone l'estremità, o aggiungere semplicemente un altro nodo (dato che ne avrai già molti, combinalo bene). Avvolgi le bende in linea retta, incrociale o procedi come preferisci, dal momento che dovrai coprire ogni centimetro. Ripeti l'operazione sull'altra gamba e sui fianchi. Quando termini una striscia, legala a una nuova o a una sezione già avvolta, oppure infilala semplicemente nelle altre bende.
    • Con la stoffa arrotolata attorno a una gamba, continua ad avvolgere il bacino. Puoi sfruttare le bende con cui hai ricoperto la prima o la seconda gamba. Fai attenzione a non arrivare sul girovita dei pantaloni. Sarà molto complicato andare alla toilette se bevi molto: che incubo!
  4. 4
    Avvolgiti dalla vita in su e sopra le spalle. È più facile se formi una X sopra lo sterno e avvolgi le bende sulle spalle come se fossero cinghie. Per coprire ogni centimetro, sarà necessario sovrapporre diverse strisce di stoffa. Anche in questo caso, quando termina una benda, legala a una nuova o a una già usata e ricomincia daccapo.
  5. 5
    Avvolgi le braccia. Se hai già avvolto i polsi per fare pugilato o un altro sport, utilizza lo stesso metodo tra le dita. In caso contrario, incrocia più volte la stoffa tra le dita, intorno alla base del pollice e sul polso. Se sei a corto di tessuto, inizia dalle dita e lavora salendo fino alla spalla.

4
Aggiungere gli Ultimi Ritocchi

  1. 1
    Copri il viso con le bende avanzate. Quanto più eccentrico desideri apparire, tanto più dovresti coprire il volto. Se preferisci che il costume ti dia un tono più simpatico, innocuo e spiritoso, ti basta avvolgere il mento, la testa e leggermente la fronte. Se il tuo obiettivo è spaventare tutti, lascia solo lo spazio minimo che ti serve per vedere e respirare.
    • Chiedi a un amico di darti una mano. Non è difficile rivestire il viso da solo, ma la parte complicata è fissare il tutto, soprattutto se ostacola la vista.
    • Se hai una maschera da sci e vuoi coprire tutto il viso, puoi usarla come base per avvolgere la testa.
    • Possono esserti utili spille da balia, mollette o altri strumenti simili. Basta infilarli sotto qualche strato affinché non siano visibili.
  2. 2
    Se lasci tutto il viso scoperto o solo una parte, aggiungi un po' di trucco. Devi avere gli occhi infossati e le guance scavate. Un po' di bianco come base e il nero intorno agli zigomi e sotto gli occhi ti daranno un aspetto più spettrale. Aggiungi un po' di talco sul corpo per dare alla mummia un effetto antico e sarai pronto!
    • Utilizza un po' di gel intorno a una macchia o sul viso affinché la mummia abbia un'aria decomposta e trasandata. Caccia qualche ciuffo di capelli, spettinandoli, in modo che il travestimento sia veramente inquietante.[2]
  3. 3
    Gioca a "dolcetto o scherzetto" indossando il tuo nuovo costume. Oppure aspetta che i bimbi vengano vengano a bussare alla porta e, aprendola, salta su di loro quando meno se lo aspettano!

Consigli

  • Conserva le lenzuola vecchie che non ti servono più per realizzare un costume simile a questo.
  • Se non hai né caffè né tè, puoi sempre usare la terra.
  • Se ti avanzano brandelli di stoffa, puoi avvolgerci dei peluche per "mummificare" anche loro. "Gli animali mummia" fanno un grande effetto appesi alle finestre.
  • Se usi i nodi, stringili bene!
  • Anche i colori spray marrone, grigio e rosso funzionano bene per tingere la stoffa. Il rosso è ideale per le macchie di sangue.

Avvertenze

  • Se hai utilizzato il metodo dei nodi, c'è il rischio che si sciolgano, facendoti trascorrere l'intera notte ad aggiustare le bende. Se vai a una festa, magari evita di fare movimenti bruschi. Balla come farebbe una mummia. È un’ottima scusa per restare nel personaggio!

Cose che ti Serviranno

Metodo 1: Utilizzare la Macchina da Cucire

  • Molti metri di tessuto bianco (o lenzuola)
  • 3-12 bustine di tè
  • Pentola e acqua calda da portare a ebollizione
  • Federa (facoltativa)
  • Forbici
  • Occorrente per il cucito (taglia-asole, macchina da cucire, ecc.)
  • Maglia a maniche lunghe bianca e pantaloni bianchi

Metodo 2: Realizzare i Nodi

  • Molti metri di tessuto bianco (o lenzuola)
  • 3-12 bustine di tè
  • Pentola e acqua calda da portare a ebollizione
  • Federa (facoltativa)
  • Forbici

Metodo 3: Aggiungere gli Ultimi Ritocchi

  • Spille da balia o strumenti simili (facoltativi)
  • Talco
  • Pittura per il viso bianca e nera (quella nera anche per tingere la stoffa)
  • Maschera da sci (facoltativa)
  • Gel (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Make a Mummy Costume, Español: hacer un disfraz de momia, Deutsch: Ein Mumien Kostüm anfertigen, Português: Fazer uma Fantasia de Múmia, Русский: сделать костюм мумии, 中文: 做一套僵尸服, Français: fabriquer un costume de momie, Nederlands: Een mummiekostuum maken, Bahasa Indonesia: Membuat Kostum Mumi, 日本語: ミイラのコスチュームを作る

Questa pagina è stata letta 18 257 volte.
Hai trovato utile questo articolo?