Come Realizzare un Costume da Uccello

Non è necessario spendere un sacco di soldi per realizzare un costume perfetto. I costumi da uccello, in particolare, sono abbastanza facili da creare se hai un po' di tempo e di pazienza. La realizzazione di certi costumi, però, può essere più laboriosa, quindi, prima di iniziare, sii consapevole dell'impresa in cui ti stai imbarcando.

Metodo 1 di 3:
Costume da Corvo

  1. 1
    Ritaglia un modello base del becco[1]. Abbozza un becco a uncino su uno scampolo di feltro nero. Ritaglia le due metà del becco con un paio di forbici affilate.
    • Se preferisci, puoi disegnare la forma del becco a mano libera. Ricordati di disegnare con una prospettiva laterale, e non dall'alto. La base deve assomigliare a un rettangolo, mentre il becco deve avere una forma triangolare a uncino o curva.
    • In alternativa, puoi ispirarti al modello proposto su questo sito.
  2. 2
    Cuci il becco. Accosta le due parti del becco e cuci lungo il bordo. Posiziona il becco in cima al cappuccio, appena sopra l'apertura per la testa, e fissane la base alla stoffa del cappuccio con una cucitura.
    • Siccome il feltro non si sfilaccia, non c'è bisogno di rovesciare la stoffa durante il lavoro. Attenzione a fare cuciture precise e uniformi, perché il lavoro non assuma un aspetto sciatto.
    • Il becco deve essere collocato proprio al centro del cappuccio, e quando lo indossi deve pendere all'altezza del viso.
  3. 3
    Ritaglia gli occhi. Per ogni occhio ti serviranno un dischetto giallo, uno nero, e un altro a mezzaluna, bianco.
    • Quello giallo deve avere un diametro di circa 7,5 cm.
    • Quello nero deve avere un diametro di circa 6,3 cm.
    • Il dischetto a mezzaluna bianco, invece, deve avere un diametro di circa 2,5 cm.
  4. 4
    Assembla gli occhi. Colloca il dischetto nero in cima a quello giallo, centrandolo perfettamente. Incollalo. Colloca il dischetto a mezzaluna bianco in cima a quello nero, in modo che il lato piatto si venga a trovare al centro preciso dell'altro. Incollalo.
    • Usa della colla per tessuti o quella a caldo.
    • Prima di premere, lascia che si asciughi.
  5. 5
    Incolla qualche piuma sul retro di ciascun occhio. Strappa qualche piuma dalla striscia. Rovescia l'occhio in modo che si veda il lato posteriore, e incolla le piume tutto intorno alla metà dell'occhio.
    • Attenzione: le piume devono estendersi a ventaglio a partire dalla parte rivolta verso il lato piatto del semicerchio.
  6. 6
    Fai aderire gli occhi al cappuccio. Posiziona ogni occhio su un lato del becco. Devono essere collocati sui lati del becco, ma più in alto della base effettiva del becco stesso. Per saldarli, puoi cucirli oppure incollarli.
    • Il lato curvo dei due semicerchi bianchi deve essere rivolto verso interno, verso il becco, e le piume che circondano ogni occhio devono estendersi a ventaglio verso i lati.
  7. 7
    Cuci una frangia di piume all'esterno delle maniche. Ritaglia una striscia di frangia di piume lunga abbastanza da coprire l'intera manica, dalla cucitura della spalla al polsino. Ferma con degli spilli e cuci.
    • Considera che la direzione delle piume deve essere verso il basso e verso l'esterno, quando indossi la camicia. Ricordatelo mentre cuci la frangia.
    • Ripeti l'operazione con l'altra manica, finché entrambe non sono coperte dalle frange di piume nere.
  8. 8
    Metti insieme il tutto. Indossa dei pantaloni neri e delle scarpe nere. Indossa la tua felpa nera piumata, e poi tira il cappuccio sulla testa, per far vedere il becco e gli occhi. Ed ecco che il tuo costume da corvo è completo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Costume da Gufo

  1. 1
    Ritaglia un'ala grigia. Ritaglia una pezza di feltro grigio larga quanto l'apertura delle tue braccia, e lunga quanto la distanza tra il collo e la parte posteriore del ginocchio. Dai alla stoffa la forma di un'ala.[2]
    • Sistema un piatto da portata a faccia in giù sulla parte superiore del centro della stoffa. Ricalca metà del contorno con del gesso per tessuto, e poi ritaglia lungo la linea tracciata. Ti servirà come scollatura quando indosserai l'abito a forma di ala.
    • Posiziona un righello sull'angolo della linea del collo. Fallo scorrere diagonalmente con un angolo di circa 20 gradi, finché non raggiungi il bordo della stoffa. Ricalca con il gesso questa linea, e ripeti sull'altro lato. Ritaglia lungo le due linee. Questa sarà la parte superiore dell'abito.
    • Traccia una linea a zig zag tutto intorno alla parte inferiore dell'abito. Abbozza un semicerchio che si estenda da un capo all'altro dell'ala. Disegna triangoli col vertice in alto e triangoli col vertice in basso, alternandoli lungo questa linea curva finché non raggiungi il lato opposto. Taglia lungo questa linea.
    • Questo costituirà l'ala superiore del tuo abito.
  2. 2
    Ritaglia un'ala nera. Sistema la prima ala in cima a una pezza di feltro nero, più ampia della precedente. Traccia la linea del collo sul bordo superiore dell'ala, sempre con l'aiuto del gesso per tessuti. Traccia sempre dei triangoli a zig zag, ma vai oltre il bordo dell'ala grigia, Taglia lungo queste linee, e poi procedi con il disegno a zig zag sul bordo inferiore dell'ala nera.
    • Mentre procedi, assicurati che i triangoli col vertice in alto e quelli col vertice in basso si alternino in ordine inverso rispetto all'ala grigia. In altre parole, quando allinei le due ali si deve vedere un triangolo nero col vertice in alto nello spazio vuoto di ognuno dei triangoli grigi col vertice in basso.
  3. 3
    Cuci insieme le due ali. Allinea i due pezzi di stoffa in modo che la scollatura e il bordo superiore combacino perfettamente. Cuci con un punto dritto la scollatura.
    • Puoi indifferentemente usare la macchina da cucire, oppure cucire a mano.
  4. 4
    Fissa due pezzi di nastro al collo dell'abito. Misura due fettucce di nastro nero. Cuci un'estremità della prima fettuccia su un angolo della scollatura della stoffa nera, e cuci la seconda sull'altro angolo.
    • Le fettucce devono essere lunghe abbastanza da poter essere avvolte intorno al collo, facendo un solo giro.
    • Se non vuoi cucirle, puoi fissarle con della colla a caldo.
    • Ecco fatto l'abito a forma di ala.
  5. 5
    Fai delle semplici piume nere e grigie. Procurati una felpa grigia che userai per il costume, e prendi le misure della distanza tra le maniche e la parte inferiore della felpa. Misura anche la larghezza del davanti. Sarà necessario procurarsi una quantità di piume che ricopra completamente la stoffa. [3]
    • Per ogni piuma ritaglia una pezza a forma di mandorla. Le piume devono essere lunghe circa 7.5 cm, e larghe 5 cm.
    • Dividi per 5 la larghezza in centimetri della felpa. Il numero che otterrai indica il numero di piume per ciascuna riga.
    • Se vuoi il numero totale di piume nere, moltiplica per 3 il numero di piume per fila.
    • Se invece vuoi il numero totale di piume grigie, moltiplica per 2 il numero di piume per fila.
  6. 6
    Fissa le piume alla felpa. Incolla ogni singola piuma alla felpa con una piccola quantità di colla a caldo. Devi alternare le file nere a quelle grigie, e cominciare e finire con una fila nera.
    • Comincia dal basso. La base di ogni piuma deve uscire appena appena dal bordo inferiore della felpa.
    • Procedi gradualmente. Le piume di una fila devono sovrapporsi leggermente a quelle della riga sotto.
    • Allinea ogni piuma in modo che sia perfettamente in pari con quella a fianco.
  7. 7
    Fai una maschera da gufo. Su della gomma spugna (craft foam) di colore nero, abbozza una forma di maschera, oppure ricalca un modello già pronto. Ritaglia lungo i contorni della forma, e fai due buchi per gli occhi. Incolla la maschera sopra un paio di occhiali da sole economici.[4]
    • Se non ti senti a tuo agio col disegno a mano libera, guarda se trovi un modello gratuito e stampabile a questo link.
    • Dopo aver ricavato la maschera con i buchi per gli occhi, da un pezzo di gomma spugna grigia ritaglia due anelli. Il diametro di ogni anello deve essere largo abbastanza per fare da contorno. Incolla quindi gli anelli intorno al margine esterno dei buchi per gli occhi.
    • Dopo aver assemblato tutte le parti della maschera, lascia che la colla si asciughi.
  8. 8
    Metti insieme il tutto. Indossa la tua felpa piumata sopra un paio di pantaloni della tuta grigi. Allacciati il vestito a forma di ala, e completa l'abbigliamento con la maschera da gufo. Con questo, il costume è completo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Vestito da Bluebird

  1. 1
    Incolla un boa di piume alla sottoveste. Con una pistola per colla a caldo incolla un'estremità del boa di piume al bordo inferiore della tua sottoveste azzurra (o del tuo tutù dello stesso colore). Applica una striscia di colla tutto intorno al bordo inferiore della gonna, e premi il boa nella colla finché il bordo non è completamente coperto. [5]
    • Nota bene: se la sottoveste, o il tutù, hanno una frangia in fondo, è lì che bisogna incollare il boa di piume, Ma non coprire la frangia con il boa.
    • Se vuoi una gonna piumata più elaborata, ripeti la procedura con un boa di piume sempre azzurro ma di una sfumatura leggermente diversa. Incolla questo secondo boa intorno alla parte inferiore della gonna, direttamente sopra il primo.
    • Puoi ripetere l'operazione anche con un terzo boa di una sfumatura ancora diversa di azzurro.
    • Lascia asciugare la colla prima di procedere.
  2. 2
    Attacca le piume blu a una mascherina con i buchi per gli occhi[6]. Trova una semplice maschera che copra gli occhi. Incolla delle piccole piume blu artificiali intorno ai buchi per gli occhi, in modo che si allunghino verso i lati.
    • Comincia dall'angolo esterno di uno dei due buchi. Incolla le piume con una pistola per colla a caldo, per fare in modo che si aprano a ventaglio diagonalmente.
    • Spostati via via verso l'angolo interno. Incolla un secondo strato di piume in modo che si aprano a ventaglio nella stessa direzione, sovrapponendosi al primo strato ma senza coprire il buco per l'occhio.
    • Ripeti la procedura dall'altro lato della mascherina.
    • Taglia qualche piuma fino a una dimensione di circa 2,5 cm. Incolla questi pezzettini di piuma al centro della mascherina, per coprire lo spazio tra le due metà.
    • Lascia asciugare.
  3. 3
    Metti insieme il tutto. Indossa una canotta bianca o un body bianco sopra un paio di collant neri e un paio di scarpe nere. Copri le braccia con una maglia azzurra, poi avvolgiti intorno al collo un boa di piume bruno o marrone chiaro. Indossa la tua gonna e la mascherina piumate.
    • La gonna piumata azzurra corrisponde alla coda del bluebird, e analogamente la mascherina azzurra corrisponde al muso dell'uccello.
    • Il petto del bluebird di solito è un po' marrone, un po' bianco, ecco perché il boa intorno al collo e il top non sono azzurri, ma rispettivamente marrone e bianco.
    • Il coprispalle azzurro (o la maglia azzurra) rappresenta le ali azzurre del bluebird.
    • Si noti che il costume è completo solo alla fine di questo passaggio.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Costume da Corvo

  • Macchina da cucire o ago da cucito
  • Feltro nero
  • Feltro giallo
  • Feltro bianco
  • Frangia piumata
  • Colla per tessuto o colla a caldo
  • Felpa nera col cappuccio
  • Pantaloni scuri e scarpe scure
  • Forbici

Costume da Gufo

  • Feltro grigio
  • Feltro nero
  • Feltro arancione
  • Gesso
  • Nastro nero
  • Forbici
  • Macchina da cucire o ago da cucito
  • Filo di colore coordinato
  • Pistola per la colla a caldo
  • Piatto da portata
  • Felpa grigia
  • Pantaloni della tuta grigi
  • Gomma spugna nera
  • Gomma spugna grigia
  • Occhiali da sole

Vestito da Bluebird

  • Sottoveste azzurra o tutù azzurro
  • 2 o 3 boa di piume in diverse tonalità di azzurro
  • 1 boa di piume marrone
  • Collant neri
  • Una comoda canotta bianca o un body bianco
  • Un coprispalle azzurro con le maniche lunghe, o una maglia azzurra
  • Mascherina
  • Piume azzurre
  • Colla a caldo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 19 061 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità