Come Realizzare un Costume da Unicorno

In questo Articolo:Trasformare una Felpa con Cappuccio in un Costume da UnicornoRealizzare un Costume da Unicorno da SognoRealizzare un Cerchietto da UnicornoRealizzare un Costume da Unicorno all'Ultimo Minuto

L'unicorno è un costume divertente e magico, perfetto per le feste di compleanno e per Halloween. I cerchietti da unicorno sono facili da costruire e possono essere degli ottimi regalini da distribuire a una festa di compleanno per bambini, o da usare per travestirsi. Indossare un corno è l'aspetto fondamentale in un costume da unicorno, e aggiungere altri elementi come orecchie e coda rende il tutto più completo.

1
Trasformare una Felpa con Cappuccio in un Costume da Unicorno

  1. 1
    Riunisci tutto il necessario. Prendi una felpa con cappuccio del colore che preferisci (rosa, viola o bianco sono perfetti). Avrai bisogno anche di pezzi di feltro di colori complementari, come bianco e rosa, e anche di un po' di cotone da imbottitura, che puoi trovare facilmente in un negozio di tessuti o di accessori per il fai da te.
    • Avrai bisogno anche di un paio di forbici affilate, di ago e filo o di una macchina per cucire, e di alcuni spilli.
    • In alternativa, puoi usare una pistola per colla a caldo per unire le decorazioni alla felpa, se non vuoi cucirle.
  2. 2
    Taglia dei pezzi di feltro per creare la criniera. Taglia delle strisce tutte uguali, lunghe circa 25 cm e larghe 5 cm. Tagliane abbastanza da ricoprire il cappuccio partendo dalla corona (circa 10 cm dal bordo frontale) fino all'orlo della base, stendendole per la lunghezza.
  3. 3
    Attacca la criniera di feltro al cappuccio. Piega ogni pezzo di feltro in un cerchio unendo i due lati più corti. Sovrapponili per circa 2 cm. Fissa questi due pezzi lungo la parte posteriore del cappuccio.
    • Per attaccare il feltro al cappuccio, usa una cucitura a zig-zag sulla tua macchina per cucire. Altrimenti puoi cucire a mano.
    • Puoi anche attaccare questi pezzi di tessuto usando degli spilli. In questo modo potrai riutilizzare la felpa senza le decorazioni da unicorno. Ricopri gli spilli con del nastro adesivo, per evitare che chi indosserà il costume si possa pungere.
  4. 4
    Ritaglia la criniera di feltro. Una volta che la criniera è attaccata al cappuccio, taglia i bordi che hai unito, creando 3 tagli per il verso della lunghezza. Infine riapri tutti gli anelli, in modo da avere una criniera frastagliata.
  5. 5
    Crea le orecchie. Ritaglia due triangoli di feltro di un colore come il bianco, e poi tagliane altri due di un colore come il rosa. I triangoli bianchi dovrebbero essere della dimensione del palmo della tua mano, e più grandi di quelli rosa.
    • Sovrapponi un triangolo rosa a uno bianco, e cucili insieme. Fai la stessa cosa con i due triangoli rimasti.
  6. 6
    Unisci le orecchie al cappuccio. Posiziona le orecchie ai lati della criniera, qualche centimetro più indietro rispetto al bordo frontale del cappuccio. Fissali con degli spilli. Prova a indossare la felpa per controllare che la loro posizione sia giusta. Cuci poi le orecchie usando ago e filo, o qualche spillo.
  7. 7
    Crea il corno. Il corno è la parte essenziale del costume. Ritaglia un grosso triangolo di feltro bianco. Il triangolo dovrebbe essere più lungo del cappuccio di qualche centimetro. Ripiega il triangolo su se stesso per la sua lunghezza, e cucilo per mantenerlo in posizione. Questo sarà il corno.
    • Riempi il corno con il cotone da imbottitura. Usa un ago da maglia o una matita per spingere l'imbottitura fino alla punta. Assicurati che il corno sia ben imbottito, senza però esagerare.
  8. 8
    Attacca il corno al cappuccio. Fissa il corno con degli spilli al centro del cappuccio. Prova a indossare la felpa e controlla la posizione. Usando un filo dello stesso colore, cuci il corno sul cappuccio.
    • Usa un sopraggitto per assicurare il corno in posizione. Per realizzare un sopraggitto, fai passare l'ago da sotto il cappuccio attraverso il tessuto del cappuccio stesso e del corno, poi fai passare l'ago attraverso il cappuccio alla base del corno, e poi nuovamente attraverso il feltro. In questo modo si crea un anello di filo che terrà il corno in posizione. Ripeti questa cucitura lungo tutta la base del corno.
  9. 9
    Aggiungi una coda. Taglia delle strisce lunghe e sottili di feltro, in modo che ti arrivino alle ginocchia una volta indossato il costume. Possono essere di colori diversi. Unisci tutte le strisce per la loro lunghezza e cucile alla base della felpa.
  10. 10
    Completa il costume. Indossa la felpa e chiudi la cerniera. Completa il costume con dei pantaloni o dei leggings, delle scarpe e dei guanti dello stesso colore o di colori complementari.
    • Puoi anche truccarti in modo da sembrare un unicorno.

2
Realizzare un Costume da Unicorno da Sogno

  1. 1
    Riunisci tutto il necessario. Crea un costume da unicorno usando una canottiera, un cerchietto e una gonna di tulle. Puoi riutilizzare una vecchia canottiera di un colore pastello o brillante. Compra circa 2 metri di tulle del colore che preferisci. Avrai bisogno anche di un elastico della lunghezza del tuo girovita, di un cerchietto, di strass e di una pistola per colla a caldo.
  2. 2
    Decora la tua canottiera. Posiziona gli strass sulla canottiera lungo il collo e proseguendo verso il basso in modo da creare una “V”. Usa la pistola per colla a caldo per attaccare gli strass alla canottiera.
  3. 3
    Crea una gonna di tulle. Misura un pezzo di elastico in modo che ti stia comodamente alla vita. Cuci insieme le due estremità in modo da ottenere un cerchio. Taglia il tulle in strisce di lunghezza doppia rispetto a quella che deve avere la gonna.
    • Piega ogni striscia di tulle a metà. Unisci queste strisce all'elastico. Più strisce aggiungi all'elastico, più la gonna sarà piena e morbida.
  4. 4
    Crea un cerchietto da unicorno. Ritaglia un grosso triangolo di feltro. Ripiegalo in modo da ottenere un cono, e usa la colla per fissarlo in posizione. Attacca questo cono al cerchietto usando la colla a caldo.
    • Puoi anche usare un pezzo di spugna a forma di cono, che puoi trovare nei negozi di fai da te. Ricopri il cono di tulle e fissalo con la colla a caldo.
  5. 5
    Completa il vestito. Indossa dei leggings dorati e dei sandali per completare il costume. Dipingi le tue unghie di un colore che si intoni con il vestito.

3
Realizzare un Cerchietto da Unicorno

  1. 1
    Riunisci tutto il necessario. Attaccando un corno e delle orecchie a un cerchietto avrai istantaneamente un costume da unicorno. Per questo progetto avrai bisogno di un cerchietto, di feltro (bianco e rosa), di cotone da imbottitura, di un filo dorato e spesso, e di una pistola per colla a caldo. Puoi trovare tutti questi accessori in un negozio di fai da te o in un negozio di tessuti.
    • Puoi usare anche un pezzo di nastro o di elastico al posto del cerchietto, anche se potrebbe non stare fermo in testa.
  2. 2
    Crea il corno. Taglia un grosso triangolo di feltro bianco. Il triangolo deve essere circa della stessa altezza del cerchietto, e la base del triangolo dovrebbe essere di 6-7 cm.
    • Arrotola il feltro in modo da ottenere un cono, e usa la colla per fissarlo in posizione. Puoi anche cucirlo.
    • Imbottisci il corno con il cotone. Usa un ago da maglia o una matita per spingere l'imbottitura fino alla punta del corno.
  3. 3
    Arrotola il filo dorato attorno al corno. Per rendere il corno ancora più magico, avvolgilo a spirale con il filo dorato. Incolla un'estremità del filo in cima al corno, poi arrotolalo intorno al corno fino alla base, e metti un altro po' di colla per fissare il tutto.
    • Stringi leggermente il filo dorato in modo che il corno si irrigidisca.
  4. 4
    Attacca il corno al cerchietto. Ritaglia un cerchio di feltro leggermente più grande della base del corno. Posiziona il cerchietto tra il corno e il cerchio di feltro. Incolla il cerchio al corno e al cerchietto.
  5. 5
    Ritaglia le orecchie. Prendi il feltro bianco e piegalo a metà, poi partendo dalla piega taglia una forma a goccia lunga circa 7 cm, senza ritagliare però la piega. In questo modo avrai due gocce identiche legate alla base. Ritaglia poi delle gocce di dimensione più piccola dal feltro rosa, usando solo uno strato di tessuto.
  6. 6
    Attacca le orecchie al cerchietto. Inserisci il cerchietto in mezzo alle orecchie bianche ai lati del corno, e metti un po' di colla per fissare il tutto; incolla anche le punte delle orecchie. Incolla le orecchie rosa sopra quelle bianche.

4
Realizzare un Costume da Unicorno all'Ultimo Minuto

  1. 1
    Crea un corno. Arrotola un pezzo di carta a forma di cono. Effettua dei tagli alla base del cono in modo che possa stare in piedi sulla tua testa. Unisci un nastro o un elastico alla base del corno, usando del nastro adesivo o delle graffette. Lega infine il corno attorno alla tua testa.
    • Puoi decorare il corno usando pennarelli, matite, colla glitter o adesivi.
    • Puoi anche usare un cappellino a punta dorato o argentato per creare un corno. Srotola il cappello e tagliane via qualche centimetro. Riarrotola il cappello e fissalo in una forma conica. Unisci un elastico alla base del cappello usando del nastro adesivo o delle graffette.
  2. 2
    Indossa vestiti bianchi o con colori pastello. Indossa una maglia a maniche lunghe, dei leggings o dei pantaloni. Indossa capi bianchi, rosa, viola o di altri colori pastello. Puoi aggiungere degli adesivi alla tua maglia come decorazione.
  3. 3
    Crea una coda. Usa del nastro arricciato o della lana in colori pastello per realizzare la coda. Ritaglia dei pezzi di nastro o di lana lunghi quanto la distanza tra la tua vita e le tue ginocchia. Uniscili insieme e fissali alla vita dei tuoi pantaloni.
  4. 4
    Completa il costume. Indossa delle scarpe nere o marroni per imitare gli zoccoli. Puoi anche indossare dei guanti neri o marroni per simulare gli zoccoli davanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Make a Unicorn Costume, Español: hacer un disfraz de unicornio, Русский: сделать костюм единорога, Português: Fazer uma Fantasia de Unicórnio, Français: faire un déguisement de licorne, Deutsch: Ein Einhornkostüm anfertigen

Questa pagina è stata letta 13 375 volte.
Hai trovato utile questo articolo?