Come Realizzare un Costume da Vampiro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare il MantelloScegliere i Vestiti Adatti (da Uomo)Scegliere i Vestiti Adatti (da Donna)Indossare il Giusto Trucco da VampiroCreare le Zanne e Altri Accessori SpaventosiRiferimenti

Il costume da vampiro è da lungo tempo uno dei travestimenti più usati ad Halloween, ma comprarne uno su internet o in un negozio può essere costoso. Perché non lo realizzi tu stesso? Con questa guida dettagliata è facile trasformarsi da comune mortale in una spaventosa creatura della notte. Inizia subito!

1
Creare il Mantello

  1. 1
    Scegli il tessuto. Che tu preferisca un taffetà rosso sangue, della seta nero pece o del velluto blu inchiostro, assicurati di scegliere una stoffa e un colore sufficientemente vampireschi. Avrai bisogno di uno o due metri di stoffa, a seconda della lunghezza desiderata del mantello.
  2. 2
    Taglia il mantello. Stendi la stoffa su una superficie ampia, ad esempio il pavimento del salotto. Usa un metro da sarto per misurare la distanza tra le spalle e i polpacci, o fino al punto in cui vuoi che il tuo mantello termini. Usa questa misura per determinare la lunghezza del mantello sulla stoffa. Taglia lungo questa linea per realizzare il tuo mantello.
    • Un altro modo di misurare il mantello è stendersi sulla stoffa. Sdraiati allineando le spalle alla parte superiore del tessuto. Siediti senza muovere le gambe. Fai un segno con del gesso nel punto in cui vuoi che arrivi. Fai un altro segno alcuni centimetri più in basso. Dovrai tagliare in questo punto. Usa il metro da sarto per segnare questa linea lungo tutta la stoffa prima di procedere al taglio.
    • Puoi creare un orlo lungo i bordi del mantello se cerchi un look più raffinato. Per un look più grezzo, lascia i bordi così come sono.
  3. 3
    Ritaglia il cappuccio. Misura un rettangolo di 75 cm x 37,5 cm in un angolo della stoffa rimasta. Segna questo rettangolo con del gesso, poi ritaglialo. Questo sarà il cappuccio del mantello.
    • Per fare l'orlo al cappuccio, piega il lato corto di circa 1,25 cm. Fermalo con uno spillo e poi usa il ferro da stiro per fissarlo. Cuci l'orlo e metti il cappuccio da parte.
    • Se desideri un cappuccio che nasconda molto il viso, misura un rettangolo di 87,5 cm x 50 cm.
  4. 4
    Imbastisci il mantello. Cuci lungo i bordi del mantello, a 75 mm dal bordo. Con questa cucitura allentata potrai uniformare il mantello. Questa procedura è chiamata imbastitura. Dopo aver cucito il bordo del mantello, tieni il filo in eccesso con una mano e usa l'altra per tirare la stoffa lungo il filo. Continua a uniformare la stoffa finché il bordo del mantello non è della stessa lunghezza del cappuccio.
    • Se stai usando una macchina per cucire, impostala alla distanza maggiore possibile tra i punti.
    • Lascia molto filo libero sul bordo.
  5. 5
    Cuci il cappuccio al mantello. Stendi il cappuccio sul lato raccolto del mantello. Cucilo al suo posto.
    • Assicurati di affiancare i lati giusti della stoffa, in modo che il cappuccio sia cucito nel senso corretto.
    • Usa dei punti dritti per cucire il mantello al cappuccio.
  6. 6
    Personalizza il tuo mantello. Puoi aggiungere delle toppe, come pipistrelli, lune o ragni per personalizzarlo.
  7. 7
    In alternativa, acquista un mantello di un costume. Un negozio di costumi avrà quello che ti serve, ma potrai trovarlo probabilmente anche in un negozio dell'usato.

2
Scegliere i Vestiti Adatti (da Uomo)

  1. 1
    Indossa una camicia bianca con dei bottoni. Una semplice camicia bianca a manica lunga farà al caso tuo, ma una camicia da smoking o con del pizzo avrà un aspetto migliore. Cerca una camicia con merletti o broccato a un mercatino dell'usato per un effetto ancora più vampiresco.
  2. 2
    Indossa pantaloni scuri di un abito. I pantaloni da smoking sono la scelta migliore, ma andrà bene qualunque tipo di pantaloni semplici neri. Se non hai altro, una tuta o dei jeans neri faranno al caso tuo, ma assicurati che il nero sia molto intenso, perché se i jeans tendono al grigio avrai un aspetto molto meno vampiresco.
  3. 3
    Valuta se indossare un gilet. Tutti i vampiri che si rispettino sanno che è importare curare il proprio look. Un gilet aggiunge un tocco d'eleganza e sofisticazione al tuo abbigliamento, e ti consentirà di sedurre meglio le tue vittime. Il nero, il cremisi o l'argento sono buone scelte di colori per un gilet.
  4. 4
    Lega una fascia da smoking improvvisata intorno alla vita. Usa un pezzo di seta nera o scarlatta per crearne una. Non è indispensabile; scegli se usarla in base al tipo di look da vampiro che vuoi ricreare. Una fascia da smoking aggiunge un tocco di formalità al costume da vampiro, perfetto se stai cercando di interpretare il vero Conte Dracula.
  5. 5
    Indossa scarpe eleganti o stivali neri. Anche in questo caso, cura lo stile classico del costume. Le scarpe da ginnastica bianche stonerebbe moltissimo.

3
Scegliere i Vestiti Adatti (da Donna)

  1. 1
    Indossa una maglia elegante. Un corsetto sarebbe ideale, ma qualunque maglia aderente in velluto, satin, pizzo o broccato nero farà al caso tuo. Cerca capi elaborati con alcune note metalliche, come zip, fibbie o occhielli. Per quanto riguarda i colori, le scelte migliori sono il nero, il viola e il rosso scuro, anche se una camicia bianca immacolata con merletti può offrire un bel contrasto.
  2. 2
    Indossa una gonna lunga. Una gonna lunga che sfiori il pavimento è fondamentale per completare il tuo costume da vampira. Cerca di trovare una gonna di tulle nero per un look glamour, o scegli del satin aderente per essere più provocante.
  3. 3
    Indossa delle scarpe alte o degli stivali con tacco. I tacchi alti slanceranno la tua figura e ti assicureranno che il costume da vampiro sia di classe dalla testa ai piedi. Indossare dei tacchi ti conferirà anche la sicurezza e l'autorità essenziali per ogni vampira. Anche in questo caso il nero è la scelta migliore, nella varietà opaca in cuoio o lucida.

4
Indossare il Giusto Trucco da Vampiro

  1. 1
    Considera se indossare della face paint bianca. I vampiri sono non morti, perciò più sarai pallido meglio sarà. Il trucco bianco può aiutarti ad avere un look privo di sangue, ma sembrerà finto se non viene applicato con cura. Usa una spugna da trucco per stenderlo uniformemente. Mescola bene il colore e assicurati di stendere il colore fino al collo e al petto se necessario. Un alternativa più discreta è applicare una tonalità molto pallida di fondotinta.
    • Prima di applicare qualunque tipo di face paint, prova a spargere sul viso un fondotinta o un idratante. In questo modo eviterai le increspature nel trucco, soprattutto se hai la pelle secca.
    • Applica un velo di cipria su tutto il viso per fissare il trucco. Puoi usare del borotalco per mantenere l'effetto bianco.
  2. 2
    Usa la face paint o un ombretto per rendere scuri gli occhi. Per un perfetto look da vampiro, devi creare l'effetto smokey eyes. Il segreto è usare l'ombretto per scurire la palpebra e creare una sfumatura dopo aver messo l'eyeliner.
    • Puoi scegliere il grigio scuro, il marrone, il nero o addirittura il color melanzana. Tutti gli eyeliner e gli ombretti scuri andranno bene.
    • Applica l'eyeliner all'interno dell'occhio, su entrambe le palpebre. Poi usa un ombretto scuro intorno ad esso. Sfuma bene il colore.
  3. 3
    Indossa un rossetto rosso scuro. Applicalo per dare l'impressione di esserti appena cibato di sangue. Puoi anche usare della face paint rossa o delle capsule di sangue finto per riprodurre delle gocce di sangue intorno alla bocca.
  4. 4
    Metti dello smalto nero o rosso sulle unghie se sei una donna. Più lunghe sono le tue unghie meglio è, e affilale se possibile. In alternativa, puoi usare unghie finte.
    • Scegli smalti rosso sangue luminosi o neri glitterati.
    • Se hai una buona manualità, prova a disegnare delle piccole ragnatele o dei pipistrelli sulle unghie.

5
Creare le Zanne e Altri Accessori Spaventosi

  1. 1
    Indossa delle zanne. Puoi trovare molte zanne da vampiro nei negozi di costumi e su internet, e più sarai disposto a pagare, più saranno realistiche. Sono disponibili in plastica, cera o commestibili.
    • Se sei davvero deciso a sembrare un vampiro, potresti addirittura chiedere al tuo dentista di preparare dei denti finti su misura.
    • Per realizzare delle zanne da vampiro a casa, trova una bottiglia tonda di plastica bianca. Assicurati di pulire bene la plastica e ritaglia un paio di denti da un punto privo di scritte. La rotondità naturale della bottiglia dovrebbe consentire ai denti finti di entrare nella bocca e potrai usare dello smalto rosso per creare l'effetto sangue. Fai attenzione a non ingoiare i denti finti che indossi e non realizzarne con bottiglie che hanno contenuto candeggina o altre sostanze chimiche potenti.
    • In alternativa, puoi dare l'impressione di avere delle zanne usando un prodotto per rendere neri i denti. Annerisci il fondo dei tuoi incisivi per far sembrare più lunghi i tuoi canini.
  2. 2
    Usa delle capsule di sangue finto.[1] Puoi usarle per dare l'impressione di avere appena bevuto sangue umano. Sono riempite con sangue finto liquido non tossico. Potrai semplicemente mettere la capsula tra i denti e mordere fino a far fuoriuscire il sangue dalla bocca.
  3. 3
    Prendi in considerazione una parrucca. Le vampire tendono ad avere chiome lunghe e nere, perciò se i tuoi capelli naturali non sono adatti, puoi provare delle parrucche che ti diano un vero look gotico e vampiresco. Puoi trovarle nei negozi di costumi, su internet o nei negozi di parrucche. Anche in questo caso, spendere di più ti consentirà di ottenere parrucche più realistiche.
  4. 4
    Indossa gioielli gotici. I gioielli dei vampiri sono spesso grandi e vistosi, realizzati in argento o peltro.
    • Cerca grandi croci e crocifissi su catene d'argento. Indossali uno sopra l'altro se desideri.
    • Cerca monili a forma di pipistrello su collane, braccialetti, orecchini e anelli.
    • Scegli una gemma rossa. Una grande gemma rossa su una collana può essere di grande impatto.

Avvertenze

  • Evita gli indumenti color pastello o chiari.
  • Pianifica il tuo costume con largo anticipo rispetto all'evento in cui lo indosserai, per evitare il panico dell'ultimo minuto.
  • Rimuovi sempre il trucco prima di andare a dormire. Se non lo facessi macchieresti le coperte e ostruiresti i pori della pelle.

Cose che ti Serviranno

  • Mantello o materiale per realizzarlo
  • Indumenti di qualità
  • Trucchi per il viso
  • Capelli lavati e tagliati da poco o una buona parrucca
  • Zanne, fatte in casa o acquistate
  • Lenti a contatto (facoltative)
  • Scarpe o stivali, preferibilmente neri o scuri

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Make a Vampire Costume, Español: hacer un disfraz de vampiro, Français: faire un costume de vampire, Português: Criar uma Fantasia de Vampiro, Deutsch: Ein Vampirkostüm machen, Русский: сделать костюм вампира, 中文: 制作吸血鬼服装

Questa pagina è stata letta 70 700 volte.
Hai trovato utile questo articolo?