Realizzare un dipinto glitterato è un metodo ideale per aggiungere un po' di profondità ad un dipinto in acrilico, e per allenare i tuoi muscoli creativi. Puoi creare dei dipinti glitterati senza usare una goccia di colla: tutto quello che ti serve è seguire dei semplici passi base, e avere pazienza perché dovrai aspettare che ogni strato sia ben asciutto prima di procedere. Se vuoi sapere come realizzare un dipinto glitter, segui questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Acquista delle tele nuove. Puoi comprarle a pochi euro. Puoi iniziare con una tela do 21x26cm. Scegli una tela fissata sul retro, non davanti. Assicurati anche che sia ben tesa.
  2. 2
    Aggiungi i glitter alla tela. Per farlo, ti serve uno strato spesso di acrilico su tutta la tela, in un colore unico. La pittura acrilica asciuga in fretta, quindi potrebbe essere necessario tenere a portata di mano un vaporizzatore con dell'acqua, o semplicemente aggiungere dell'acqua alla pittura. Quando hai finito di dipingere tutta la tela con l'acrilico, spargi i glitter sulla tela in modo che si fissino quando la pittura asciuga. I glitter si incollano meglio quando la pittura non è né troppo asciutta né troppo umida.
    • Puoi distribuire i glitter con uno strumento apposito o con un cucchiaio. Riempilo e muovilo delicatamente per far cadere pochi glitter alla volta sulla tela.
    • Puoi anche dipingere solo una sezione con l'acrilico, aggiungere i glitter, e poi procedere con una nuova sezione. In questo modo i glitter si distribuiranno più uniformemente.
    • Quando hai finito di distribuire i glitter, liscia la superficie con una matita e scuoti la tela per eliminare l'eccesso.
    • Aspetta 24 ore in modo che i glitter asciughino bene, poi procedi oltre.
  3. 3
    Dipingi i bordi. Quando i glitter sono asciutti, usa un pennello per dipingere i bordi del disegno che hai scelto sulla superficie glitterata asciutta. Scegli un acrilico di un colore in contrasto con la base.
  4. 4
    Dipingi lo sfondo dell'immagine. Dipingi lo sfondo esterno all'immagine, in modo che la superficie esterna resti glitterata.
  5. 5
    Aggiungi un riempimento alla superficie di glitter. Dipingi l'interno dell'immagine usando l'acrilico. Puoi creare tutte le fantasie che vuoi, con un pennello grande o sottile. Puoi dipingere cerchi, aggiungere i dettagli ad un viso, o creare immagini totalmente nuove.
  6. 6
    Aggiungi un secondo strato di glitter. Quando il primo strato è asciutto, puoi dipingere di nuovo in glitter sulle stesse aree, utilizzando questa colta un colore diverso. Puoi anche schiarire queste parti, per ottenere un risultato finale meno uniforme e più profondo.
  7. 7
    Dipingi sopra il tuo strato glitter iniziale. Quando i due strati sono asciutti, usa una tinta unita per coprire completamente il primo strato glitter. Dovresti essere ancora in grado di vedere lo scintillìo, ma la superficie sarà completamente coperta.
  8. 8
    Rinforza i bordi. Ripassa la parte interna dei bordi, dal lato del glitter, per sottolineare il contrasto. Usa un pennello folto con della vernice nera per questo passaggio. Nota come gli occhi azzurri di una persona possono diventare neri con questo piccolo rinforzo.
  9. 9
    Fai asciugare la tela al sole. Aspetta almeno qualche ora. Se non hai aggiunto glitter, non serve aspettare 24 ore.
  10. 10
    Aggiungi altri strati di glitter. Per un tocco finale, ripeti i passaggi con i glitter sullo sfondo del tuo disegno. Scegli un altro colore per dare profondità al disegno. Puoi dipingere tutto lo sfondo, o solo una parte, per creare una nuova immagine, per esempio per aggiungere i capelli ad un viso. Dopo 24 ore, scuoti o spazzola di nuovo l'eccesso di glitter.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa disegni semplici - i dettagli si aggiungono dopo!
  • Lascia asciugare i glitter e la pittura per 24 ore prima di passare allo strato successivo.
  • Usa vernice acrilica - asciuga in fretta e ferma i glitter all'interno.
  • Puoi sempre aggiungere altri glitter in un secondo momento, quindi non preoccuparti di coprirne alcuni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni tipi di glitter non sono tossici (controlla sulla confezione) e altri sono molto piccoli (usa quelli più grandi). Fai attenzione a bambini e animali domestici quando usi i glitter.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 069 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 069 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità