Come Realizzare un Film con un Budget Limitato

Vorresti girare un film, ma non hai molti soldi da spendere? Non lasciarti bloccare dalle questioni economiche. Ci sono molti semplici modi per tagliare i costi della realizzazione di un film, come ad esempio utilizzare attrezzatura e risorse low-cost.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se vuoi davvero realizzare il tuo film. Considera che si tratta di un progetto che richiederà tempo e una minima spesa di denaro, e che non ti lascerà molto spazio per uscire con i tuoi amici a divertirti. D'altra parte, se stai realizzando un film low-budget, quale modo migliore di farlo coinvolgendo i tuoi amici, rendendoli parte del progetto e al tempo stesso divertendoti?
  2. 2
    Trova un'idea per il film. Non dev'essere per forza del tutto originale – potrebbe trattarsi di un remake o di una parodia. Che importa? Fatti ispirare da un libro – qualunque cosa scritta prima del 1900 è ormai di pubblico dominio e puoi farne uso senza problemi. Se vuoi che il tuo film sia coerente, trova prima un'idea. Se preferisci andare a briglia sciolta, strutturalo man mano che giri (come David Lynch con l'Impero della Mente – decidi tu se ti è piaciuto o meno).
  3. 3
    Se hai una traccia, scrivi la sceneggiatura. Non dev'essere perfetta e non devi seguirla al 100%. Serve principalmente per avere un'idea di come iniziare. Se vuoi, puoi limitarti a scrivere le scene e lasciare improvvisare le battute agli attori.
  4. 4
    Fatti cogliere da una visione.
  5. 5
    Fai una lista delle riprese e disegna o crea lo storyboard. Ti aiuterà a sapere quali riprese effettuare nel film prima di girarle. Gli storyboard non devono essere per forza disegnati da artisti. Puoi usare delle figure stilizzate, fotografare dei modellini o aiutarti con dei software come Storyboard Quick o ciò che preferisci. Lo storyboard ti darà una traccia essenziale di ciò che avrai bisogno di riprendere e di ciò che dovrà esserci in ogni singola inquadratura.
  6. 6
    Trova gli attori e provate, provate, provate. Darai ai tuoi attori la possibilità di entrare davvero nella parte prima di uscire a girare la scena, ed eviterete di sprecare tempo, nastro e/o pellicola. In questo modo gli attori potranno imparare assieme le battute o, se improvvisano, inizieranno ad avere un'idea sulle frasi da dire.
  7. 7
    Metti assieme una crew. Per crew si intende un gruppo di persone che può conoscere o meno sin da subito il lavoro che si appresta a fare. Se vuoi fare le cose sul serio, metti un annuncio sul giornale o all'interno di forum online per trovare persone che hanno studiato cinema e hanno già un'infarinatura a proposito di luci, riprese sonore o visive. Come regista, avrai una maggiore possibilità di raggiungere il risultato che desideri se ti circondi di persone che hanno già una vaga idea di ciò che devono fare. O, se preferisci un approccio più sul campo e vuoi imparare da te i vari aspetti della realizzazione di un film, chiedi ai tuoi amici di aiutarti a tenere in posizione luci e microfoni. In questo modo potrete tutti imparare qualcosa e apprezzerete di più il risultato finale.
  8. 8
    Crea un calendario delle riprese e datti un budget. Decidi quanti soldi vuoi spendere e in che modo investirli. Ricordati, avrai bisogno di attrezzature che ti permettano di registrare i suoni e di illuminare le scene, e ovviamente di una videocamera. Disporre di altri materiali potrebbe essere superfluo e complicato. Nel budget dovrai includere anche gli oggetti di scena, il cibo per il cast e la crew, il costo degli spostamenti, e l'affitto di eventuali location. Un programma ben dettagliato è di aiuto per tutti, così ognuno saprà quando dovrà essere a disposizione e dove trovarti.
  9. 9
    Recupera gratuitamente tutto ciò che riesci. Vai a scuola? Informati se la scuola possiede una videocamera. Entra in confidenza con l'insegnante di educazione tecnica. Conosci il proprietario di un negozio di ferramenta o simili? Potrebbe esserti utile con le luci e magari nel reperimento di alcuni oggetti di scena. Di' loro che stai realizzando un film e chiedi se possono farti uno sconto. Hai assolutamente bisogno di una location ma pensi di dover pagare per averla? Spiega che vuoi girare un film e che molte persone hanno già contribuito. Tutti amano i film e vorrebbero in qualche modo farne parte. Se dirai alle persone qual è il tuo scopo, ti si apriranno porte che non sapevi nemmeno esistessero.
  10. 10
    Occupati delle questioni legali. Realizzare un film è molto più che prendere la videocamera e filmare qualcosa. Ci sono degli aspetti legali di cui occuparsi in fase di pre-produzione, ossia prima di iniziare a girare. Devi ottenere l'autorizzazione per le riprese cinematografiche in qualunque città, prima di iniziare i lavori. Se non hai questo permesso e vieni scoperto dalla polizia, la produzione salterà. Devi anche proteggerti con un'assicurazione. Se non hai un'assicurazione e qualcosa va storto, potresti essere ritenuto responsabile di eventuali infortuni o danni alle proprietà.
  11. 11
    Organizzati. È così semplice.
  12. 12
    Rimani fedele alla tua visione.
  13. 13
    Inizia a girare. Sii gentile con tutti e spiegagli ciò che vuoi senza farli sentire stupidi. Vuoi divertirti, giusto? Allora lascia che anche gli altri si divertano. Ricordati di visionare il girato appena puoi. Cerca di non perdere una scena perché è stata girata al buio e non puoi permetterti di rifarla perché avevi la disponibilità della location solo per un giorno. Quando effettui le riprese non dimenticarti del sonoro. Gira le scene dove non si senta troppo il rumore del traffico, altrimenti farai fatica a far sentire i dialoghi. Non perdere la calma e non dimenticarti mai che dev'essere un'esperienza divertente. Non sei pagato, dunque non prenderlo come un lavoro. Prendi nota delle scene girate e usa il ciak. C'è molto da imparare, ma puoi gettarti in questa esperienza e apprendere direttamente sul campo. Divertiti.
  14. 14
    Segui le giuste regole. Se il tuo obiettivo è la distribuzione del film o la partecipazione a un festival, sei tenuto a seguire determinate regole e a compilare molte pratiche. Se non lo fai, finirai per avere un film con cui non potrai fare molto.
  15. 15
    Impara a utilizzare software di editing. La maggior parte dei programmi è semplice da utilizzare e ti permetterà di sincronizzare senza grossi problemi audio e video. Non avere fretta. L'editing richiede tempo. È utile avere software come Particle Illusion o Fx Vision Lab Studios (entrambi a pagamento).
  16. 16
    Realizza i titoli di coda. Usa un software come Video Tagger.
  17. 17
    Mostra ciò che hai girato ai tuoi amici. Se non sei convinto, realizza versioni diverse e mostrale ai tuoi amici. Anche loro probabilmente avranno visto molti film, e ti diranno cosa va e cosa non va.
  18. 18
    Masterizza il film su DVD e invita tutti quelli che conosci a casa tua a vederlo. Potrai gloriarti del fatto che sei un filmmaker indipendente. Le persone ti stimeranno un po' di più ora.
  19. 19
    Spiega al tuo capo perché non sei andato al lavoro nelle ultime settimane (scherzo!).

Consigli

  • Investi il denaro in maniera saggia.
  • Divertiti mentre realizzi il tuo progetto.
  • Leggi quante più sceneggiature, libri di cinema o di filmmaking riesci a trovare.
  • Cerca eventuali produttori nella tua zona. Se ci sono, chiedi di poter diventare assistente di produzione. Probabilmente non sarai pagato, ma potrai stare sul set e imparare!
  • Un buon modo di far pubblicità al proprio film è caricarlo su YouTube
  • Guarda alcune interviste ai registi.

Avvertenze

  • È probabile che il film non diventi un successo internazionale, ma può aiutarti ad acquisire maggiore fama e a trovare spazio nella crew di una TV o di un set cinematografico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Film Making

In altre lingue:

English: Create a Low Budget Movie, Español: crear una película de bajo presupuesto, Русский: снять малобюджетный фильм, Deutsch: Einen Low Budget Film drehen

Questa pagina è stata letta 3 826 volte.
Hai trovato utile questo articolo?