Come Realizzare un Fiore di Carta

In questo Articolo:Fiore SempliceFiori di Carta StratificataRiferimenti

Fare fiori di carta è un ottimo modo per esercitare la creatività, decorare la tua casa e fare un regalo a qualcuno. Si possono costruire fiori usando cartoncino colorato, tovagliolini o carta da origami. Per riuscire a fare fiori di carta senza alcuna fatica, basta seguire queste istruzioni.

1
Fiore Semplice

  1. 1
    Taglia i petali da un cartoncino. Scegli un cartoncino che sia solido e di un bel colore brillante – giallo, ad esempio. Usando le forbici, tagli almeno sei petali di circa 8 centimetri di lunghezza. Se preferisci, disegna prima la forma sul cartoncino poi taglia lungo il profilo di ogni petalo eliminando il segno del pennarello. In alternativa puoi usare il primo petalo come modello per ricavare gli altri, o farne sei leggermente diversi uno dall'altro – dopo tutto anche quelli veri non hanno tutti la stessa lunghezza.
    • Se vuoi conferire ai tuoi petali un aspetto più realistico, puoi arrotolarli attorno a una matita per dar loro una forma un po' curva.
    • Un'alternativa al cartoncino sono i tovagliolini o un insieme di tovagliolini e petali veri.
    • Se vuoi ottenere un effetto meno 3-D, taglia un modello di fiore con tutti e sei i petali collegati al centro.
  2. 2
    Crea un cuore unico per il tuo fiore. Il centro del fiore può essere proprio come lo preferisci – fatto con una caramella, alcune perline o anche la fotografia di qualcuno di speciale. Puoi inoltre tagliare un cerchio da un cartoncino di colore diverso. Si può anche creare un cuore tridimensionale appallottolando un pezzo di tovagliolino e avvolgendolo con un altro tovagliolo tenendone i bordi verso il basso, così da dare una forma arrotondata.
    • Una volta scelto il centro, assembla la corolla.
    • Usando una pistola per colla a caldo, un tubetto o della colla liquida, attacca i petali al cuore. Questo dovrebbe tenere insieme il tutto e creare un bel fiore.
    • Se il centro che hai scelto è relativamente piccolo, puoi anche considerare l'idea di incollare i petali insieme prima di inserire il cuore. Il fiore sarà più resistente.
  3. 3
    Trova lo "stelo" perfetto. Cerca un bastoncino sottile nel giardino, usa una bacchetta cinese, compra un vero e proprio "stelo" in un negozio o dipingi di marrone una cannuccia. Lo stelo dovrebbe essere proporzionato al fiore, perciò fai una prova prima, per essere sicuro che non sia troppo lungo o troppo corto.
    • Usare un bastoncino di legno può conferire autenticità al fiore, ma ricorda che potrebbe non essere pulito e, quindi, difficile da attaccare a foglie e petali.
  4. 4
    Unisci stelo e petali. Si possono usare colla, nastro o anche punti metallici. Se i petali sono separati, puoi pinzarli attorno al centro e allo stelo e poi mettere del nastro adesivo per assicurare ulteriormente il tutto. Anche la colla a caldo è utile per fissare un pezzetto di carta sopra petali e stelo.
    • Se non ti piace il nastro adesivo, puoi sempre dipingerlo con un colore che si accordi con il fiore che stai facendo.
  5. 5
    Aggiungi le foglie. Per farle, ritagliale dal cartoncino aggiungendo le venature con un pennarello marrone, compra foglie finte in un negozio o prova con delle piume verdi. Per attaccarle allo stelo puoi utilizzare del nastro, la cucitrice (se lo stelo è una cannuccia), o puoi provare con una goccia di colla.
    • Se sei contento il risultato, perché non fare un intero bouquet? Potrà dare un tocco in più al tuo ufficio o alla tua casa.
  6. 6
    Finito.

2
Fiori di Carta Stratificata

  1. 1
    Prendi tre fogli di carta colorata. Se vuoi che il tuo fiore appaia più allegro, usa colori diversi. Scegli colori che stiano bene accostati tra loro, come rosso, viola e giallo. Se sono simili come il blu e il viola finiranno per confondersi. Per un fiore più solido scegli il cartoncino, per uno più morbido la carta da origami.
  2. 2
    Taglia due fiori di misure diverse da ciascun foglio. Uno deve essere largo e uno medio. Segui lo stesso stile o uno comunque simile per ciascun fiore. Volendo, puoi ritagliare un normale fiore con quattro o cinque petali. Se prepari prima i tre modelli, potrai usarli per tracciare le stesse forme su ciascun foglio.
    • Una volta terminato, unisci il fiore piccolo di un colore sistemandolo su quello largo di un altro. Sfasa i petali, così che non si sovrappongano. Ti ritroverai con tre fiori ciascuno di due colori diversi.
  3. 3
    Inserisci al centro un nettapipe. Fai un prima un forellino usando un paio di forbici sottili o uno spillo. Infila il nettapipe facendone sporgere un pezzetto (~1,5 cm) dal centro. Il nettapipe fungerà da stelo, perciò sceglilo di un colore divertente e che si accosti ai petali.
    • Ripiegando la punta su se stessa, il nettapipe rimarrà al centro del fiore. Puoi anche attaccarci una perlina, un bottone o semplicemente farlo passare nuovamente attraverso il forellino, bloccandolo.
  4. 4
    Spruzza il fiore. Scegli un profumo per far sembrare il tuo fiore autentico. Spruzza tenendolo abbastanza lontano, così da non inzuppare la carta.
  5. 5
    Sistema i fiori in un vaso. Crea un bel bouquet con i fiori e mettilo in un vaso colorato. Puoi sempre arricchirlo facendo altri fiori.

Consigli

  • I fiori possono essere creati di ogni misura e colore. Una volta che ti sarai impadronito della tecnica, puoi sperimentare aggiungendo il tuo tocco personale.

Cose che ti Serviranno

  • Cartoncini colorati o tovagliolini
  • Forbici
  • Filo di ferro o nettapipe puliti e dritti
  • Carta per avvolgere lo stelo (facoltativa)
  • Nastro adesivo/cucitrice
  • Una fotografia o una piccola caramella (facoltativa)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make a Paper Flower, Español: hacer una flor de papel, Русский: сделать цветок из бумаги, Português: Fazer uma Flor de Papel, Nederlands: Een papieren bloem maken, Deutsch: Eine Papierblume machen, Français: fabriquer une fleur en papier, 中文: 制作纸花, Čeština: Jak vyrobit květinu z papíru, Bahasa Indonesia: Membuat Bunga Dari Kertas

Questa pagina è stata letta 10 269 volte.
Hai trovato utile questo articolo?