Come Realizzare un Green da Golf

Molti appassionati del golf costruiscono il loro green nel giardino sul retro, così possono giocare senza dover recarsi in un campo da golf e affrontare delle spese. Puoi realizzare il tuo green sistemando la tua erba o piantandone della nuova, ma se vuoi un green che rispetti le regole ufficiali del golf, dovrai scavare, collocare della ghiaia in superficie, installare dei sistemi d'irrigazione e drenaggio.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il luogo adatto. Il tuo green deve essere costruito su di una zona con terreno sabbioso, piena di sole e con un buon drenaggio. Il luogo deve essere inoltre soggetto al passaggio di aria che mantenga l'erba in buone condizioni.
  2. 2
    Realizza uno scavo nell'area del tuo green, per una profondità di circa 51 cm. Assicurati di rimuovere tutte le zolle per non dover combattere con la malerba.
  3. 3
    Progetta il green. Dovrà avere molte pendenze, per affrontare più sfide, ma è necessario che siano collocate lontane dal centro, per prevenire la formazione di pozzanghere dopo la pioggia.
    • Se vuoi realizzare una depressione nel green, dovrai installare un tubo di drenaggio sotto di esso che aspiri l'acqua. Ciò non funzionerà comunque se il green è in una zona in cui le pozzanghere ghiacciano durante l'inverno.I
  4. 4
    Installa il sistema di drenaggio in canali da 20 cm per assicurarti che l'acqua venga aspirata dal centro. Sigilla le connessioni e rivesti i tubi perché non si danneggino e per evitare, quindi, di dover scavare per riparare il sistema.
  5. 5
    Installa un sistema d'irrigazione se necessario. Ricorda che un'irrigazione adeguata e regolare è la chiave per mantenere l'erba in buone condizioni. Innaffiare il green con una pompa da giardino è uno spreco di tempo e produce un'irrigazione irregolare.
    • E' più facile utilizzare la sorgente di acqua pubblica se non vivi in un'area soggetta a riduzioni d'uso d'acqua durante i periodi di siccità. Se scegli una fonte diversa (pozzi, acqua piovana, acque grigie) dovrai monitorare attentamente gli effetti dell'acqua sull'erba e sul sistema d'irrigazione. Alcune fonti possono ostruire gli ugelli dell'irrigatore o contenere agenti chimici dannosi.
    • Puoi innaffiare il green con irrigatori da giardino o sistemi a goccia connessi a dei timers, ma sprecherai tanto tempo a collocarli e a rimuoverli dal green. Un sistema sotterraneo con irrigatori che spuntano in superficie può essere completamente automatico.
    • Installa un irrigatore domestico piuttosto che uno per campi da golf. I sistemi da golf operano ad alte pressioni per distribuire l'acqua nella più ampia area possibile. Poiché dovrai irrigare una sola area, un sistema domestico è più che sufficiente ed è meno costoso.
  6. 6
    Copri l'area con uno strato di 10 cm di ghiaietta. La ghiaia terrà l'acqua vicino alle radici quando irrigherai il green, ma permetterà all'acqua piovana di passare rapidamente così da non allagare l'area. Compatta lo strato di ghiaia.
  7. 7
    Aggiungi 5 cm di sabbia sulla ghiaia e compattala.
  8. 8
    Copri la sabbia con uno strato di terra di 35 cm, zolle formate dal 60% di sabbia e da non più del 20% di argilla. E' meglio se compri strati nuovi, ma puoi comunque verificare che gli strati che possiedi già siano in linea con le regole del gioco. Compatta lo strato.
  9. 9
    Semina o zolla il green. Zollare spesso porta a risultati non regolari, perciò, se hai tempo e pazienza di aspettare che l'erba cresca, semina il green. La varietà d'erba che dovrai scegliere dipende dal clima della tua zona.
  10. 10
    Segna i margini del green zollando il perimetro con erba più ispida. Puoi installare una barriera anti-umidità intorno al green prima di zollare, per mantenere l'area circostante protetta da acque aspirate o dall'acqua aggiunta al green.
  11. 11
    Compra buche, supporti per la pallina e bandierine da un rivenditore di materiale per il golf. Puoi anche comprare un attrezzo specifico che cambia la posizione della buca, per variare il gioco.
    Pubblicità

Consigli

  • A causa della difficoltà di raggiungere gli standard precisi del gioco, potresti rivolgerti ad un appaltatore professionista che costruisca per te il tuo green.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 9 385 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità