Come Realizzare un Libro di Carta

In questo Articolo:Realizzare un Libro PiccoloRealizzare un Libro di Medie DimensioniRilegare il Libro8 Riferimenti

Realizzare un libro usando la carta è facile e divertente. Potrai usarlo come diario, taccuino, oppure regalarlo a qualcuno. Creare un diario con le tue mani ti permetterà di personalizzarne le pagine e la copertina, oltre che di risparmiare notevolmente sull'acquisto di uno già pronto. Si tratta anche di un'ottima attività manuale per i bambini.

1
Realizzare un Libro Piccolo

  1. 1
    Piega un foglio di carta in otto parti. Dedica un po' di tempo alla realizzazione delle pieghe, poiché dalla loro qualità dipenderà quella del libro.[1]
    • Assicurati di appiattire bene le pieghe. Puoi aiutarti passandoci sopra un'unghia o qualcosa di duro, come per esempio una matita.
    • Inizia piegando il foglio per il lato lungo, in modo che risulti lungo e stretto.
    • Poi piegalo a metà per il lato corto.
    • Piega ancora una volta il foglio a metà dal lato corto.
  2. 2
    Apri il foglio. Potrai notare una suddivisione in otto pannelli. Questi diventeranno le pagine del tuo libro.
  3. 3
    Piega il foglio per il lato corto. Diversamente da quanto hai fatto all'inizio, ora piega il foglio a metà per il lato corto.
  4. 4
    Taglia il foglio. Posiziona il foglio in modo che il bordo piegato sia rivolto verso di te. Quindi taglialo lungo la linea situata a metà del foglio, creata dalla piega verticale, fino al punto dove si incrocia con la linea che si è formata con la piega orizzontale.
    • Fai attenzione a non oltrepassare la linea orizzontale. Stai semplicemente facendo una fessura sul foglio, non lo devi tagliare fino in fondo.
  5. 5
    Apri il foglio. Adesso sul foglio ci saranno gli otto pannelli che hai ottenuto con le pieghe fatte in precedenza, ma in mezzo, tra i quattro pannelli centrali, ci sarà una fessura.
  6. 6
    Piega il foglio a metà per il lato lungo. Ripeti la prima piega che hai fatto. La parte del foglio che hai tagliato dovrà trovarsi al centro del bordo piegato.
  7. 7
    Piega il foglio a forma di libro. Gira il foglio in modo che il bordo tagliato sia rivolto verso l'alto, poi spingi le due estremità l'una contro l'altra, allontanando le due linee centrali l'una dall'altra.[2]
    • Dovrai invertire la direzione della piega di una delle due linee.
    • Spingi le due estremità l'una contro l'altra finché non vedrai diramarsi dal centro 4 "ali", come in una croce o in una X.[3]
  8. 8
    Appiattisci il tuo libro. Scegli due "ali" del foglio adiacenti e spingile l'una contro l'altra racchiudendo al loro interno le altre pagine del libro.
  9. 9
    Rilega le pagine. Se vuoi che il libro mantenga questa forma è meglio rilegarlo usando punti metallici o un cordino (vedi il metodo "Rilegare il tuo Libro", più sotto).

2
Realizzare un Libro di Medie Dimensioni

  1. 1
    Decidi quante pagine dovrà avere il tuo libro. Il numero di pagine del tuo libro determinerà la quantità di fogli che dovrai usare. Per ottenere un libro contenente dalle 12 alle 24 pagine (incluse quelle del frontespizio) ti serviranno dai 6 ai 12 fogli.
    • Avere chiaro l'uso che vorrai fare del libro ti aiuterà a decidere il numero di pagine più adatto.
    • Prendi in considerazione anche l'aggiunta di un foglio da usare come copertina, colorato o di un tipo particolare di carta.
    • Puoi usare anche più di 12 fogli, ma la rilegatura di un numero maggiore di pagine potrebbe risultare più difficoltosa.
  2. 2
    Scegli la carta per il tuo libro. Usare la comune carta bianca per stampante va benissimo, ma puoi anche sceglierla di un tipo diverso: tutto dipende dall'uso che vorrai fare del libro.
    • In questa guida verranno usati fogli di formato A4 (210 x 297 mm), ma andranno benissimo anche altri formati.
    • La carta con un peso (spessore) maggiore potrebbe durare di più rispetto a quella normale per stampante.
    • Se la tua intenzione è quella di regalare il libro, usa un tipo di carta più pregiato o dei fogli colorati: otterrai un risultato esteticamente più bello.
    • Se possibile, non usare fogli a righe. Con altre tipologie di carta otterresti un bel libro, ma non con questa, perché le righe risulterebbero verticali.
  3. 3
    Piega il foglio a metà. Ora che hai scelto la carta, piega ciascun foglio per il lato corto.[4]
    • Anziché piegare tutti i fogli in una volta sola, esegui questa operazione su ogni singolo foglio, così otterrai pieghe più nette e linee più regolari.
    • Assicurati che i bordi dei fogli siano ben allineati prima di fare la piega.
    • Perfeziona la piega passandoci sopra l'unghia oppure un oggetto duro, come una penna o una matita.
  4. 4
    Metti le varie pagine del libro una dentro l'altra. Inserisci i fogli piegati a metà uno dentro l'altro. Se hai a disposizione più di 6 fogli, utilizzane al massimo 6 per creare un gruppo di pagine.
    • Inserendo più di 6 fogli uno dentro l'altro, le pagine interne cominceranno a sporgere più in fuori rispetto alle altre e il libro non risulterà avere un aspetto curato.
    • Se hai un numero pari di fogli, prova a creare gruppi di sezioni del libro che siano pari (per esempio: 2 gruppi di 6 fogli, 3 gruppi di 4 fogli, o 4 gruppi di 3 fogli).
  5. 5
    Pinza le sezioni del tuo libro. Se vuoi ottenere un libro più robusto è meglio pinzare ognuna delle sezioni di cui sarà costituito. Metti i punti metallici (almeno 2) il più vicino possibile al bordo di ciascuna sezione.
    • Cerca di distribuire i punti metallici in modo che, quando rilegherai insieme le sezioni, non si vadano a creare protuberanze dovute al posizionamento dei punti su un'unica pila.
    • A seconda della tecnica di rilegatura che userai, questo passaggio potrebbe non essere necessario. Lo sarà se vorrai rilegare le sezioni con il nastro adesivo.
  6. 6
    Allinea le sezioni del tuo libro. Assicurati di allineare con cura le varie sezioni del tuo libro e posizionale in modo che il bordo piegato risulti dalla stessa parte.
    • Allinea bene i bordi. Se una delle pagine dovesse sporgere, il foglio potrebbe non essere stato piegato accuratamente e dovrai sostituirlo con uno piegato meglio.

3
Rilegare il Libro

  1. 1
    Metti la copertina al tuo libro. Scegli un foglio di carta da usare per fare la copertina del libro. Valuta la possibilità di utilizzare carta colorata o un foglio più spesso. Altrimenti puoi decorare la copertina usando timbri o adesivi, oppure darle altri tocchi personali.[5]
    • Prepara la copertina del tuo libro piegandola a metà per il lato corto e ricalcando bene la piega.
    • A seconda del tipo di rilegatura che sceglierai, cambierà il momento in cui dovrai andare a mettere la copertina sopra alle pagine.
  2. 2
    Unisci le pagine del libro con il nastro adesivo. Questo metodo è particolarmente utile se il libro ha diverse sezioni di pagine pinzate insieme.
    • Taglia un pezzo di nastro adesivo resistente, tipo quello isolante, in modo che sia appena un po' più lungo del tuo libro.
    • Posizionalo con cura sulla parte anteriore del dorso del libro e avvolgilo fin sul retro, in modo che ci sia metà nastro sulla pagina anteriore e metà su quella posteriore.
    • Taglia il nastro adesivo eccedente sulla parte superiore e inferiore del libro.
  3. 3
    Fissa la copertina al tuo libro con del nastro adesivo. Se vuoi applicare una copertina alle sezioni del libro che hai rilegato insieme usando il nastro adesivo, inizia posizionandola (piegata) sopra di esse.
    • Taglia due pezzi di nastro adesivo della stessa lunghezza del libro.
    • Piega il nastro adesivo a metà nel senso della lunghezza con la parte adesiva rivolta in alto.
    • Apri il tuo libro dal fondo e posiziona il nastro adesivo lungo la piega del lato interno della copertina. Una parte del nastro adesivo si troverà sul lato interno della copertina e l'altra sul lato esterno dell'ultima pagina del libro.
    • Apri la parte frontale del tuo libro. Metti il secondo pezzo di nastro adesivo (anch'esso piegato per il lato lungo e con la parte adesiva rivolta verso l'esterno) lungo la piega che si trova tra il lato interno della copertina e quello esterno della prima pagina del libro.
    • Chiudi il libro e passa con forza la mano lungo il bordo piegato per fissare bene le parti dove hai applicato il nastro adesivo.
  4. 4
    Usa un cordino o un nastro per rilegare il tuo libro. Con questo metodo non è necessario pinzare insieme le singole sezioni del libro o unirle con il nastro adesivo.
    • Se vuoi mettere una copertina, piegala e posizionala sopra alle sezioni del libro che avrai impilato.
    • Usa una perforatrice per bucare l'intero libro nei punti in cui lo vuoi rilegare. Fai i buchi vicino al bordo piegato, facendo attenzione a non forare il dorso del libro che si trova in corrispondenza della piega.
    • Fai almeno due buchi. Puoi farne di più, se vuoi, ma assicurati che siano alla stessa distanza l'uno dall'altro, in modo che la rilegatura risulti esteticamente gradevole.
    • Se hai più di 6 fogli, è meglio forare ogni sezione del libro separatamente, ma avendo cura di praticare i fori negli stessi punti, così i buchi saranno ben allineati quando unirai le sezioni.
    • Per diari con poche pagine, prova a mettere nei buchi dei fermacampioni decorativi.[6]
    • Infila un cordino (o un nastro) nei buchi del libro e legalo bene. Intreccia il cordino facendolo passare dentro e fuori attraverso i vari buchi, quindi fallo correre giù per la quarta di copertina del libro, lungo il dorso, e annodalo. In alternativa puoi realizzare dei piccoli fiocchi su ciascun buco, infilando il cordino nel foro e legandolo attorno al dorso del libro.[7]
    • Per diari con molte pagine, considera la possibilità di cucire insieme le sezioni del libro usando del filo resistente. Dopo aver forato ogni sezione, fai passare ago e filo dentro e fuori attraverso i vari buchi finché non avrai rilegato insieme tutte le sezioni.[8]

Avvertenze

  • Se a realizzare il libro sono i bambini, è consigliata la supervisione attenta di un adulto durante l'utilizzo delle forbici.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Paper Book, Русский: сделать книжку из бумаги, Español: hacer un libro de papel, Français: fabriquer un livre en papier, Português: Fazer um Livro de Papel, Deutsch: Ein Papierbuch herstellen, Bahasa Indonesia: Membuat Buku dari Kertas, Nederlands: Een papieren boek maken

Questa pagina è stata letta 1 584 volte.
Hai trovato utile questo articolo?