Se in casa tua ci sono parecchie cose che non sai dove mettere, ma non vuoi spendere denaro in mobili o mensole, puoi realizzare un mobile a ripiani con le scatole di cartone e sistemarvi le tue cose, aggiungendo all'occorrenza ripiani e nicchie. Non sarà un mobile solido, ma sarà flessibile ed economico e questo potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno!

Passaggi

  1. 1
    Procurati le scatole. Puoi acquistarle anche online. Puoi usare le misure che preferisci, purché ti sia possibile inserire quattro scatole lunghe rettangolari (i cassetti) in una scatola cubica (scompartimento). Ecco alcuni esempi di misure e quantità per realizzare un mobile:
  2. 2
    Assembla le scatole cubiche in modo da formare un unico mobile a ripiani.
  3. 3
    Assembla le scatole rettangolari, che fungeranno da cassetti. Ritaglia un quadrato su un lato corto della scatola. Potrai inserire quattro cassetti in uno scompartimento.
  4. 4
    Riempi i tuoi cassetti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se i barattoli sono pieni e hai paura che si rovescino, puoi mettere un'imbottitura sotto l'aletta superiore per impedire che cadano.
  • Devi considerare la stabilità strutturale del mobile. Puoi migliorare di molto la solidità della struttura aggiungendo dei sistemi di legatura dentro alcuni scompartimenti. Puoi inoltre incollare un foglio di cartone (usando le alette tagliate) ai lati del mobile o tra i vari scompartimenti.
  • Usa le alette tagliate per formare piccoli scompartimenti dentro la scatola. Per esempio, seleziona 6 alette e suddividile in terzi, segnandole con un pennarello, poi tagliale a metà lungo i segni che hai fatto. Quando tutte le alette sono state segnate e tagliate a metà lungo i segni, infilale l'una dentro l'altra formando un reticolo di nicchie, come quello di un mobile per le bottiglie di vino. Questo reticolo si adatta a scatole grandi. Il risultato sarà una scatola con nove piccoli scompartimenti che saranno ideali per contenere calzini, sciarpe, fili, carta igienica. Oltre a usare tutte le parti delle scatole, e a creare nuovi spazi per le tue cose, gli scompartimenti a reticolo aggiungono supporto strutturale al mobile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per prevenire la caduta del mobile, assicuralo al muro prima di riempirlo. Usa viti e rondelle e fai dei buchi nel muro della misura adatta. Infila le rondelle nelle viti e inseriscile nel muro facendole passare attraverso il cartone delle scatole in alto (almeno tre) e, se possibile, dentro un'ancora di metallo precedentemente attaccata al muro.
  • Metti gli oggetti pesanti negli scompartimenti inferiori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scatole di cartone
  • Forbici o taglierini
  • Barattoli per contenere le palle da tennis (facoltativo)
  • Nastro adesivo

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Riferimenti

  1. HipGirlClips.com - Original source, shared with permission.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 996 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 11 996 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità