Come Realizzare un Modello di Cucito che Calzi a Pennello

Il sistema Lutterloh è stato un importantissimo strumento di insegnamento per centinaia di migliaia di sarte. Ancora al giorno d'oggi, tuttavia, questo sistema è una delle strategie per realizzare modelli di cucito che ha più successo al mondo. Permette infatti sia a principianti che a professionisti di realizzare in breve tempo un modello di cucito su misura, adatto a ogni tipo di vestito. Questo articolo ti spiegherà passo per passo come funziona il sistema Lutterloh.

Passaggi

  1. 1
    Il sistema Lutterloh è stato inventato in Germania nel 1935 da Maria Aloisia Lutterloh (il cui cognome da nubile a quel tempo era Aigenberger). Viene anche chiamato "Il sistema della regola d'oro". Al giorno d'oggi il sistema Lutterloh è una delle strategie per realizzare modelli di cucito che ha più successo al mondo.
  2. 2
    Per realizzare il tuo modello di cucito personale ti servono solo due misure (busto e fianchi). Questo sistema funziona per vestiti da donna, da uomo e da bambino.
  3. 3
    Lo strumento su cui si basa questo sistema è una scala di misurazione speciale che viene attaccata a un normale metro a centimetri. Sulla scala di misurazione vengono riportati i numeri da 50 a 140.
  4. 4
    Questi numeri rappresentano le misure di busto e fianchi espresse in centimetri.
  5. 5
    Il numero più piccolo, 50, corrisponde a 47,5 cm, mentre il numero maggiore, 140, corrisponde a 139,7 cm. Viene quindi inserito uno spillo nel foro che corrisponde alla misura del busto, che poi viene posizionato al centro della croce del modello.
  6. 6
    La scala viene quindi fatta passare intorno al modello, fino ad arrivare a toccare una delle linee dove è riportato un numero. Questo numero corrisponde ai centimetri e dovrà essere riportato con un puntino vicino alla scala di misurazione.Sotto alla linea della vita i puntini dovranno corrispondere alla misura dei fianchi: lo spillo nella scala dovrà quindi essere rimosso dalla misura del busto e inserito nel foro che corrisponde alla misura dei fianchi.
  7. 7

    Dopo aver posizionato e connesso tutti i puntini, usa un righello acrilico da sarto o da designer per tracciare linee e curve con precisione. Questo tipo di accessori è progettato espressamente per realizzare ogni tipo di curva nei modelli di cucito. È un sistema a prova di errori per creare un modello funzionante.
  8. 8

    Ricorda che ai modelli Lutterloh bisogna aggiungere un margine di cucitura.Cucire per se stessi non significa pensare soltanto al vantaggio economico, ma prima di tutto essere creativi. Le persone hanno sempre avuto il desiderio di saper realizzare dei capi originali e alla moda che si abbinassero al loro gusto personale per colore, stile e modello.Scegliere e realizzare i tuoi modelli personali è l'ideale per concretizzare il tuo stile individuale e produrre indumenti che calzino a pennello.Il sistema Lutterloh è lo strumento ideale per realizzare questo sogno. Il kit di apprendimento del sistema Lutterloh contiene oltre 280 diversi modelli per produrre una grande varietà di indumenti alla moda, da un semplice accappatoio a uno sfarzoso vestito da ballo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 2 582 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità