Come Realizzare un Mosaico sul Pianale di un Tavolo

Il pianale di un tavolo realizzato a mosaico può essere una bella decorazione da aggiungere alla tua casa. Potrebbe essere un tavolino da caffè, un comodino, o persino il tavolo della sala da pranzo. È un progetto abbastanza semplice, ma richiederà un po' di tempo per essere realizzato.

Passaggi

  1. 1
    Per questo progetto devi procurarti un vecchio tavolo.
  2. 2
    Scegli i tasselli del tuo mosaico. Se il tavolino è piccolo, potresti acquistare i tasselli in un negozio per artigianato nella tua zona, altrimenti, una soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare delle piastrelle di scarto in un negozio specializzato o un negozio di forniture per la casa. Oppure, potresti utilizzare della vecchia porcellana cinese con dei motivi decorativi che ti piacciano.
    • Potresti valutare l'acquisto di alcune piastrelle quadrate da utilizzare lungo il perimetro del tavolo per creare un bordo. Potresti anche scegliere dei pezzi angolari o un pezzo focale da mettere al centro del tavolo.
  3. 3
    Rompi le piastrelle a misura. Metti una piastrella o un piatto all'interno di un grande sacchetto di carta o di un sacco in tela e colpiscili con un martello dall'esterno del sacco. Controlla periodicamente in che modo si stia rompendo la ceramica. Potresti anche utilizzare un taglia-piastrelle per tagliare la ceramica in modo netto e diritto. Puoi saltare questo passaggio se le tue piastrelle sono già della dimensione da te voluta.
  4. 4
    Dai forma al motivo decorativo che intendi realizzare sul tuo tavolo, cominciando dai margini esterni e proseguendo verso il centro. Cerca di non lasciare interstizi troppo grandi tra un tassello e l'altro, poiché lo stucco potrebbe creparsi. Realizza il motivo decorativo a tuo piacimento.
    • Se hai deciso di incorporare un centrotavola nel tuo mosaico, comincia col posizionare quello e poi continua a lavorare dai bordi verso il centro.
    • Se il tuo motivo decorativo è molto intricato, prova a tracciare delle linee guida direttamente sul pianale del tavolo. Lavorare senza linee guida potrebbe richiedere troppo tempo, se si sta eseguendo una decorazione ricca di dettagli.
  5. 5
    Stendi della colla per mosaici o del mastice sui tasselli e posizionali sul pianale del tavolo; ripeti l'operazione fin quando tu non abbia completato il tuo motivo decorativo a mosaico. Oppure, se il tuo mosaico è particolarmente complicato, stendi la colla direttamente sul pianale del tavolo e poi posiziona velocemente i tasselli. Lascia che il tuo mosaico riposi una notte prima di procedere.
  6. 6
    Prepara la boiacca seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Alcune tipi di boiacca sono pre-miscelati. Puoi anche aggiungere della vernice acrilica alla boiacca per darle colore.
  7. 7
    Utilizza un frattazzo, o direttamente la tua mano munita di guanto, per stendere la boiacca negli interstizi tra i tasselli. Fai penetrare bene la boiacca negli interstizi.
  8. 8
    Rimuovi la boiacca in eccesso da sopra i tasselli con una spugna inumidita. Permetti al tuo mosaico di asciugarsi una notte, e poi passaci nuovamente sopra la spugna inumidita per assicurarti che ogni eccesso di boiacca sia stato rimosso.
  9. 9
    Stendi del sigillante sopra alla boiacca con un pennellino, oppure utilizzando uno spray sull'intera superficie del pianale del tavolo. Ciò eviterà che la boiacca si bagni nuovamente, ritornando ad uno stato malleabile; se già sai che il tavolo non avrà alcuna possibilità di bagnarsi, puoi saltare questo passaggio.
  10. 10
    Lascia asciugare e goditi il tuo tavolo nuovo!

Consigli

  • Se il tavolo su cui intendi realizzare il mosaico è rifinito o molto sporco, potresti aver bisogno di scartavetrarne il pianale prima di applicare i tasselli del tuo mosaico, in modo che aderiscano nel miglior modo possibile.

Cose che ti Serviranno

  • Tasselli da mosaico, piastrelle per pavimenti o ceramiche decorative
  • Busta di carta o asciugamani grande
  • Martello, tenaglie per ceramica o taglia-piastrelle
  • Tavolo
  • Colla per mosaici o malta
  • 2 pennellini
  • Boiacca
  • Vernice acrilica (facoltativa)
  • Frattazzo o guanti
  • Spugna bagnata
  • Sigillante per boiacca o spray sigillante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Mosaic Table Top, Español: hacer una mesa de mosaicos, Русский: сделать столешницу мозаику, Deutsch: Eine Mosaik Tischplatte machen, Français: faire un dessus de table en mosaïque, Nederlands: Een tafelblad versieren met mozaïek

Questa pagina è stata letta 9 896 volte.
Hai trovato utile questo articolo?