Come Realizzare un Piccolo Sentiero in Giardino

Quest’articolo descrive come realizzare un piccolo sentiero di materiali rustici che attraversa il tuo giardino.

Passaggi

  1. 1
    Traccia il tuo sentiero. Se devi fare un sentiero tortuoso, un tubo flessibile da giardino ti può aiutare a tracciare, ma puoi anche utilizzare vernice spray direttamente sul terreno o dei picchetti e dello spago.
  2. 2
    Calcola quanti mq sarà lungo il sentiero. Determina quanto materiale è necessario. Da una parte, se utilizzi materiali trovati, come pietre, semplicemente continua a raccoglierli e appoggiali sul sentiero proposto fino a quando hai finito. Se stai acquistando lastroni da posare, il negozio di articoli per la casa e per il giardino ha calcolatrici per calcolare il numero necessario. Considera sempre un minimo del 10% di scarti quando ordini le lastre. Leggi l’etichetta dei sacchetti di sabbia venduti dal negozio di bricolage per calcolare quanti mq è possibile posare con un sacchetto. Dividi i metri quadrati del sentiero per i metri quadrati che è possibile posare con un sacchetto, per stabilire il numero di sacchetti di cui hai bisogno. Se hai bisogno di calcolare in tonnellate, chiedi al distributore di fare il calcolo per te, tenendo presente che il letto di sabbia ha uno spessore di circa 2,5 cm. da moltiplicare per i metri quadrati del sentiero per determinare il volume. In qualunque modo acquisti la sabbia, aggiungi una quantità extra per livellare il sentiero e per riempire gli spazi tra le pietre. La malta di sabbia, che ha una grana più fine della sabbia per tutti gli usi, va bene per riempire le giunture, soprattutto quelle più sottili.
  3. 3
    Prima di iniziare a scavare il sentiero, assicurati che non ci siano linee o cavidotti per i servizi di utilità o linee d’irrigazione nella zona dove stai realizzando il sentiero. Assicurati di fare tutti gli accertamenti necessari e, eventualmente, di telefonare ai fornitori dei servizi, soprattutto se devi realizzare una base compattata e devi scavare la terra in profondità. Preoccupati di individuare le linee del tuo impianto d’irrigazione.
  4. 4
    Rimuovi la zolla erbosa esistente e il terreno usando pale piatte. Tieni a mente lo spessore del materiale di pavimentazione che utilizzerai per determinare la profondità cui devi scavare. Sono necessari 2,5 cm per il letto di sabbia, più lo spessore della lastra. Se utilizzi una base compattata, non dimenticare di aggiungerla. Sarà necessario circa 2,5 cm per la sabbia grossa + circa 6 cm per lastre grosse. In totale circa 7,5 cm. per lo scavo, considerando che le lastre saranno parzialmente affogate nella sabbia. Assicurati di sbarazzarti del terreno scavato e del resto, in modo che il terreno dreni correttamente. Non accumularlo lungo il sentiero.
  5. 5
    Una volta che l’area è scavata, assicurati che il terreno sottostante sia leggermente umido, e compatta il terreno utilizzando un oggetto piatto pesante o un compattatore a piastra. Controlla la pendenza se stai realizzando il tuo sentiero direttamente in prossimità della tua casa, per essere sicuro di tenere l’acqua lontana dalle fondazioni. Per ogni metro lineare, ci dovrebbe essere un dislivello di circa 2 cm. Regola la pendenza secondo necessità.
  6. 6
    Inserisci almeno due tubi direttamente sul terreno compattato. Tienili distanti e paralleli tra loro. Inumidisci ma non saturare la sabbia tra i tubi. Utilizza una pala e un rastrello per lisciare. Spingi la livella di legno tra i tubi più volte fino a quando la sabbia è perfettamente liscia. Fai questo su tutta l’area. Rimuovi i tubi e riempi le cavità con sabbia. Livella queste aree con una spatola quadrata. Non calpestare o muovere la sabbia livellata.
  7. 7
    Fai una prima posa di lastre lungo i bordi laterali, quindi posiziona il resto nella configurazione desiderata. Continuare a collocare le lastre sulla sabbia, ma evita di trascinarle e di spostare la sabbia. Utilizza le altre lastre già posate per stabilire dove mettere la nuova. Taglia le lastre come necessario.
  8. 8
    Compatta le lastre utilizzando qualcosa di pesante e piatto. (Un compattatore a piastra deve sicuramente essere utilizzato per grandi superfici, per essere sicuri di non formare gradini con il rischio di fare inciampare.) Saltare su e giù sulle lastre finché sono a livello funziona bene nelle piccole aree. Fai almeno quattro passaggi sopra tutte le lastre, a partire dall'esterno della superficie pavimentata e lavorando intorno ai bordi verso l'interno. Poi compatta avanti e indietro come quando falci l'erba. Se vuoi, è possibile rimuovere e sostituire qualsiasi lastra rotta o scheggiata. Allinea le fughe. Un cacciavite grande va bene per allineare le fughe tra le lastre.
  9. 9
    Spargi sabbia asciutta per le fughe sulla superficie e spazzala dentro le fughe. Vibra e compatta la sabbia nelle fughe, spazzandola e compattandola mentre procedi. Riempire le fughe con sabbia richiederà diversi passaggi. Dopo la compattazione, la sabbia nelle fughe può assestarsi soprattutto dopo alcuni temporali. Applica altra sabbia per riempire queste fughe come necessario. Rimuovi la sabbia in eccesso spazzandola. Applica un sigillante se vuoi.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza grandi pietre ai bordi del sentiero per tenere ferme le lastre o gli altri materiali che hai usato e per creare un aspetto più rustico.
  • Piantare bordure di piante basse su ogni lato rende il tuo sentiero ancora più carino.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se vivi in un clima freddo o umido, è necessario installare prima una base compatta, argomento che non è trattato qui. Puoi realizzare un sentiero senza una base, ma probabilmente dovrai riportarlo a livello dopo il primo inverno. Chiedi al tuo negozio di giardinaggio informazioni su come installare una base compatta.
  • Evita l'uso di lastre, pietre o piastrelle lisce o arrotondato in cima perché possono creare un sentiero scivoloso e pericoloso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiali:
  • Sabbia – disponibile in sacchetti nel locale negozio di articoli per la casa e per il giardino o nel negozio di bricolage per piccoli sentieri, o per progetti di grandi dimensioni.
  • Lastre: - Pietre, lastre in calcestruzzo, mattoni, pezzi rotti di mattonelle o di coperture in cemento, o qualsiasi materiale grossolano e rigido.
  • Strumenti
  • • Pale - una piatta e una a punta
  • • Carriola e rastrello
  • • Tubo flessibile con ugello spray
  • • Qualcosa di pesante e piatto o un compattatore a mano
  • • Martello e scalpello se devi rompere le pietre
  • • Paletti e spago, vernice spray o tubo da giardino lungo
  • • 2 pezzi di tubo con diametro da un pollice
  • • Livella dritta di legno, larga quanto la larghezza del sentiero.
  • • Scopa
  • Strumenti opzionali
  • Se desideri tagliare con precisione il cemento o le lastre per pavimentazione, affitta una fresatrice. Usa sempre guanti e occhiali protettivi per tagliare le lastre. Fai pratica con qualche lastra in modo da prendere la mano all’utilizzo della macchina prima di tagliare le lastre per il tuo progetto. La fresatrice ha una lunghezza minima, così tienilo a mente quando tagli per riempire i vuoti.
  • Un compattatore a piastra affittato dal negozio di articoli per la casa e per il giardino va bene per livellare le lastre e per compattare il terreno e la base (se ne prevedi una). Procuratene una da almeno 2000 kg. e usa i tappi per le orecchie durante il funzionamento.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 3 183 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità