L’Acquaponica è un metodo mediante il quale si coltivano piante e contemporaneamente si nutrono animali acquatici in un sistema che ricircola i nutrienti prodotti, a beneficio di piante e di animali. L'approccio acquaponico sta guadagnando popolarità come metodo di giardinaggio sostenibile e se sei curioso di provare da te, ci sono alcune grandi guide per costruire il proprio sistema. Quest’articolo è un esempio che utilizza componenti comunemente disponibili da IKEA e qualche altro reperibile presso i negozi locali. Il sistema sembra abbastanza buono da tenere in salotto o in camera da letto, o solo per fare felice la tua famiglia!

Metodo 1 di 5:
Predisporre il Telaio

  1. 1
    Visita l’IKEA per acquistare il telaio. È necessario il telaio Antonius dell'IKEA per la struttura principale. Sarà composto da uno o due cestelli e da due contenitori di plastica. Utilizza il contenitore da 50 litri come cisterna per i pesci nella parte inferiore e il contenitore da 25 litri per il letto di crescita in alto. Assembla tutte le parti, basandoti sulle relative istruzioni della confezione.
    • Se non riesci a trovare il telaio all'IKEA, chiedi in giro per vedere se gli amici ne hanno uno in più, o fai una richiesta su un sito come Freecycle.
  2. 2
    Utilizza il cestello come supporto per il contenitore di plastica da 25 litri che ospiterà il letto di crescita. Non è strettamente necessario avere il contenitore di plastica da 50 litri per la cisterna per i pesci alla base se basta metterla sul pavimento. Dovresti tagliare il bordo di plastica del contenitore superiore per garantire una migliore adattabilità; in questo tutorial, anche le maniglie sono state tagliate dall'estremità del contenitore. Tuttavia, questo non è strettamente necessario. Per tagliare la plastica, utilizza una piccola sega o pinze standard spella-fili.
  3. 3
    Se desideri personalizzare il sistema per adattarlo allo stile del tuo arredamento, ora è il momento buono per farlo. Le immagini mostrano un esempio di un serbatoio per la cisterna per i pesci che è stato decorato con una striscia di PVC:
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Impianto Idraulico Parte 1: Tubo di Livello

L'impianto idraulico per il sistema acquaponico non è troppo complicato e puoi fare affidamento su alcuni principi di base per contribuire a rendere il sistema il più efficiente possibile.

  1. 1
    Utilizza un'elettropompa sommersa piccola da 600 litri/ora in un angolo della cisterna per i pesci che porterà l'acqua fino al letto di crescita. L'acqua scorre attraverso il letto di crescita ed esce nell'angolo opposto a quello d’ingresso. Quando l'acqua ritorna nella cisterna per i pesci, spinge qualsiasi rifiuto solido verso la pompa, che lo porterà nel letto di crescita.
    • Utilizza una valvola di by-pass in questo sistema. Questa devia parte dell'acqua dalla pompa nuovamente dentro la cisterna per i pesci. Ciò consente di controllare la quantità di acqua che dovrà servire il letto di crescita, mentre l'acqua deviata crea movimento nella cisterna per i pesci, così come fornisce aerazione supplementare. In questo tutorial, sono stati utilizzati tubi PVC da 13mm per tutto l’impianto. Inizialmente, è consigliabile che anche tu inizi con il letto di crescita e il sifone utilizzati qui.
  2. 2
    Procurati gli adattatori filettati maschi e femmina. Pratica un foro nel posto giusto nel letto di crescita – devi assicurarti che l’adattatore femmina si inserisca nel quadrato della griglia del telaio. Fai il buco a circa 6 o 7 centimetri dal bordo del contenitore in ogni direzione; il foro deve adattarsi perfettamente con l'adattatore filettato maschio.
  3. 3
    Infila l'adattatore maschio attraverso la parte superiore del letto di crescita. Poi monta guarnizioni di gomma sulle filettature. Avvita quindi l'adattatore femmina a quello maschio fino ad ottenere un’aderenza completa e a tenuta d’acqua. Se vuoi, ma non è strettamente necessario, puoi aggiungere del silicone sul fondo. Infine, utilizza un riduttore in cima all'adattatore maschio. Quello mostrato qui è un riduttore da 25mm a 13mm.
    • Questo pezzo intero è chiamato tubo di livello e consentirà all'acqua di defluire dal letto di crescita. È consigliabile che l'altezza complessiva sia a circa 2,5 cm al di sotto della parte superiore del letto di crescita; pertanto, sarà necessario tagliare il tubo in modo che sia all'altezza giusta. A questo punto, lascia asciugare il silicone se ne hai usato.

    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Impianto Idraulico Parte 2: Sifone a Campana e Protezione

Il sifone a campana è un metodo molto efficace per inondare lentamente il letto di crescita e quindi drenare rapidamente l’acqua. E lo fa con un'azione non meccanica, inoltre, non ha parti in movimento che si possono rompere.

  1. 1
    Osserva il riduttore da 25mm – a 13mm nelle immagini. Qui è dove l'acqua uscirà dal letto di crescita.
  2. 2
    Posiziona il sifone a campana da 60mm al centro. Questo è un pezzo di tubo da 60 mm con un tappo ermetico sulla parte superiore. Il sifone a campana è mostrato nelle foto con alcuni pezzi tagliati nella parte inferiore, con alcuni fori ai lati – è consigliabile che questi fori non siano più in alto di circa 2,5 cm dalla parte inferiore del tubo. L'acqua si scaricherà fino a questo livello e poi si fermerà.
  3. 3
    Infine, la protezione da 100mm (media guard) ha lo scopo semplicemente di tenere il materiale del letto di crescita lontano dal sifone a campana. La protezione ha fori perforati o ritagliati per permettere all'acqua di entrare – e di tenere le radici e il materiale al di fuori! Il tappo è opzionale, ma aiuta a mantenere le cose fuori dal sifone a campana.
  4. 4
    I sifoni a campana possono essere complicati da mettere in funzione. La meccanica di un sifone è relativamente complessa, ma ti devi solo preoccupare dell'applicazione pratica dei sifoni, in modo da poter vuotare rapidamente un letto di crescita in un serbatoio o in una cisterna per i pesci, usando un metodo meccanico semplice senza parti elettriche o in movimento.[1]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Impianto Idraulico Parte 3: Valvola a sfera di bypass

  1. 1
    Aggiungi una valvola a sfera di bypass. Questa ti consente di controllare quanta acqua fluisce nel letto di crescita e quindi è un'aggiunta importante. La valvola a sfera di bypass permette anche di deviare l'acqua alla cisterna dei pesci, fornendo ulteriore movimento di aerazione e acqua nel serbatoio. Questo migliora la salute dei pesci.[2]: http://www.japan-aquaponics.com/plumbing-guide-part-2.html</ref>
    • Nelle immagini rappresentate si può vedere la piccola pompa da 600 litri/ora con inserito un piccolo pezzo di tubo da 13 mm. Questo ha quindi un raccordo a T attaccato e prosegue fino al gomito di 90 gradi nella parte superiore, che porta l’acqua al letto di crescita con un tubo da 13 mm. Nella seconda uscita del raccordo a T c’è una semplice-valvola a sfera che controlla il flusso di acqua che è deviato nuovamente dentro la cisterna per i pesci.

    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Finire

  1. 1
    Una volta che hai assemblato tutto l’insieme con il telaio, i contenitori e l'impianto idraulico, aggiungi acqua nella cisterna per i pesci e avvia la pompa. Fai le prove per verificare se tutto funziona correttamente e per accertarti che il sistema sia a tenuta stagna!
  2. 2
    Riempi il contenitore superiore (il letto di crescita) con qualche materiale di crescita. Questo potrebbe essere hydroton (pellet di argilla espansa aggregata), pietra lavica, perlite, pietre di fiume o altro materiale simile. Utilizza qualcosa che permetta all'acqua di fluire attraverso il letto di crescita e che non sia tossico.
  3. 3
    Una volta fatto tutto questo, sei pronto ad aggiungere i pesci e a cominciare a mettere le piante nel sistema. Inizialmente, aggiungi solo un paio di piccoli pesci, giusto per iniziare a produrre l'ammoniaca necessaria per l’avvio del sistema.
  4. 4
    Leggi sull’acquaponica per maggiori dettagli. Impostare il sistema è solo l’inizio – avrai bisogno di continuare a imparare di più riguardo al suo uso e ai vantaggi in modo da sfruttarli nel modo migliore possibile. Per questo motivo, è consigliabile che acquisisca altre informazioni su come far funzionare effettivamente il sistema e per avere una panoramica approfondita per farlo funzionare correttamente. Puoi cercare altre risorse online, acquistare libri sull’acquaponica o visitare la biblioteca locale per avere ulteriori informazioni.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che tutti i tubi siano strettamente serrati insieme per evitare eventuali perdite. I sistemi mostrati in questo tutorial non sono incollati perché una spinta costante è di solito sufficiente!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Salvare un Cactus Morente

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Uccidere una Vespa

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Rimuovere le Macchie di Deodorante

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Pulire la Lavatrice con l'Aceto
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.japan-aquaponics.com/bell-siphon-guide.html
  2. La valvola a sfera di bypass così come altri principi idraulici per l’acquaponica e alcuni aspetti pratici possono essere esaminati qui

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 435 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 20 435 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità