Come Realizzare un Trucco di Base

Realizzare un bel trucco è facile! Tutti si meritano di apparire e sentirsi belli! Puoi aggiungere i passaggi seguenti alla tua routine mattutina, e ti ci vorranno meno di 5 minuti!

Passaggi

  1. 1
    Parti da un viso pulito. L'ideale sarebbe che ti fossi già struccata la sera precedente, per dare alla tua pelle un po' di meritato riposo! Se non è così, detergi il viso con un prodotto senza sapone.
  2. 2
    Picchietta della crema idratante sulla pelle del viso. Fallo come prima cosa al mattino, in modo da lasciare alla pelle il tempo di assorbirla per bene. Per ottenere una copertura perfettamente uniforme, scegli una crema con gli stessi ingredienti di base del tuo fondotinta: a base di oli o di acqua.
  3. 3
    Dopo che la pelle non è più "umida" al tatto, inizia ad applicare il fondotinta.
    • Usa un fondotinta o una crema idratante colorata del tuo colore di pelle (alcune persone preferiscono usare un colore leggermente più chiaro o caldo rispetto a quello naturale della loro pelle, per uniformare l'incarnato oppure avere un aspetto più luminoso. Sperimenta per trovare la tonalità che più ti piace! Puoi anche mescolare tra loro più colori. Quando sei in negozio o in profumeria per acquistare il fondotinta, ricordati che le luci al neon possono alterare i colori.)
    • Inizia a picchiettare il fondotinta nelle zone che hanno bisogno di maggior copertura, come nella zona del contorno occhi, ai lati del naso, ecc. Non c'è bisogno di usare un "correttore" a parte! Di solito sono troppo densi e pesanti.
    • Ora sfuma per bene il fondotinta su tutto il viso, ripassando magari sulle "zone problematiche", per perfezionare la base.
    • Ricordati di sfumare verso il basso scendendo sulle mascelle e sul collo, per evitare l'effetto "maschera".
  4. 4
    Applica sul fondotinta, in modo uniforme, della cipria compatta o in polvere libera. Non usarne molta, e applicala premendo con il pennello, per poi togliere quella in eccesso. In questo modo eviterai di rovinare la base.
    • Il sottile strato di cipria servirà per un'applicazione migliore degli altri trucchi in polvere, come il blush e l'ombretto.
  5. 5
    Per un trucco occhi al naturale, scegli un ombretto neutro, come uno color tortora, oppure uno borgogna, che riprenda il colore naturale delle palpebre di certe persone. Passa l'ombretto sulle palpebre superiori verso l'alto, fin sotto l'arcata sopraccigliare. Entrambi questi colori (soprattutto il tortora) stanno bene un po' a tutte, inoltre sono facili da "calcare" per un look più definito.
  6. 6
    Per un look naturale, da giorno, contorna gli occhi con un eyeliner marrone o marrone scuro. Scegli un eyeliner a pennarello e waterproof, così l'applicazione sarà più semplice e non sbaverà per tutto il giorno!
    • Per un'applicazione perfetta dell'eyeliner, dovresti cercare di passarlo su tutte le ciglia. Il miglior modo per farlo è mettersi allo specchio, sollevare le sopracciglia, spalancare gli occhi e cercare di chiuderli allo stesso tempo.
    • Applica l'eyeliner sulla palpebra superiore, mentre su quella inferiore fai solo un “effetto ombra”, dall'angolo esterno degli occhi verso l'interno fino a ¾.
    • Sfuma l'eyeliner con le dita, oppure sfumalo ripassandoci con un ombretto dello stesso colore.
  7. 7
    Applica il mascara. Parti il più possibile vicino alla base delle ciglia, quindi procedi verso le punte muovendoti a “zig-zag”, per prevenire i grumi e ottenere un effetto pieno e naturale.
  8. 8
    Per applicare il blush, scegli un colore caldo ma naturale, poi prendine un po' col pennello quindi sbattilo per far cadere l'eccesso prima di applicarlo.
  9. 9
    Passaggio extra per un effetto pelle luminosa: fai una passata leggera di cipria illuminante giallo chiaro (simile ad un ombretto illuminante) sugli zigomi, sulle tempie, sotto l'arcata delle sopracciglia e nell'angolo interno degli occhi. L'effetto dovrebbe essere MOLTO tenue; ricorda di picchiettare il pennello per rimuovere l'eccesso di prodotto e dovresti ottenere il giusto grado di illuminazione, non un trucco da discoteca.
  10. 10
    Per finire, applica un rossetto di colore simile a quello naturale delle tue labbra, magari solo leggermente più rosa o più caldo, oppure anche solo un gloss trasparente — le tonalità prugna e che contengono dell'oro fanno sembrare i denti più bianchi, e sono un'ottima scelta come gloss.
  11. 11
    Sorridi, sei bellissima!
    Pubblicità

Consigli

  • Non applicare uno strato troppo spesso di mascara.
  • Aspetta che la crema idratante sia stata assorbita dalla pelle completamente, prima di passare al fondotinta.
  • Cerca di non mettere così tanto fondotinta da scurirti il viso (a meno che non sia proprio quello che volevi fare.
  • Cerca di applicare il trucco in modo uniforme.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare un fondotinta più scuro del tuo colore naturale, altrimenti otterrai un effetto posticcio e delle linee di distacco troppo marcate.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 2 208 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità