Scarica PDF Scarica PDF

Invece di comprarli in un negozio di abbigliamento costoso, puoi imparare a fare gli shorts in casa. Con un paio di forbici, è possibile trasformare un comunissimo paio di jeans in un capolavoro unico. Dopotutto, gli shorts di denim sono piuttosto popolari attualmente, e creandoli da sola risparmierai una fortuna!

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Shorts Semplici

  1. 1
    Scegli i jeans. Dovrai scegliere un paio di jeans che vorrai trasformare in shorts. Dovrebbero aderire bene al corpo, almeno nelle aree che non taglierai. Inoltre, non dovrebbero avere danni irreparabili o che non puoi sistemare in un modo esteticamente gradevole (per esempio, le parti logore e bucate nel cavallo). Se sono macchiati o di un colore improponibile, devi prendere in considerazione questo aspetto, anche se ciò non ti impedisce di modificare il capo di abbigliamento per poi utilizzarlo.
  2. 2
    Stabilisci la lunghezza. Indossa i jeans per determinare dove effettuare il taglio. Calcola una lunghezza stimata, segna il punto (con un dito, un gessetto o del trucco in polvere facilmente rimovibile), poi esaminalo meglio sedendoti per assicurarti che non sarà troppo corto. Una volta determinata una lunghezza soddisfacente, segna il punto più chiaramente e togliti i jeans.
  3. 3
    Calcola la lunghezza del risvolto o dell'orlo. Dopo esserti tolta i jeans, aggiungi almeno 3 cm (se cucirai l'orlo) o 8 cm (se farai il risvolto) al di sotto della lunghezza desiderata. Se preferisci un risultato sfilacciato, non calcolare della stoffa aggiuntiva.
  4. 4
    Disegna la linea del taglio. Misura la distanza tra il punto che hai segnato e il girovita dei jeans. Esegui la stessa misurazione sull'altra gamba e segnala, in modo da avere punti equi su ogni lato. Crea una linea orizzontale dritta lungo la gamba, seguendo se possibile i fili del denim. Piega i jeans per assicurarti che il segno sull'altro lato coincida, poi disegna una riga simile sull'altra gamba.
  5. 5
    Taglia il tessuto. Devi tagliare i jeans lungo la linea che hai segnato. Utilizza forbici robuste e affilate per effettuare un taglio netto lungo la stoffa, perché le forbici poco taglienti lasciano dei bordi irregolari.
  6. 6
    Se vuoi, cuci l'orlo o crea il risvolto. Utilizza una macchina per cucire con un ago appropriato per creare un orlo di 1,5 cm. Prima di cucirlo, fissalo con uno spillo e gira al rovescio il jeans. Se vuoi fare il risvolto, quindi non sarà necessaria una linea pulita o uniforme, non creare l'orlo e gira semplicemente il fondo verso l'alto fino a raggiungere la lunghezza desiderata. A questo punto, sei pronta a indossare gli shorts e adattarli al tuo stile!
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Idee per Personalizzare gli Shorts

  1. 1
    Candeggia o tingi strategicamente gli shorts. Puoi usare tecniche di candeggio o tintura strategiche per cambiare il colore e la fantasia dei pantaloncini. Potresti candeggiare solo la metà superiore o inferiore dei jeans, creare un effetto sbiadito con la candeggina o scolorire l'intero indumento e tingerlo di un altro colore.
  2. 2
    Dipingili. Se non intendi indossarli o lavarli molto spesso, dipingili. Esistono opzioni illimitate per farlo, e tutto dipende dalle tue capacità e preferenze personali.
    • Per esempio, puoi dipingere un paio di shorts scuri per ricordare una galassia o un cielo stellato. Utilizza un vecchio spazzolino da denti; immergilo leggermente nella pittura bianca o argentata per picchiettare macchioline sui pantaloncini. Sfuma tonalità del blu e del viola per completare l'effetto.
    • Puoi anche usare uno stencil per creare una fantasia o un motivo sugli shorts. Crealo tu stessa o compralo in un negozio di articoli per il fai da te, poi nebulizza della vernice in spray per realizzare il disegno su qualsiasi sezione del capo di abbigliamento desideri.
  3. 3
    Crea una sovrapposizione di stoffa. Puoi utilizzare un pezzo di tessuto diverso e cucirlo agli shorts allo scopo di renderli più trendy e dimostrare maggiormente la tua personalità. Usa stampe su cotone, reperibili in un negozio di tessuti patchwork, e traccia la forma dell'area che vuoi coprire. Lascia un margine di cucitura, stiralo e poi cuci la stoffa aggiuntiva sulla sezione desiderata a mano o con una macchina, a seconda del punto scelto. Puoi coprire le tasche posteriori, una sezione frontale (o entrambe), i risvolti o solo l'orlo.
  4. 4
    Aggiungi del pizzo. Questo dettaglio può rendere gli shorts sexy e alla moda, dando loro un aspetto femminile. È possibile aggiungerlo in tanti modi e in svariati punti per ottenere un risultato diverso.
    • Puoi aggiungere il pizzo su tutto il paio di shorts. Fallo cucendolo, utilizzando delle toppe termoadesive o incollandolo semplicemente in file su tutto l'indumento. Otterrai un risultato migliore usando diversi stili o geometrie di pizzo. Parti dal punto vita e procedi verso il basso realizzando linee uniformi e parallele.
    • Puoi anche aggiungere il pizzo su una sola sezione degli shorts. È possibile cucirlo sulle tasche retrostanti, su una delle sezioni frontali, soltanto sull'orlo o il risvolto o in qualsiasi altro punto reputi ideale. Traccia la forma che vuoi coprire, calcola un piccolo margine aggiuntivo per cucire, piega e stira la cucitura e poi cuci il pizzo a mano.
  5. 5
    Crea un taglio laterale. Puoi fare in modo che gli shorts troppo stretti diventino un po' più comodi realizzando uno squarcio laterale, per poi chiuderlo aggiungendo 3-5 cm di un tessuto elastico allo scopo di ricollegare i bordi. Scegli una stampa simpatica per renderli alla moda e dimostrare la tua personalità. Questo metodo ti permette anche di avere shorts più sensuali: puoi creare l'apertura e unire i bordi con anelli di metallo o asole e bottoni.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se gli shorts sono troppo stretti intorno alla coscia, taglia circa 5 cm dalla cucitura esterna e fai il risvolto (il risultato è migliore con i jeans più chiari nella parte interna).
  • Se la candeggina finisce sulla pelle, lava immediatamente la zona per 15-20 minuti con acqua tiepida.
  • Se hai già un paio di shorts preferiti, piegali a metà nello stesso modo in cui hai piegato i jeans (fallo prima di tagliarli) e appoggiali sui pantaloni per far combaciare le cuciture; usa gli shorts come linea guida generale per la lunghezza.
  • Quando tagli i jeans per creare gli shorts, assicurati di procedere gradualmente e misurarteli tra un taglio e l'altro. Ricorda che puoi sempre tagliarli di più progressivamente, ma non sempre puoi tornare indietro con altrettanta facilità dopo aver commesso un errore.
  • Per il denim, è meglio usare un ago di calibro più robusto, come quelli da tappezziere, quando cuci a mano, o uno apposito per questo tessuto se utilizzi una macchina. Attraverserà la stoffa pesante con più facilità rispetto a un ago più piccolo.
  • I jeans che intendi tagliare devono essere leggermente larghi sulle cosce. Quelli skinny complicano la creazione del risvolto o dell'orlo. Si stringono sotto la coscia, quindi sono troppo aderenti per essere spostati verso l'alto.
  • Compra un paio di jeans economico o usane uno vecchio, su cui fare senza problemi esperimenti iniziali con la candeggina. Esistono diversi tipi di candeggina dal punto di vista dell'efficacia e della concentrazione; inoltre, diverse quantità daranno risultati differenti. Solo facendo dei tentativi è possibile ottenere l'esito sperato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usa con accortezza la candeggina. Non lasciare che macchi altri vestiti o la pelle. In tal caso, lavala immediatamente via.
  • Mai mescolare la candeggina con ammoniaca o aceto. Può creare un gas potenzialmente letale.
  • Quando cuci, usa un ditale per proteggere le dita e stai molto attenta per evitare di pungerti.
  • Usa con cautela coltelli affilati, forbici o macchine per cucire.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vecchi jeans
  • Candeggina classica
  • Forbici
  • Materiali per cucire

wikiHow Correlati

Portare gli ShortsPortare gli Shorts
Fare degli Shorts di Jeans Sdruciti
Portare gli Shorts a Vita AltaPortare gli Shorts a Vita Alta
Scolorire un Paio di PantalonciniScolorire un Paio di Pantaloncini
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Camminare sui Tacchi Alti
Nascondere le Spalline del Reggiseno con le ForcineNascondere le Spalline del Reggiseno con le Forcine
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 838 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 13 838 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità