Che soddisfazione si prova quando si riesce a creare con le proprie mani qualcosa di utile e pratico! Divertiti aggiungendo il tuo tocco personale mentre realizzi il progetto, poi assegnati una stella d'oro come premio alla tua produttività.

Parte 1 di 3:
Realizzare la Bacheca

  1. 1
    Scegli il supporto. Il sughero è generalmente il materiale più tradizionale, ma può essere molto costoso. Cartoncino Bristol, polistirolo o poliuretano espanso sono tutti delle alternative più economiche. Puoi anche usare del comune cartone, se è abbastanza solido e resistente.
    • Fai delle prove prima di cominciare il lavoro. Appunta dei foglietti sulla superficie e osserva se è abbastanza stabile.
  2. 2
    Incornicialo (facoltativo). A progetto ultimato la cornice non sarà visibile. Una cornice, tuttavia, facilita il lavoro quando si va ad applicare imbottitura e stoffa. Ha inoltre una funzione protettiva, specialmente se a usare la bacheca saranno dei bambini.
  3. 3
    Ricopri con un po' di ovatta (facoltativo). Uno strato sottile di ovatta (imbottitura) renderà la bacheca più soffice e le darà un aspetto più tridimensionale. Procedi come segue: [1]
    • Appoggia la bacheca a faccia in giù sopra l'ovatta e ritaglia un rettangolo di circa 5-7,5 cm più largo rispetto alla sua superficie;
    • Ripiega un angolo sul retro della bacheca. Attacca l'ovatta con della colla a caldo per tessuti, oppure (se hai messo una cornice) con una pistola sparachiodi;
    • Ripeti l'operazione lungo l'intero perimetro della bacheca, tendendo bene l'ovatta prima di fissarla. Taglia quella eccesso.
  4. 4
    Stira un pezzo di stoffa. Scegli un tessuto decorativo più grande della bacheca. Ritaglia un rettangolo che sia più largo in ogni lato di 10-15 cm rispetto alla struttura. Stira bene fino ad appiattirlo completamente.[2]
    • Puoi usare un vecchio pezzo di stoffa o, in alternativa, una tovaglia di plastica.[3] Un'altra opzione economica potrebbe essere la carta da pacchi, ma questa tende a strapparsi facilmente.
  5. 5
    Ricopri la bacheca con il tessuto. Metti la struttura a faccia in giù sul rovescio della stoffa. Stendila per bene intorno ad essa e fissala sul rovescio, proprio come hai fatto in precedenza con l'ovatta. Procedi con cautela controllando il davanti continuamente per evitare che si formino pieghe.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Decorare la Bacheca

  1. 1
    Decorala con dei nastrini. Un nastro incrociato è una decorazione classica, specialmente se la bacheca è imbottita. Applica le fettucce a file, con un angolo di 45° rispetto alla superficie, incollandole o usando la pistola sparachiodi. Ripeti l'operazione procedendo nella direzione opposta, in modo da creare un motivo a rombi. Fissa i nastrini in ogni punto in cui si incrociano. [4]
    • Cuci dei bottoni. Applica dei bottoni su ogni intersezione per ottenere un aspetto più rifinito.[5]
    • Naturalmente, puoi disporre i nastrini nella maniera che preferisci. Ad esempio, i nastri verticali potrebbero dividere la superficie della bacheca in caselle da utilizzare per scopi diversi.
  2. 2
    Trasformala in una bacheca trapuntata. Se hai messo un'imbottitura, potrai dare alla tua bacheca l'aspetto di una morbida trapunta. Ecco come:[6]
    • Fissa con i chiodi un pezzo di compensato sul retro della lavagna - (vai alla sezione Consigli per avere alcune soluzioni alternative).
    • Applica dei piccoli chiodini sul tessuto, fino a raggiungere il compensato. Posizionali con un motivo a rombi, facendo attenzione a non oltrepassare il compensato.
    • Ricopri i chiodini con delle puntine da tappezzeria, oppure incollaci sopra delle perline decorative.
  3. 3
    Aggiungi delle decorazioni laminate. Lamina un pezzo di stoffa o del cartoncino. Ritaglia delle lettere o delle sagome e appuntale sulla superficie della bacheca.
  4. 4
    Applica dei foglietti per scrivere. Aggiungi delle schede o dei fogli bianchi per scrivere delle note. Per un effetto estetico più variegato ritaglia la carta in forma circolare oppure usa foglietti di colori diversi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Montare la Bacheca

  1. 1
    Fissa la bacheca su una parete con alcune viti. Se la casa è tua, o se hai il permesso del proprietario, fissa la bacheca con le viti per assicurarti che sia ben salda. Passa ogni vite attraverso una rondella per evitare di rompere la superficie morbida.[7]
  2. 2
    Appendila con degli adesivi. Se non vuoi danneggiare il muro, usa degli adesivi da parete, magari applicane più di uno, specialmente se la bacheca è grande. Aspetta che la parte adesiva si asciughi in base a quanto suggerisce l'etichetta e poi fissa la bacheca premendola in modo deciso.
    • Di solito le bacheche sono troppo pesanti per essere fissate con del mastice adesivo.
  3. 3
    Appendila a un gancio o a un chiodo. Se non vuoi bucare la parete, puoi comprare dei ganci adesivi. Pratica due fori nella bacheca e fai passare attraverso di essi del filo resistente, dello spago oppure un nastro. Annoda bene su ogni lato e appendi la bacheca sul gancio o sul chiodo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi usare il compensato, puoi chiudere i buchi dei chiodi con dei pezzetti di legno sul retro della bacheca[8]
  • Se l'imbottitura o il tessuto alla fine presentano delle pieghe, prova a rifare gli angoli. Fissa entrambe le parti separatamente. Ripiega il tessuto in eccesso tutto intorno, tirandolo bene. Prendi il lembo finale in eccesso e sistemalo sotto la piega e attaccalo alla bacheca.[9]

Pubblicità

Avvertenze

  • Una bacheca abbastanza grande può costituire un pericolo di incendio, specialmente se è imbottita con l'ovatta. Assicurati di non avvicinare alla superficie candele o altre fonti di calore. È consigliabile l'uso di uno spray ignifugo.
  • I bambini non devono usare da soli forbici, chiodi e colla a caldo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartone
  • Forbici
  • Chiodi o colla
  • Una camicia o un pezzo di stoffa
  • Pennarelli (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Costruire una Scala

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 886 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 886 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità