PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Che soddisfazione si prova quando si riesce a creare con le proprie mani qualcosa di utile e pratico! Divertiti aggiungendo il tuo tocco personale mentre realizzi il progetto, poi assegnati una stella d'oro come premio alla tua produttività.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Realizzare la Bacheca

PDF download Scarica PDF
  1. Il sughero è generalmente il materiale più tradizionale, ma può essere molto costoso. Cartoncino Bristol, polistirolo o poliuretano espanso sono tutti delle alternative più economiche. Puoi anche usare del comune cartone, se è abbastanza solido e resistente.
    • Fai delle prove prima di cominciare il lavoro. Appunta dei foglietti sulla superficie e osserva se è abbastanza stabile.
  2. A progetto ultimato la cornice non sarà visibile. Una cornice, tuttavia, facilita il lavoro quando si va ad applicare imbottitura e stoffa. Ha inoltre una funzione protettiva, specialmente se a usare la bacheca saranno dei bambini.
  3. Uno strato sottile di ovatta (imbottitura) renderà la bacheca più soffice e le darà un aspetto più tridimensionale. Procedi come segue: [1]
    • Appoggia la bacheca a faccia in giù sopra l'ovatta e ritaglia un rettangolo di circa 5-7,5 cm più largo rispetto alla sua superficie;
    • Ripiega un angolo sul retro della bacheca. Attacca l'ovatta con della colla a caldo per tessuti, oppure (se hai messo una cornice) con una pistola sparachiodi;
    • Ripeti l'operazione lungo l'intero perimetro della bacheca, tendendo bene l'ovatta prima di fissarla. Taglia quella eccesso.
  4. Stira un pezzo di stoffa. Scegli un tessuto decorativo più grande della bacheca. Ritaglia un rettangolo che sia più largo in ogni lato di 10-15 cm rispetto alla struttura. Stira bene fino ad appiattirlo completamente.[2]
    • Puoi usare un vecchio pezzo di stoffa o, in alternativa, una tovaglia di plastica.[3] Un'altra opzione economica potrebbe essere la carta da pacchi, ma questa tende a strapparsi facilmente.
  5. Metti la struttura a faccia in giù sul rovescio della stoffa. Stendila per bene intorno ad essa e fissala sul rovescio, proprio come hai fatto in precedenza con l'ovatta. Procedi con cautela controllando il davanti continuamente per evitare che si formino pieghe.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Decorare la Bacheca

PDF download Scarica PDF
  1. Un nastro incrociato è una decorazione classica, specialmente se la bacheca è imbottita. Applica le fettucce a file, con un angolo di 45° rispetto alla superficie, incollandole o usando la pistola sparachiodi. Ripeti l'operazione procedendo nella direzione opposta, in modo da creare un motivo a rombi. Fissa i nastrini in ogni punto in cui si incrociano. [4]
    • Cuci dei bottoni. Applica dei bottoni su ogni intersezione per ottenere un aspetto più rifinito.[5]
    • Naturalmente, puoi disporre i nastrini nella maniera che preferisci. Ad esempio, i nastri verticali potrebbero dividere la superficie della bacheca in caselle da utilizzare per scopi diversi.
  2. Se hai messo un'imbottitura, potrai dare alla tua bacheca l'aspetto di una morbida trapunta. Ecco come:[6]
    • Fissa con i chiodi un pezzo di compensato sul retro della lavagna - (vai alla sezione Consigli per avere alcune soluzioni alternative).
    • Applica dei piccoli chiodini sul tessuto, fino a raggiungere il compensato. Posizionali con un motivo a rombi, facendo attenzione a non oltrepassare il compensato.
    • Ricopri i chiodini con delle puntine da tappezzeria, oppure incollaci sopra delle perline decorative.
  3. Lamina un pezzo di stoffa o del cartoncino. Ritaglia delle lettere o delle sagome e appuntale sulla superficie della bacheca.
  4. Aggiungi delle schede o dei fogli bianchi per scrivere delle note. Per un effetto estetico più variegato ritaglia la carta in forma circolare oppure usa foglietti di colori diversi.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Montare la Bacheca

PDF download Scarica PDF
  1. Se la casa è tua, o se hai il permesso del proprietario, fissa la bacheca con le viti per assicurarti che sia ben salda. Passa ogni vite attraverso una rondella per evitare di rompere la superficie morbida.[7]
  2. Se non vuoi danneggiare il muro, usa degli adesivi da parete, magari applicane più di uno, specialmente se la bacheca è grande. Aspetta che la parte adesiva si asciughi in base a quanto suggerisce l'etichetta e poi fissa la bacheca premendola in modo deciso.
    • Di solito le bacheche sono troppo pesanti per essere fissate con del mastice adesivo.
  3. Se non vuoi bucare la parete, puoi comprare dei ganci adesivi. Pratica due fori nella bacheca e fai passare attraverso di essi del filo resistente, dello spago oppure un nastro. Annoda bene su ogni lato e appendi la bacheca sul gancio o sul chiodo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi usare il compensato, puoi chiudere i buchi dei chiodi con dei pezzetti di legno sul retro della bacheca[8]
  • Se l'imbottitura o il tessuto alla fine presentano delle pieghe, prova a rifare gli angoli. Fissa entrambe le parti separatamente. Ripiega il tessuto in eccesso tutto intorno, tirandolo bene. Prendi il lembo finale in eccesso e sistemalo sotto la piega e attaccalo alla bacheca.[9]
Pubblicità

Avvertenze

  • Una bacheca abbastanza grande può costituire un pericolo di incendio, specialmente se è imbottita con l'ovatta. Assicurati di non avvicinare alla superficie candele o altre fonti di calore. È consigliabile l'uso di uno spray ignifugo.
  • I bambini non devono usare da soli forbici, chiodi e colla a caldo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartone
  • Forbici
  • Chiodi o colla
  • Una camicia o un pezzo di stoffa
  • Pennarelli (facoltativo)

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Fare un Pannello Solare in CasaFare un Pannello Solare in Casa
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Sistemare un Maglione DeformatoSistemare un Maglione Deformato
Restringere una Maglietta di Cotone
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Fiocco da un Nastro
Gonfiare un Palloncino
Preparare lo Spray al Peperoncino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Bolin
Co-redatto da:
Esperta Artigianato e Fai da Te
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Bolin. Nicole Bolin è un’esperta di artigianato e CEO di Stencil, uno studio di Phoenix, Arizona, dedicato al fai da te. Nicole è specializzata in interior design e in vari progetti di artigianato e fai da te. Si è laureata in Scienze Animali presso la University of Illinois a Urbana-Champaign e ha lavorato per 15 anni nel campo scientifico prima di cambiare carriera. Ha conseguito un certificato di Interior Design presso il New York Institute of Art and Design. Ha aperto Stencil nel 2017 per insegnare agli altri come creare progetti fai da te che si adattino alla loro casa e al loro stile di vita. Questo articolo è stato visualizzato 7 024 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 024 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità