Bean bag – ovvero "poltrona sacco"! Da non confondere con i "pouf", che sono complementi d'arredo usati solitamente come poggiapiedi. Le bean bag, invece, sono poltrone sacco morbide, imbottite di palline di polistirene (che richiamano appunto i "beans", cioè i fagioli), ed erano molto in voga negli anni Settanta. Questo articolo ti spiega come realizzare una bean bag in genuino stile Seventies!

Passaggi

  1. 1
    Disegna sulla parte interna del tessuto i pezzi per la poltrona. Le misure sono: 63 cm di base, 113 cm per ogni lato e 29 cm per la parte superiore.
  2. 2
    Ritaglia i pezzi di stoffa lungo le misure. Abbonda dal margine di almeno 1 cm, per lasciare spazio alla cucitura degli orli. Usa il primo pezzo di stoffa come modello per gli altri tre (in totale avrai bisogno di quattro pezzi).
  3. 3
    Disegna un cerchio di circa 30 cm di diametro. Servirà per la parte superiore della bean bag. Fanne poi uno di 63 cm di diametro per la base. Puoi disegnare un cerchio accurato attaccando a una matita una corda lunga la metà del diametro del cerchio.Taglia i cerchi, sempre con un margine più largo di almeno 1 cm, per cucire l'orlo.
  4. 4
    Sul cerchio più grande disegna una linea per la cerniera lampo. Disegna la linea nel mezzo. Una cerniera lampo di 50 cm sarà più che sufficiente.
  5. 5
    Fissa la cerniera con degli spilli sulla parte interna del tessuto. In questo modo la cucitura della cerniera rimane al di sotto. Fai una prima cucitura per attaccare la cerniera al tessuto, poi ripassala con un'altra cucitura.
  6. 6
    Cuci insieme i due lati lunghi della bean bag. Assicurati che la cucitura rimanga all'interno del tessuto.
  7. 7
    Fai una doppia cucitura a tutti i pezzi della bean bag, per rinforzare l'attaccatura. Questo aiuterà a far durare la tua bean bag più a lungo. Dopo aver cucito i due pezzi insieme, ti ritroverai con un tubo rivoltato.
  8. 8
    Attacca al tubo rivoltato la parte superiore, sempre con una doppia cucitura. La parte interna del tessuto deve stare sopra. Fai esattamente la stessa cosa con la base del tubo.
  9. 9
    Rivolta il tubo sul suo lato esterno, facendo uscire tutto il tessuto dall'apertura della cerniera.
  10. 10
    Riempi la bean bag. Per evitare di spargere pallini dappertutto, crea un inserto simile a quello che hai appena cucito insieme, ma con un tessuto più leggero ed economico. Inseriscilo nella bean bag e lascia uscire fuori un pezzo della parte superiore aperta, dall'apertura della cerniera.
  11. 11
    Riempi il sacco con i pallini fino a quando non avrà raggiunto una forma sopra cui ci si potrà sedere comodamente.
  12. 12
    Chiudi la cerniera lampo. La tua bean bag è ora completata.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi creare l'inserto cucendolo da te, oppure ne puoi acquistare uno già fatto.
  • Fai le cose con calma e pazienza.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Macchina da cucire
  • 3,5 m di tessuto
  • 3,5 m di tessuto leggero ed economico
  • Cerniera lampo di 50 cm
  • Materiale per imbottire la bean bag
  • Forbici
  • Filo
  • Matita

Riferimenti

  1. VideoJugA video of making a bean bag. Original source of article. Shared with permission and appreciation.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 898 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 12 898 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità