wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 19 341 volte
Una benda per l'occhio è uno degli accessori di base per costumi fai da te. Ovviamente può avere anche un uso medico, ma è probabilmente più usata come accessorio per i costumi, specialmente per quelli da pirata. Tuttavia, puoi essere un po' creativo e aggiungerla come tocco particolare a qualsiasi personaggio. Questo articolo mostra come realizzarne una e usarla in diverse occasioni.
Passaggi
-
1Procurati la stoffa. Una benda classica è fatta di un pezzo di tessuto nero, di qualsiasi materiale desideri. La tela è uno dei materiali più comuni, anche se non è il più comodo: se hai intenzione di indossare la benda per un lungo periodo di tempo, puoi optare per un tessuto più morbido come il cotone. [1]
- Puoi anche procurarti del cartone da riciclo, se hai intenzione di usare questo tipo di materiale.
-
2Prendi le misure. Usa un righello per misurare l'occhio e l'area circostante. La maggior parte delle bende copre la zona che va dalle sopracciglia fino alla parte inferiore dell'occhio. Misura lo spazio tra le sopracciglia e la parte superiore degli zigomi per ricavare l'altezza, quindi dal centro del naso al lato opposto dell'occhio per la larghezza. Infine, annota le misure su un pezzo di carta.
- Dopo aver stimato le misure della benda, riportale sul pezzo di stoffa. Puoi usare un gessetto per distinguere meglio la sagoma.[2]
- Traccia la sagoma di una lente da occhiale sul rettangolo che hai ottenuto, assicurandoti di arrotondarne gli spigoli.
-
3Ritagliala. Usa delle forbici da sarta per ritagliare la benda.[3] Una volta fatto, brucia con un accendino eventuali fili sporgenti: in questo modo darai alla benda un contorno netto.
-
4Usa del cartone per garantire maggiore supporto. Per realizzare una benda stabile dall'effetto notevole, puoi incollare un pezzo di cartone sul retro. Appoggia la benda sul cartone pulito, quindi tracciane il contorno con una penna e infine ritagliane la sagoma.
- Incolla la benda al cartone usando della colla classica o una pistola per colla a caldo. Usa un po' di stoffa in più per ricoprire completamente il cartone e ripiegare sui bordi la parte in eccesso, in modo che il lato frontale della benda risulti uniforme e priva di cuciture.
- Si tratta di un passaggio facoltativo, ma può farla sembrare più realistica rispetto a una benda fatta soltanto di stoffa.
Pubblicità
-
1Prendi le misure della tua testa. Usa un metro da sarta e annota le dimensioni. Nel preparare l'elastico, dovresti lasciarlo leggermente più largo per il momento in cui dovrai attaccarlo o per eventuali aggiustamenti.
-
2Prepara l'elastico. Usane uno nero per un look più autentico. Misuralo a seconda delle dimensioni della testa. Ricorda di lasciare all'incirca 5 cm di margine per il momento in cui dovrai annodarlo e per eventuali modifiche.
- Nel caso in cui non avessi a disposizione un elastico nero, usa quello che possiedi, ricordando che i colori scuri sono più adatti al caso.
-
3Usa un elastico per capelli. Alcuni possono funzionare bene per la benda. Nel caso in cui ti sembri troppo piccolo, prova con una fascia, tagliandola fino a farle assumere la forma di un elastico.
- Puoi anche strappare una fascia elastica da un vecchio paio di slip.
-
4Prova l'elastico. Prima di attaccarlo alla benda, prova a indossarlo tenendolo fermo con una mano: in questo modo capirai se è delle giuste dimensioni.
- Fai le modifiche necessarie.[4]
Pubblicità
-
1Prepara il foro. Puoi decidere di realizzarne uno per attaccare l'elastico oppure puoi incollarlo direttamente alla benda. Se decidi di fare degli inserti nella benda, usa un coltello affilato, creando dei piccoli fori ad ogni estremità.
- Se decidi di incollarlo, prepara una pistola per colla a caldo o della colla attaccatutto.[5]
-
2Attacca l'elastico. Nel caso in cui tu abbia realizzato dei fori, fai un nodo semplice, assicurandoti di tenere in considerazione il margine precedentemente lasciato per attaccarlo. Usa una pistola per colla a caldo o l'attaccatutto, incollando l'elastico sul retro della benda per un effetto più elegante.[6]
-
3Indossa la benda. È un accessorio classico adatto a diversi costumi. Fai scivolare l'elastico sui capelli, sistema la benda sull'occhio ed è fatta!
- Se vuoi decorare la benda, puoi usare un pennarello bianco. Una decorazione classica è la bandiera dei pirati.
Pubblicità
Avvertenze
- Questo tipo di benda non è approvato per uso medico: è da usare essenzialmente per i costumi.
Riferimenti
- ↑ http://www.aapos.org/terms/conditions/86
- ↑ http://sewing.craftgossip.com/tutorial-make-an-eyepatch-for-amblyopia-or-lazy-eye/2012/04/26/
- ↑ http://sewing.craftgossip.com/tutorial-make-an-eyepatch-for-amblyopia-or-lazy-eye/2012/04/26/
- ↑ http://b-inspiredmama.com/diy-mama-kids-amblyopia-eye-patch/
- ↑ http://b-inspiredmama.com/diy-mama-kids-amblyopia-eye-patch/
- ↑ http://b-inspiredmama.com/diy-mama-kids-amblyopia-eye-patch/