Come Realizzare una Caccia al Tesoro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Realizzare una Caccia al TesoroRealizzare Diversi Tipi di Caccia al Tesoro9 Riferimenti

Una caccia al tesoro è un modo facile e divertente di trascorrere il tempo con i propri figli, di rafforzare lo staff attraverso il team building oppure di passare il tempo con gli amici e la famiglia. La competizione incoraggia le squadre a lavorare insieme o gli individui singoli a pensare in modo creativo e a sviluppare l'ingegno. Nel realizzare gli indizi assicurati di stuzzicare l'immaginazione e l'interesse di ogni partecipante. Puoi sfruttare tutte le risorse possibili, incluso i costumi di carnevale, per creare temi e decorazioni. Assicurati di non trascurare alcun giocatore e che nessuno si faccia male progettando l'attività espressamente per le persone che vi parteciperanno.

1
Realizzare una Caccia al Tesoro

  1. 1
    Scegli il tema. Renderà la caccia al tesoro interessante, soprattutto se ne scegli uno che si basa sugli interessi dei partecipanti. Per esempio, se a tuo figlio piacciono i pirati, potresti usare questo tema per lui e i suoi compagni di classe.[1]
    • Altri temi possibili sono: le principesse Disney, i dinosauri, l'antico Egitto, la giungla, Indiana Jones, il carnevale, le vacanze, le fate, i racconti polizieschi, l'attualità, le trasmissioni televisive, i videogiochi e altro ancora.
  2. 2
    Pianifica gli indizi. Cercali online oppure inventali tu stesso basandoti sull'età e sulle abilità di chi partecipa: serviranno ai partecipanti per spostarsi da una tappa a quella successiva. Gli indovinelli sono perfetti per i giocatori adulti che necessitano di indizi più stimolanti; al contrario, i giocatori più giovani potrebbero apprezzare frasi divertenti in rima. Se i giocatori sono molto giovani, puoi semplicemente usare delle immagini come indizio.[2]
    • Stabilisci il numero degli indizi in base al tempo che hai a disposizione e al numero dei partecipanti. Cerca di mantenerli collegati al tema della caccia al tesoro: se il tema sono i dinosauri, abbina ciascun indizio a un dinosauro diverso.
    • Un esempio di un indovinello potrebbe essere: "Non ha voce e grida fa, non ha ali e a volo va, non ha denti e morsi dà, non ha bocca e versi fa".
    • Un esempio di una sequenza di indizi potrebbe essere di questo tipo: "Quando la fame ti sorprende, ti porta qui a cercar vivande" (sistema l'indizio 2 nella dispensa); "Evviva, sei arrivato al numero due. Per raggiungere il numero tre, indossa queste prima delle scarpe" (sistema l'indizio 3 nel cassetto dei calzini).
  3. 3
    Stabilisci quale sarà il tesoro. Scegli una gamma di premi che siano collegati al tema che hai scelto. Se decidi di includere qualche snack o dolcetto, assicurati che nessun partecipante abbia allergie particolari. Organizza il tesoro in privato in modo che nessuno possa barare. Puoi usare un vecchio contenitore, decorarlo, riempirlo di regali e dolcetti acquistati in un negozio di convenienza.[3]
    • I premi possono comprendere caramelle, matite, giocattoli, monete, collane e bastoncini luminosi, biglietti per partite sportive oppure premi più generosi come una vacanza. Se hai ideato tu stesso il forziere del tesoro, puoi chiedere ai giocatori di aiutarti a decorarlo. Puoi anche evitare di fare un unico forziere e optare per sacchetti premio individuali; per uno stile più dimesso decora semplicemente alcuni sacchetti di carta e riempili di premi.
  4. 4
    Nascondi gli indizi. Assicurati che i giocatori non ti vedano mentre li posizioni in giro per la casa, in ufficio o all'aperto, se il tempo lo permette. Assicurati che siano a portata dei bambini, nel caso partecipassero al gioco. Sistema gli indizi lontani gli uni dagli altri e in luoghi diversi, per evitare che un giocatore trovi quello sbagliato.[4]
    • Puoi nascondere gli indizi mentre i bambini fanno merenda o sono a scuola. Assicurati che ci sia qualcuno con loro per evitare che ti girino intorno per vedere dove li nascondi.
  5. 5
    Fai partire la caccia. Raggruppa i giocatori e illustra le regole, assicurandoti che comprendano fin dove si estende il terreno di gioco: meglio evitare che vaghino in un luogo pericoloso o in una zona ad accesso limitato (come per esempio l’esterno), se non sono autorizzati. Dividi un gruppo grande in più squadre e assicurati che siano equilibrate evitando, per esempio, di mettere tutti i bambini più veloci o i lettori più bravi nella stessa squadra.[5]
    • Se si tratta di una caccia al tesoro a tema, fai vestire i giocatori in modo appropriato. Assicurati che ciascun giocatore abbia la possibilità di leggere uno degli indizi ad alta voce, che tutti partecipino, che la discussione di gruppo sia divertente e che nessuno venga messo da parte. Non lasciare che sia una sola persona a trovare tutte le risposte e decidere dove andare: assicurati che i membri delle squadre lavorino insieme in modo collaborativo.
    • Sostieni i giocatori, ma non rivelare le risposte.

2
Realizzare Diversi Tipi di Caccia al Tesoro

  1. 1
    Cerca idee online se la discussione all'interno del tuo gruppo non ha prodotto alcun risultato. Esistono diversi tipi di caccia al tesoro online: se ti senti bloccato, non sai da dove cominciare o le idee che hai sono troppo complicate per le risorse che possiedi, potresti trovare qualcosa che vada bene per i tuoi giocatori. Potresti anche iniziare la ricerca partendo dai loro interessi (i robot ad esempio) e vedere se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
  2. 2
    Organizza una caccia al tesoro fotografica. Chiedi ai giocatori o alle squadre di usare le loro macchine fotografiche o i cellulari per scattare foto di diversi oggetti. Crea una lista che tutti devono seguire e passala in rassegna con loro: la prima squadra a scattare tutte le foto vince.[6]
    • Per esempio, potresti chiedere ai diversi dipartimenti del tuo ufficio di scandagliare la città alla ricerca di monumenti oppure a una classe di ragazzini di scattare foto di determinati mobili o forme in giro per la casa. Potresti anche chiedere di immortalare alcune attività, come la formazione di una piramide umana.
    • Potresti assegnare un punteggio più alto per le foto più difficili da scattare e stabilire un limite di tempo: la squadra che totalizza il maggior numero di punti allo scadere del tempo sarà la vincitrice.
  3. 3
    Realizza una caccia agli oggetti. Crea una lista di oggetti divertenti e difficili da trovare, assicurandoti di stabilire dei confini all’interno dei quali è concesso svolgere la ricerca. Distribuisci una copia della lista ai giocatori informandoli che è vietato rubare gli oggetti e stabilendo un limite di tempo.[7]
    • La prima squadra che trova tutti gli oggetti della lista vince. Una lista può includere una vecchia rivista, il più piccolo o il più grande frutto della casa, foto divertenti, una persona che indossa un'uniforme (da vigile del fuoco per esempio) o qualsiasi altra cosa sia idonea all’età e alle abilità dei giocatori.
  4. 4
    Inizia a tracciare una mappa della caccia al tesoro. Realizza una mappa della tua casa, del giardino o del vicinato. Assicurati che l'area di gioco sia adatta all’età e alle abilità dei partecipanti. Disegna una X su ogni punto dove si trova un indizio oppure indicane una soltanto nel luogo del primo indizio che li condurrà ai successivi fino a trovare il tesoro.[8]
    • Per esempio, il primo indizio potrebbe essere qualcosa di simile: "Cammina 40 passi a est, quindi gira alla tua sinistra e fai due passi. Arrampicati sul ceppo grande e guarda al di sotto della statua verde per trovare il secondo indizio".
    • Potresti anche trovare alcune mappe utili online come quella della tua classe o della tua abitazione.
  5. 5
    Fai ricorso all'immaginazione dei più piccoli. Realizza una caccia al tesoro per i bambini piccoli usando la loro immaginazione insieme a immagini grandi e chiare. Sii un bravo narratore e conducili ai diversi indizi. Puoi disporre un premio nel luogo di ciascun indizio oppure, per un gruppo più grande, farli ritornare al punto di partenza ogni volta che ne trovano uno affinché reclamino il premio.[9]
    • Potresti realizzare due tipi di indizi diversi per ciascuna squadra oppure per ciascun giocatore, nel caso in cui il gruppo sia piccolo. In questo modo i bambini potranno condividere le proprie storie riguardo a quello che hanno trovato alla fine del gioco.
    • Assicurati che tutti partecipino al ritrovamento del tesoro. I bambini molto piccoli diventano gelosi o si sentono esclusi facilmente, pertanto fai in modo che ognuno sia coinvolto nel ritrovamento di una parte del tesoro.

Cose che ti Serviranno

Caccia Fotografica

  • Una macchina fotografica digitale o istantanea per ciascuna squadra o giocatore
  • Una lista di oggetti, luoghi o situazioni per ciascuna squadra o giocatore

Caccia al Tesoro

  • Premi per il tesoro
  • Contenitore per il tesoro
  • Carta
  • Matita
  • Costumi o decorazioni (facoltativi)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Make a Treasure Hunt, Español: hacer una búsqueda del tesoro, Português: Promover uma Caça ao Tesouro, Deutsch: Eine Schatzsuche vorbereiten, Bahasa Indonesia: Membuat Permainan Berburu Harta Karun

Questa pagina è stata letta 259 volte.
Hai trovato utile questo articolo?